Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Il forum sulla caccia e sulla cinofilia (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/index.php)
-   Armi & Polveri (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Selezione al cinghiale con 30-06 quanti grani usare ?? (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=70019)

Elia27 14-09-18 01:14 AM

Selezione al cinghiale con 30-06 quanti grani usare ??

Buonasera a tutti vi.vorrei chiedere un informazione per la selezione al cinghiale quanti grani e meglio usare ?? Io in battuta uso le 180 grani, ma è una palla pesante e cala molto....in battuta e una cosainvece in selezione si possono effettuare anche tiri sui 250/300mt quindi avevo pensato per una palla piu leggera e veloce ero indeciso tra 165 e 150 grani qual e la piu.adatta???
Grazie mille!!!![okk][okk]

toperone 14-09-18 09:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da Elia27 (Messaggio 1314175)
Buonasera a tutti vi.vorrei chiedere un informazione per la selezione al cinghiale quanti grani e meglio usare ?? Io in battuta uso le 180 grani, ma è una palla pesante e cala molto....in battuta e una cosainvece in selezione si possono effettuare anche tiri sui 250/300mt quindi avevo pensato per una palla piu leggera e veloce ero indeciso tra 165 e 150 grani qual e la piu.adatta???
Grazie mille!!!![okk][okk]

La mia personale preferenza andrebbe a una 165 bonded o strutturata tipo partition o doppelkern. Volendo usare una monolitica se la canna l accetta in termini di precisione ci si potrebbe spingere anche verso i 150. Tuttavia nei 300 m anche una 180 gr continua a fare bene il suo lavoro senza richiedere compensazioni importanti.

---------- Messaggio inserito alle 08:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:34 AM ----------

Dimenticavo: ricarichi o usi prodotti commerciali? Nel secondo caso tutto quello che trovi in casa rws e norma è più che sufficiente. Con un occhio di riguardo anche alla produzione di brenneke e blaser con l ottima cdp.

Elia27 14-09-18 10:57 AM

Ciao io carico da solo e uso le Hornady SST da 180 grani... pero a distanze lunghe ho paura che la 180 grani dato che e una palla abbastanza pesante va un po piu piano e non riesce bene a fare il suo lavoro ... dopo questo e un parere mio mi posso anche sbagliare ... infatti vi ho chiesto il vostro parere che siete piu esperti !!! ����

toperone 14-09-18 01:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Elia27 (Messaggio 1314204)
Ciao io carico da solo e uso le Hornady SST da 180 grani... pero a distanze lunghe ho paura che la 180 grani dato che e una palla abbastanza pesante va un po piu piano e non riesce bene a fare il suo lavoro ... dopo questo e un parere mio mi posso anche sbagliare ... infatti vi ho chiesto il vostro parere che siete piu esperti !!! ����

Va tranquillo che la palla in questione ben ricaricata fa il suo lavoro in modo eccelso. Anche a 300 m, se mai ti dovesse capitare di tirare a quelle distanze visto il malcostume del suide di presentarsi in condizioni di luce quasi sempre precarie.

expressboy 14-09-18 02:05 PM

Io direi una 180grs e vai liscio, la selezione al cinghiale generalmente non prevede tiri al limite della distanza , tieni presente anche del fatore Momentum (MxV) e la desità sezionale , aspetti fondamentali se intendi insidiare gossi verri a distanze importanti. Se invece hai intenzione di insidiare rossi o animali di piccola mole diciamo intorno ai 60 kg il 30/06 è anche troppo !!
tieni presente che se con il 30-06 0 308 vuoi arrivare lontano e preciso devi utilizzare palle di un certo peso riprova ne è la cartucca M118LR in 308 e la vecchia e gloriosa 30M1 in 30/06

Elia27 15-09-18 03:13 AM

Allora rimango sulla 180 grani o al massimo 165 grani ....un altra cosa tra la hornady sst e l eld x qual e migliore ??? Io ho provato la sst e mi sono trovato bene, l eld x invece com e l avete provata?? Che differenza c e tra le due??

toperone 15-09-18 09:08 AM

La eld, evoluzione della a Max, è una palla specifica per ingaggi di bersagli a lunga distanza. È progettata per espandersi anche a velocità residue molto basse ed è quindi estremamente frangibile. Ne discende che nei tiri corti, ancora lanciata al velocità elevate potrebbe all impatto frantumarsi all impatto sull animale e non creare una penetrazione ed un tramite sufficiente ad ucciderlo rapidamente. Sono palle con un coefficiente balistico molto elevato e che non tutte le carabine accettano restituendo una buona precisione. Da ultimo: alcuni amici grandi fan delle a Max 178 gr (ormai introvabili) amanti del tiro a lunga distanza mi riferiscono per le eld di una minor costanza nel volo tra i 400 ed i 500 m rispetto alla progenitrice.
Il mio pensiero personale? Per le tue esigenze la sst va benissimo così come la interlock sp della stessa casa. Volendo cambiare verificandone l accuratezza al poligono nella tua arma ti direi nosler partition o speer grand slam. O ancora la già citata cdp di blaser o rws dk. Visto che ricarichi nessun problema. Non scenderei sotto i 165 gr. (Che in qualche caso per le palle citate è l unico peso prodotto).
Volendo provare delle monolitiche ti direi barnes ttsx da 150 o da 168.

zio65 15-09-18 09:24 AM

Scusate la domanda, tutto questo per bolt o anche semiautomatica?

toperone 15-09-18 11:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da zio65 (Messaggio 1314345)
Scusate la domanda, tutto questo per bolt o anche semiautomatica?

Con una semi auto direi che il discorso si semplifica utilizzandola verosimilmente solo in battuta con ingaggi di norma a breve distanza. Se in 30.06 qualsiasi carica con palla da 180 round nose o semi spitzer con poco piombo esposto per facilitare il ciclo di riarmo fa il suo in modo eccellente

Yed 15-09-18 11:22 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da toperone (Messaggio 1314352)
Con una semi auto direi che il discorso si semplifica utilizzandola verosimilmente solo in battuta con ingaggi di norma a breve distanza. Se in 30.06 qualsiasi carica con palla da 180 round nose o semi spitzer con poco piombo esposto per facilitare il ciclo di riarmo fa il suo in modo eccellente

EQQUEQUà:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22 PM.