Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Il forum sulla caccia e sulla cinofilia (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/index.php)
-   Continentali esteri (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/forumdisplay.php?f=22)
-   -   Breton , caccia caprioli. Aiuto! (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=64525)

Danielee 20-12-16 01:54 PM

Breton , caccia caprioli. Aiuto!

Da circa 2/3 uscite la mia bretoncina di un anno e mezzo ha iniziato a seguire le piste dei caprioli inizialmente un pochino e basta , mentre ieri era completamente impazzita e cacciava caprioli con tantissima determinazione Fino a rincorrere una pista fresca allontanandosi tanto da non sentire il campano...

Cosa mi consigliate di fare ? Meglio agire subito visto che è da poco che ha iniziato a fare questo lavoro...

maremmano 20-12-16 03:53 PM

è giusto agire prima possibile ma .... :
il problema è : come agire ?

anche se tu spieghi al cane che le capre non ti interessano ... lui probabilmente non comprende ... per difetto di linguaggio :)

non c'è verso ... c'è un unico modo ... che però io sconsiglio !!

Danielee 20-12-16 04:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da maremmano (Messaggio 1222720)
è giusto agire prima possibile ma .... :
il problema è : come agire ?

anche se tu spieghi al cane che le capre non ti interessano ... lui probabilmente non comprende ... per difetto di linguaggio :)

non c'è verso ... c'è un unico modo ... che però io sconsiglio !!

Sicuramente intendi il collare elettrico . È questo me lo immaginavo... Aspetto consigli se e come usarlo o se ci sono altri modi per risolvere questo problema

---------- Messaggio inserito alle 03:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:57 PM ----------

Fino a che punto è tollerabile lasciar cacciare al cane il capriolo?

Conosco una persona che se proprio è indispensabile potrebbe prestarmi il collare ....

Stiamo parlando della solita cucciola che poto tempo fa avevo detto che non si allargava molto nel bosco... Ora ha preso coraggio fin troppo e il bosco lo risvolta come un calzino così che ha pure deciso di dare caccia alle caprone...

maremmano 20-12-16 04:35 PM

è così !!!

la tolleranza deve essere totale :)

è inutile ... avere poca o tanta tolleranza ... o accetti che il cane segua ... o non lo accetti affatto !

c'è da aggiungere che il cane mano a mano che acquista esperienza e prende atto dei selvatici a cui spari ... diminuisce e cura meno i caprioli , come curerà meno altri selvatici non adatti !

Danielee 20-12-16 05:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da maremmano (Messaggio 1222728)
è così !!!

la tolleranza deve essere totale :)

è inutile ... avere poca o tanta tolleranza ... o accetti che il cane segua ... o non lo accetti affatto !

c'è da aggiungere che il cane mano a mano che acquista esperienza e prende atto dei selvatici a cui spari ... diminuisce e cura meno i caprioli , come curerà meno altri selvatici non adatti !

Quindi te nei miei panni cosa faresti? Lasceresti che il cane cacci i caprioli oppure troveresti un modo per non farglieli cacciare?
Posso in qualche modo distoglierla da cacciarli? Sgridarla quando torna dopo averlo rincorso può servire o non serve a niente ?

sly8489 20-12-16 06:16 PM

Quando capirà che nel bosco non si va per il capriolo farà solo un accenno di inseguimento, ma per capirlo gli devi abbattere la selvaggina adatta al cane da ferma. Quando vedi qualche capriolo, porta il cane sulla passata e appena si mette in atteggiamento di caccia, gli dai un bel NO' deciso e lo cerchi di distogliere con il gioco e qualche bocconcino, sempre al guinzaglio. Quando torna, prima il premio e dopo le carezze, lo devi chiamare solo quando lo vedi rientrare. Se il cane è collegato dopo l'inseguimento spegnerà il naso e ti verrà a cercare, mi raccomando di farti trovare.

maremmano 20-12-16 06:36 PM

come dice sly quando rientra , da qualsiasi escursione abbia fatto, bisogna esserne contenti e magari dimostrarlo .... un cane non può capire una sgridata a posteriori : molto spesso queste reprimende fuori tempo ... servono soltanto a confonderlo !

mi sembrava di essere stato chiaro ... penso che :
o speri che migliori con l' esperienza
o usi il collare ... sempre che tu lo sappia fare a modo giusto : ma io non lo consiglio !

ettore 20-12-16 07:21 PM

Pensa che la mia BF ,che ha circa 18 mesi, ne ha preso uno di capriolo, non credevo fosse possibile eppure lo ha preso ,vedremo cosa succederà in futuro , fortunatamente rientra velocemente però la distoglie da quello che cerco, il collare come soluzione è un pò rischioso sembra leggendo i vari post anche se da ignorante in materia credo si dovrebbe dare la stimolazione quando lo vedi partire dietro le capre.

maremmano 20-12-16 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da ettore (Messaggio 1222767)
Pensa che la mia BF ,che ha circa 18 mesi, ne ha preso uno di capriolo, non credevo fosse possibile eppure lo ha preso ,vedremo cosa succederà in futuro , fortunatamente rientra velocemente però la distoglie da quello che cerco, il collare come soluzione è un pò rischioso sembra leggendo i vari post anche se da ignorante in materia credo si dovrebbe dare la stimolazione quando lo vedi partire dietro le capre.

secondo me meglio non parlare del modo di utilizzare il collare ... specialmente se in modo parziale ... :)

in quello che dici infatti c'è una incertezza : se sai che sta dietro una capra usi il collare ...ed è ok ... ma se non lo sai con certezza , e il cane segue qualcosa magari altro , cosa fai ?

se lo usi magari è un momento non adatto e confondi il cane in questione

se non lo usi magari era proprio dietro una capra ...e se l' impulso lo dai una volta si e una volta no ... ariconfondi il cane ....

quindi va usato bene e senza errori .... non è così semplice come pare ... non basta schiacciare un pulsantino , non basta provare la scarica sulla nostra pelle ....

ettore 20-12-16 08:02 PM

io non dò consigli su come usarlo, non l'ho mai usato e probabilmente mai lo userò, penso che la stimolazione debba esser data quando si ha la certezza che il cane sia dietro una capra ed in questo non vedrei nulla di difficoltoso nonostante ciò non mi sento di usarlo.
quando dici che la stimolazione confonderebbe il cane se data una volta si ed una no mi fa capire un qualche cosa , di semplice, ma in piu' rispetto a ciò che pensavo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17 PM.