Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Il forum sulla caccia e sulla cinofilia (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/index.php)
-   Franchi (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/forumdisplay.php?f=43)
-   -   Franchi 48al cal. 20 vecchia canna (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=61659)

capaino 26-02-16 02:04 PM

Franchi 48al cal. 20 vecchia canna

Salve, ho visionato un 48al cal. 20 con cassa XXV (1969) con montata una "strana" canna.
La canna marcata "s.a. Luigi Franchi" forata 15,7 e 15,2.
La canna del 1954, senza bindella punzonata 0,690 ed il peso torna esattamente.
Le stranezze sono:
Lunghezza 65 cm;
Acciaio "english steel" pi altre lettere che non ricordo bene scritte in corsivo.
Chiedo agli esperti che tipo di acciaio era e se paragonabile al Cogne.
La canna in ottime condizioni, a specchio internamente e con una finitura veramente notevole.
Che valore pu avere?
Grazie

Piero

tex67 26-02-16 02:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da capaino (Messaggio 1170304)
Salve, ho visionato un 48al cal. 20 con cassa XXV (1969) con montata una "strana" canna.
Le stranezze sono:
Lunghezza 65 cm;
Acciaio "english steel" pi altre lettere che non ricordo bene scritte in corsivo.
La canna in ottime condizioni, a specchio internamente e con una finitura veramente notevole.
Che valore pu avere?
Grazie

Piero

Ciao Piero, io ho un 48 al con canna Cogne, credo comunque che quello da te visionato, abbia una canna di ottima qualit, Franchi e tutti i vecchi cannonieri, lavoravano molto bene.
Saluti

Tex67

un uomo e il suo benelli 26-02-16 03:55 PM

La dicitura dovrebbe essere "English Steel Co. H.T.C.N.". E' un acciaio inglese della English Steel Corporation di Sheffield, societ costituita nel 1951, quindi torna con la data della canna. Considera che anche gli acciai Vickers provenivano da l.
Non so se erano prodotte per il mercato estero, ma di certo se ne trovano anche in Italia.
L'amico Marino (Roma3) ne ha una come la tua, credo con bindella, e ne molto soddifatto!
La lunghezza giusta.
Se poi la volessi cambiare io ho una Cogne ** con bindella che scambierei.
Saluti.

capaino 27-02-16 02:19 PM

Grazie per le risposte.
Ho gi un Franchi con canna Cogne *** con bindella ancora da provare.
La canna non era mia ieri....ma oggi si������!
Sono tornato a vederla e mi piaciuta ancora di pi, molto leggera 690 grammi esatti punzonati e pesati. Canna molto sottile, volata arrotondata e finita molto molto bene, interno perfetto! In particolare il manicotto e molto pi rifinito della Cogne. A titolo di paragone la mia Cogne 66 con bindella pesa 850 grammi. Visto che la forza del 48AL la leggerezza un risparmio di 160 grammi non poco....
Ho trovato in armeria anche un altro fusto 48AL in ottime condizioni...ho fatto scambiare le canne e ho preso il tutto a 250€...������

piccardi renzo 27-02-16 03:04 PM

Un mio amico ha trovatoin un armeria della mia zona una canna come quella ma 60**** datata se non ricordo male anni 53/54 e qualcuno le disse trattarsi di fornitori acciao inglesi prima del Cogne ma non ti s assicurare,nello specifico il mio amico non tanto entusiasta nel senso k ha avuto tanti animali feriti o spiumati(ma questo pu dipendere da tanti fattori....) tanto che usa una Cogne sb 60***che lo rassicura di piu'.Saluti

moro 04-12-16 08:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da capaino (Messaggio 1170304)
Le stranezze sono:
Lunghezza 65 cm;
Che valore pu avere?
Grazie

Piero

Piero, anch'io ho trovato un 48 al cal 20 con una canna uguale o quasi alla tua, stesso tipo acciaio English Steel lunga cm66 strozzatura una * stella (7/10), peso 790 gr. anno 1958......speriamo bene la dovrei utilizzare a stanziale ma credo sia troppo stretta, vedremo.

https://s18.postimg.org/p8uu6xtk9/canna_48al_cal20.jpg

capaino 04-12-16 09:33 PM

Ciao Marco, le scritte sono identiche alla mia. Non la ho provata molto ma per quello che ho visto mi sembra una ottima canna. Certo 7/10 nel 20 non sono pochi...
Ottimo il 48AL e' proprio un gioiellino!

Piero

moro 04-12-16 10:09 PM

Non ancora provata preso il fucile da poco, la trover una **** prima o poi questa per la stanziale non credo sia adatta.

moro 24-12-16 02:41 PM

Provata la rosata della canna franchi English Steel. Placca diametro cerchio 75 piombo n.7 gr 26 a metri 30 effettivi.
https://s30.postimg.org/50jrte7ld/Fr...N_30_metri.jpg

peropero 24-12-16 07:46 PM

bellissima da far paura

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 AM.