![]() |
La scelta del Maschio
Buon giorno e buona vigilia a tutti, vorrei lanciare un sondaggio/discussione .
Dovendo scegliere il maschio per la vostra cagna da beccacce, oggi come oggi, quale scegliereste? Senza badare a spese per l’eventuale costo della monta o del trasferimento. ☺️🧐 |
Si tenta sempre di dare il meglio e , per farlo si devono preventivare anche delle spese considerevoli , inoltre i cani andrebbero sempre visti in azione e , se occorre , rivisti !!!
|
Infatti si, ho specificato che nella scelta non bisogna tenere conto delle spese di monta, solo della qualità del maschio.
|
Io avrei diverse scelte.....
|
Quote:
Poi rammenta che la verità sui propri cani non la dicono in molti ... [brindisi] |
Alla mia giovane Elsa(Guenda della Cipollara)cacciatrice di monte e beccacce darò sicuramente uno starnista molto valido e suo parente
Marco Buon Natale a tutti |
Qualche nome lo facciamo??
|
Quote:
Detto ciò credo che per scegliere un maschio bisogna avere chiaro due punti, la cagna e come si desidera il cucciolo/cucciola. Della cagna bisogna avere chiaro pregi e difetti e di conseguenza scegliere un maschio che rafforzi i pregi e compensi i difetti nella cucciolata. Inoltre, ultimamente, da ignorante cinofilo ma appassionato cacciatore penso che i cani siano come gli abiti: ognuno ha una propria misura e un propio gusto, c'è chi desidera cani riflessivi e chi preferisce cani avventatori, chi preferisce cani di taglia importante e chi cani leggeri ecc. P.s. Se possibile il maschio è meglio vederlo più e più volte e soprattutto misurarlo sul numero di incontri, se ha altre qualità (esempio eleganza nei movimenti, colori...)le ritengo un valore aggiunto ma non discriminanti nella scelta |
Una bellissima ragazza , che aveva vinto molti titoli di Miss , ma un po' sciocchina , incontro un genio di cultura e d' intelligenza , aveva molte lauree , sapeva 10 lingue ed in un solo secondo , a mente , faceva dei calcoli difficilissimi , ma era alto un metro e trenta , magro , senza alcun muscolo e davvero tanto e tanto brutto !!!
Lei ebbe questo intuito : Perche' non facciamo un figlio noi due , quando prenderà la tua intelligenza e la mia bellezza , avremo un qualcosa di unico , meraviglioso , saremo invitati nelle piu' importanti cene di gala e tutti ci invidieranno !!! Ed il fantastico erudito , rispose : Ma , se per qualche bizzarra sorte , prendesse la mia bellezza e la tua intelligenza ???? ---------- Messaggio inserito alle 09:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ---------- C' e' da considerare che questo quesito e' stato posto nella sezione SPINONE , ove credo non ci sia tantissima scelta , come ad esempio nel Setter Inglese , pertanto si deve stare attenti che piu' di cercare un equilibrato rientro , si deve badare a non creare un eccesso di consanguineità , che potrebbe dare dei veri scarti di razza ... Io a sto punto chiederei a 4 occhi a qualche amico Giudice Enci quali cani ha visto fare davvero bene , me li andrei ad ammirare e poi , sentendo tutti , ma ragionando alla fine da solo , deciderei ... Ricordiamoci che , nonostante le tante e tante brutte chiacchiere sulle Prove , magari alcune anche vere , queste sono ancora il miglioro mezzo per selezionare il soggetto importante per le doti venatorie , poi , col tempo si vedrà se lo sara' anche per la Riproduzione !!! Auguri !!! |
La scelta del maschio
Per la scelta del maschio attingerei a quello che le indicazioni di associazioni beccacciai reputano ottimi oppure come ho sempre fatto per l'acquisto dei cuccioli mi rivolgerei a quelli conosciuti da me direttamente.
Iliano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02 PM. |