Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Il forum sulla caccia e sulla cinofilia (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/index.php)
-   Armi & Polveri (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Beretta AL 391 LIGHT cal.12 (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=45507)

pasi 22-12-12 09:54 PM

Beretta AL 391 LIGHT cal.12

Sale a tutti,
vorrei sapere da chi possiede e utilizza questo fucile, come si trova in termini di affidabilità e prestazioni balistiche. E se, rispetto al xplor 400 light, sia da considerarsi un fucile superato o semplicemente un'alternativa.
grazie, saluti
ale

Aldrovandi leonardo 22-12-12 10:29 PM

Ciao pasi, io ho un al391.. Urika... L'unico difettuccio che gli ho trovato e' che caricato con cartucce da 40g diventa un po' pesante... Se ne sono accorti anche gli ingegneri beretta infatti poco dopo e' uscito il 391light. Non lo mai provato... Ma l'urika e' un gran fucile quindi......

Bayliss 23-12-12 05:22 PM

Ciao io ero indeciso tra l'al 391 light e a400 light .Ho acquistato quest'ultimo. Purtroppo ho costato poi che con canna da 66 e sistema kick off pesa più di 3kg!e io volevo un fucile light...se anche per te è così prendi l'al391 che,oltre ad essere molto leggero, è cmq un ottimo semiautomatico.

antonio franco 23-12-12 07:50 PM

sono il felice possessore di un 391 light, con canna "dedicata" di 66 cm e camerata 70. Peso 2.700 kg. Fucile eccellente. Balistica eccellente, bilanciamento superbo, eccezionale in tutti i sensi.

ma come tanti prodotti italiani.... solito difetto genetico..........

difetto 1, come tutti i beretta tra l'altro: (ma nei piani alti non hanno ancora capito?) appena prende non un pò d'acqua, ma un accenno di umidità.. tende alla ruggine. (quindi se il tuo amico gli dà una fiatata sulla canna, oppure, estate e sei sudato e ci dai due ditate sulla canna... immagina (come direbbe george clooney))

Difetto 2 ,se non è perfettamente pulito (bicchierino e parte grilletto/otturatore)tende a incepparsi... (quindi, pulizia totale ogni circa 300 colpi)

se quelli che vendono in america sono così delicati, conoscendo gli americani, appena vedono Mr. Bereta (come lo pronunciano loro), gle ne dicono 2 o 3 pesanti!!!

Avendo vissuto e cacciato 12 anni negli usa... considerando che all'apertura alle tortore in georgia si sparava minimo 100 colpi... se uno incappa in una cartuccia dove la polvere produce scorie o non brucia bene causa condizioni ambientali... ti tocca fare la pulizia sul posto!!

(ma all'epoca usavo un auto 5, produzione giappone , maruki, o come si chiamava l'appaltatore). [occhi]

sergio 81 23-12-12 09:09 PM

ciao ragazzi,io ho un al391 comprato nuovo nel 2002 con canna 66 e strozzatori interni,con il 4* è fantastico,con li 3* e veramente eccezionale stesso range di tiro del benelli raffaello con la 70 2* di mio cugino.
io lo pulisco due volte a stagione,a metà novembre e a febbraio.
unico difetto:è un po' pesantuccio ma tutto il resto è PERFETTO!!!!

pasi 23-12-12 10:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da antonio franco (Messaggio 860246)
sono il felice possessore di un 391 light, con canna "dedicata" di 66 cm e camerata 70. Peso 2.700 kg. Fucile eccellente. Balistica eccellente, bilanciamento superbo, eccezionale in tutti i sensi.

ma come tanti prodotti italiani.... solito difetto genetico..........

difetto 1, come tutti i beretta tra l'altro: (ma nei piani alti non hanno ancora capito?) appena prende non un pò d'acqua, ma un accenno di umidità.. tende alla ruggine. (quindi se il tuo amico gli dà una fiatata sulla canna, oppure, estate e sei sudato e ci dai due ditate sulla canna... immagina (come direbbe george clooney))

Difetto 2 ,se non è perfettamente pulito (bicchierino e parte grilletto/otturatore)tende a incepparsi... (quindi, pulizia totale ogni circa 300 colpi)

se quelli che vendono in america sono così delicati, conoscendo gli americani, appena vedono Mr. Bereta (come lo pronunciano loro), gle ne dicono 2 o 3 pesanti!!!

Avendo vissuto e cacciato 12 anni negli usa... considerando che all'apertura alle tortore in georgia si sparava minimo 100 colpi... se uno incappa in una cartuccia dove la polvere produce scorie o non brucia bene causa condizioni ambientali... ti tocca fare la pulizia sul posto!!

(ma all'epoca usavo un auto 5, produzione giappone , maruki, o come si chiamava l'appaltatore). [occhi]

Quelli citati non mi sembrano difetti da poco, comunque sufficienti a scoraggerne l'acquisto. Grazie per il contributo
Ale

Ale88 23-12-12 11:23 PM

Io. Ho un 391 light da 3 anni e ti garantisco che e' un gran. Fucile con canna 66 ci faccio tutte le cacce con qualsiasi cartuccia e' un mostro. Come tutti i fucili a recupero occorre un po di nanutenzione in piu!!! Ma te lo consiglio vicamente!!!

pasi 24-12-12 12:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ale88 (Messaggio 860335)
Io. Ho un 391 light da 3 anni e ti garantisco che e' un gran. Fucile con canna 66 ci faccio tutte le cacce con qualsiasi cartuccia e' un mostro. Come tutti i fucili a recupero occorre un po di nanutenzione in piu!!! Ma te lo consiglio vicamente!!!

Ma hai notato problemi di ruggine e inceppamenti?

edo49 24-12-12 04:06 AM

Io la storia della ruggine e degli inceppamenti non l'ho riscontrata per niente, anzi ...

pasi 24-12-12 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da edo49 (Messaggio 860377)
Io la storia della ruggine e degli inceppamenti non l'ho riscontrata per niente, anzi ...

L'hai preso con canna da 66 o 71?
In alternativa all'Outlander mi sarebbe capitato un ottimo usato appunto con canna da 66 optima bore. Esteticamente lo preferisco anche al A400 light ma ho la sensazione che sia un fucile che a breve la Beretta non produrrà più. Che ne pensi?
Ale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53 PM.