Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Il forum sulla caccia e sulla cinofilia (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/index.php)
-   Lo Spinone (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La scelta del Maschio (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=68024)

Shark 24-12-17 10:25 AM

La scelta del Maschio

Buon giorno e buona vigilia a tutti, vorrei lanciare un sondaggio/discussione .
Dovendo scegliere il maschio per la vostra cagna da beccacce, oggi come oggi, quale scegliereste?
Senza badare a spese per l’eventuale costo della monta o del trasferimento.
☺️🧐

l'inglese 24-12-17 10:35 AM

Si tenta sempre di dare il meglio e , per farlo si devono preventivare anche delle spese considerevoli , inoltre i cani andrebbero sempre visti in azione e , se occorre , rivisti !!!

Shark 24-12-17 10:49 AM

Infatti si, ho specificato che nella scelta non bisogna tenere conto delle spese di monta, solo della qualità del maschio.

mesodcaburei 24-12-17 04:28 PM

Io avrei diverse scelte.....

l'inglese 24-12-17 08:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Shark (Messaggio 1282571)
Infatti si, ho specificato che nella scelta non bisogna tenere conto delle spese di monta, solo della qualità del maschio.

Credo che sia una cosa importante essere certi della Passione del cane per cacciare in genere , ho visto ottimi soggetti a Beccacce , sortire da gran Starnisti , o da cani con ottime doti generali . Inoltre che facciano parte di una famiglia che abbia queste peculiarità , preferisco un cane solo che discreto , che mi vada bene per vari motivi , ma che abbia tutti i parenti molto validi , che non quello bravissimo , che che esce per caso , da una schiera di cani nulli ... Conoscendo a fondo i difetti e le doti reali della femmina e del maschio , si puo' cercare anche un rientro di sangue con l' idea di aggiustare e compensare , ma sono cose fattibili per chi pratica l' ambiente da due vite , o che abbia quel colpo d' occhio innato ...

Poi rammenta che la verità sui propri cani non la dicono in molti ... [brindisi]

elsa 24-12-17 09:00 PM

Alla mia giovane Elsa(Guenda della Cipollara)cacciatrice di monte e beccacce darò sicuramente uno starnista molto valido e suo parente
Marco
Buon Natale a tutti

Shark 24-12-17 09:31 PM

Qualche nome lo facciamo??��

Arha 25-12-17 02:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da Shark (Messaggio 1282566)
Buon giorno e buona vigilia a tutti, vorrei lanciare un sondaggio/discussione .
Dovendo scegliere il maschio per la vostra cagna da beccacce, oggi come oggi, quale scegliereste?
Senza badare a spese per l’eventuale costo della monta o del trasferimento.
☺️��

Forse dico banalità, anche perché da chi che di questa materia ne mastica parecchio mi è stato detto "in selezione 2 + 2 non fa sempre 4".
Detto ciò credo che per scegliere un maschio bisogna avere chiaro due punti, la cagna e come si desidera il cucciolo/cucciola.
Della cagna bisogna avere chiaro pregi e difetti e di conseguenza scegliere un maschio che rafforzi i pregi e compensi i difetti nella cucciolata.

Inoltre, ultimamente, da ignorante cinofilo ma appassionato cacciatore penso che i cani siano come gli abiti: ognuno ha una propria misura e un propio gusto, c'è chi desidera cani riflessivi e chi preferisce cani avventatori, chi preferisce cani di taglia importante e chi cani leggeri ecc.

P.s. Se possibile il maschio è meglio vederlo più e più volte e soprattutto misurarlo sul numero di incontri, se ha altre qualità (esempio eleganza nei movimenti, colori...)le ritengo un valore aggiunto ma non discriminanti nella scelta

l'inglese 25-12-17 10:07 AM

Una bellissima ragazza , che aveva vinto molti titoli di Miss , ma un po' sciocchina , incontro un genio di cultura e d' intelligenza , aveva molte lauree , sapeva 10 lingue ed in un solo secondo , a mente , faceva dei calcoli difficilissimi , ma era alto un metro e trenta , magro , senza alcun muscolo e davvero tanto e tanto brutto !!!
Lei ebbe questo intuito : Perche' non facciamo un figlio noi due , quando prenderà la tua intelligenza e la mia bellezza , avremo un qualcosa di unico , meraviglioso , saremo invitati nelle piu' importanti cene di gala e tutti ci invidieranno !!! Ed il fantastico erudito , rispose : Ma , se per qualche bizzarra sorte , prendesse la mia bellezza e la tua intelligenza ????

---------- Messaggio inserito alle 09:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------

C' e' da considerare che questo quesito e' stato posto nella sezione SPINONE , ove credo non ci sia tantissima scelta , come ad esempio nel Setter Inglese , pertanto si deve stare attenti che piu' di cercare un equilibrato rientro , si deve badare a non creare un eccesso di consanguineità , che potrebbe dare dei veri scarti di razza ... Io a sto punto chiederei a 4 occhi a qualche amico Giudice Enci quali cani ha visto fare davvero bene , me li andrei ad ammirare e poi , sentendo tutti , ma ragionando alla fine da solo , deciderei ... Ricordiamoci che , nonostante le tante e tante brutte chiacchiere sulle Prove , magari alcune anche vere , queste sono ancora il miglioro mezzo per selezionare il soggetto importante per le doti venatorie , poi , col tempo si vedrà se lo sara' anche per la Riproduzione !!! Auguri !!!

cioni iliano 25-12-17 10:23 AM

La scelta del maschio

Per la scelta del maschio attingerei a quello che le indicazioni di associazioni beccacciai reputano ottimi oppure come ho sempre fatto per l'acquisto dei cuccioli mi rivolgerei a quelli conosciuti da me direttamente.
Iliano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33 PM.