Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Il forum sulla caccia e sulla cinofilia (https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/index.php)
-   Armi & Polveri (https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   secondo voi quale cartuccia.... (https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=72518)

flash 02-10-19 06:03 PM

secondo voi quale cartuccia....

...garantisce una rosata più compatta ed omogenea a breve distanza diciamo sui 10-15 metri? quella con borra in feltro (senza contenitore) oppure la dispersante?

grazie

ALE 02-10-19 06:31 PM

scusa, lo dice la parola stessa... dispersante vuol dire che hai un massimo effetto disperdente gia' a breve gittata. effetto ulteriormente ampliabile con canne cilindriche o paradox anche se non e' consigliabile affatto.

con la cartuccia in feltro, sicuramente a 10-15 metri hai un'apertura che grossomodo rispecchia la strozzatura con cui hai sparato, la lunghezza della canna che hai usato (canna corta la dispersione sara' maggiore) e grossezza del piombo utilizzato, piombo piu' grosso disperde meno a breve del piombo fino.
quindi sicuramente la cartuccia in feltro è in assoluto in grado di dare una rosata piu' compatta di quella dispersante, sia a breve che a lunga distanza.
(sempre a parita' di canna utilizzata)
ciao

spaik 02-10-19 06:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da flash (Messaggio 1354449)
...garantisce una rosata più compatta ed omogenea a breve distanza diciamo sui 10-15 metri? quella con borra in feltro (senza contenitore) oppure la dispersante?

grazie

Questa dispersante sipe piombo 11 v=0,75 410 https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...28a6c2f119.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

maremmano 02-10-19 07:00 PM

a parte che non si sa l' ampiezza del bersaglio ( se il bersaglio fosse 1m x 1m la rosata sarebbe intorno ai 60cm di diametro che non sarebbe poi così scandalosa) ... ma ad occhio la foto conferma quello che penso da tempo : le dispersanti di tipo corrente non disperdono quasi per niente ... perchè abbiano un buon effetto devono essere caricate eccellentemente ( e non si può certo pretendere l' eccellenza dai caricatori industriali in cartucce dal prezzo medio basso )
a parità di costo, forse qualcosa in più, è più facile trovare una buona cartuccia con buone borre ... anche dai caricamenti industriali di prezzo medio.
una dispersante si apprezza di più in canne molto strozzate ... questo si ... lo penso anch'io!

spaik 02-10-19 07:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da maremmano (Messaggio 1354465)
a parte che non si sa l' ampiezza del bersaglio ( se il bersaglio fosse 1m x 1m la rosata sarebbe intorno ai 60cm di diametro che non sarebbe poi così scandalosa) ... ma ad occhio la foto conferma quello che penso da tempo : le dispersanti di tipo corrente non disperdono quasi per niente ... perchè abbiano un buon effetto devono essere caricate eccellentemente ( e non si può certo pretendere l' eccellenza dai caricatori industriali in cartucce dal prezzo medio basso )
a parità di costo, forse qualcosa in più, è più facile trovare una buona cartuccia con buone borre ... anche dai caricamenti industriali di prezzo medio.
una dispersante si apprezza di più in canne molto strozzate ... questo si ... lo penso anch'io!

Bravo la cartuccia è caricata da me
Ma è stata sparata con benelli vinci canna da 65 ** foglio da i metro x un metro

zetagi 02-10-19 09:35 PM

Per essere una dispersante sparata a 15 mt. è molto concentrata, un'alternativa sarebbe quella di abbassare la numerazione del piombo...diversamente è una dispersante che può essere tranquillamente sparata fino ai 25 mt. + o -.

flou 02-10-19 09:49 PM

25 metri non son pochini. Se ricarico (e io non lo faccio s'intende) e faccio una dispersante buona a 25 metri ma non a 15 secondo me qualcosa non va. A 25 mt si tira una normale cartuccia contenitore. Correggetemi però se sbaglio.
P. S. Ciao Giovanni

spaik 02-10-19 10:11 PM

Qua si vede meglio
Come fate a dire che è stretta sparata ** stelle e v=0,75 410 https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...039b2a17e7.jpg

flou 02-10-19 10:36 PM

Qui si vede molto meglio. Cmq io non rispondevo a te in merito alla tua dispersante bensì a Giovanni ZETAGI sul fatto di usare una dispersante per i 25 mt. Segno che è fatta male secondo me per i motivi da me sopra citati
[:-golf]

ALE 03-10-19 08:58 AM

[;)] che e' larga non si puo' dire. è una rosata che solitamente si ottiene con un fucile 4 o 3 stelle sparando una cartuccia senza contenitore.
dispersante dovrebbe avere piu' pallini periferici... poi con l'11..!
comunque, se l'assetto ti soddisfa, io proverei con la canna cilindrica o 4* e vedi quanto aumenta, probabile che ti va' bene per i tuoi tiri.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55 AM.