Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Il forum sulla caccia e sulla cinofilia (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/index.php)
-   Armi & Polveri (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Canne senza bindella contro canne con bindella (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=44921)

Binos 23-11-12 09:58 AM

Canne senza bindella contro canne con bindella

Vediamo quale tipologia spicca tra le 2.

Vittorio 58 23-11-12 10:02 AM

Non ho mai visto un fucile senza bindella,comunque(per conto mio)bindella o no a caccia si spara d'istinto quindi penso che sia lo stesso.Un saluto

Binos 23-11-12 10:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da Vittorio 58 (Messaggio 846020)
Non ho mai visto un fucile senza bindella,comunque(per conto mio)bindella o no a caccia si spara d'istinto quindi penso che sia lo stesso.Un saluto

Hai ragione, direi che Ŕ quasi lo stesso, ma per la balistica migliore (dilatazione omogenea del tubo senza saldature), per il brandeggio, per il bilanciamento, (ti arretra il baricentro essendo la canna meno pesante) e per altri motivi non si pu˛ negare che quella senza bindella sia migliore.
Io possiedo entrambe le tipologie ma credimi se avessi potuto scegliere in passato ora avrei solo canne senza bindella.

alcione tsa 23-11-12 10:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da Vittorio 58 (Messaggio 846020)

Concordo credo che la bindella non serve a niente,ho un fucile Beretta 391 con canna 71 con bindella,sto cercando un'altra 66 SB sperando che i 5 cm di acciaio in meno e senza la bindella diventi meno pesante....gli anni cominciano a farsi sentire!!!Secondo voi quanti grammi in meno sono?

Luca76 23-11-12 10:30 AM

in una canna da 65/66 cm sono circa 70 grammi......sembrano pochi ma la differenza si sente eccome....

zaza 23-11-12 10:42 AM

non ho mai usato canne senza bindella quindi non posso esprimere un parere.non mi resta che trovarne una.

crio180781 23-11-12 10:49 AM

Ho votato bindella per un fatto estetico, a livello pratico non ho mai usato armi che ne erano sprovviste, per quanto riguarda la resa sono dell'opinione che la presenza della bindella incida in maniera infinitesimale altrimenti credo che nel trap o nel percorso di caccia itinerante dove la balistica dell'arma viene sfruttata al massimo avremmo tutti fucili senza bindella o con bindelle realizzate con materiale estremamente leggero es. fibra di carbonio.
Ciao Davide.

flagg 23-11-12 10:56 AM

Canna con bindella senza dubbio. La bindella fatta bene aiuta nella collimazione.
La canna senza bindella e' buona per chi tira tipicamente a breve-media distanza oppure a palla con tacca e mirino. Non che non si possa tirare piu' lontano ma non averla e' un piccolo handicap.
Le teorie sulle dilatazioni, vibrazioni etc.. lasciano un po' il tempo che trovano, secondo me. La canna liscia ha poco a che vedere con quella rigata....

Ciao

alcione tsa 23-11-12 10:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da flagg (Messaggio 846063)
Canna con bindella senza dubbio. La bindella fatta bene aiuta nella collimazione.
La canna senza bindella e' buona per chi tira tipicamente a breve-media distanza oppure a palla con tacca e mirino. Non che non si possa tirare piu' lontano ma non averla e' un piccolo handicap.
Le teorie sulle dilatazioni, vibrazioni etc.. lasciano un po' il tempo che trovano, secondo me. La canna liscia ha poco a che vedere con quella rigata....

Ciao

Parliamo a caccia?PerchŔ al trap il fucile essendo con il calcio pi¨ diritto vedo bindella e mirino ed Ŕ ok,ma a caccia con il fucile pi¨ piegato anche nei tiri lunghi vedo solo il mirino ecco secondo me l'inutilitÓ della bindella!

flagg 23-11-12 11:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da alcione tsa (Messaggio 846065)
Parliamo a caccia?PerchŔ al trap il fucile essendo con il calcio pi¨ diritto vedo bindella e mirino ed Ŕ ok,ma a caccia con il fucile pi¨ piegato anche nei tiri lunghi vedo solo il mirino ecco secondo me l'inutilitÓ della bindella!

Anche a caccia si fanno tiri sui 40-45 metri. Qualche volta anche 50. Sono tiri lunghi per quanto mi riguarda. Non siamo mica tutti tordaioli allo spollo o beccacciai...
Io preferisco vedere l' ultimo tratto di bindella col fucile che tira un po' alto in modo da vedere sempre il bersaglio.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18 AM.