Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Il forum sulla caccia e sulla cinofilia (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/index.php)
-   La pesca (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Traina col vivo (http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=8125)

Pluto 05-07-07 01:26 AM

Traina col vivo

Lo scorso fine settimana sono stato al mare e subito mi sono adoperato per andare in barca a fare due pescate a traina col vivo. Sabato mattina dopo aver fatto le esche col sabiky (sugarelli e sgombri) mi sono fatto il mio classico giretto alla ricerca di qualche ricciola oppure dentice, ma apparte una abboccata finita con la slamatura della preda, sono riuscito ritornato nel sotto costa a catturare solo due spigolette. La domenica mattina dopo aver girato in lungo ed in largo solo un barracuda si è lasciato catturare, volevo sapere se nel forum di cacciatori esisteva anche un pescatore che pratica la pesca a traina per sapere il punto sulla stagione.

fagio 05-07-07 09:53 AM

Non ti so dire niente, ho sempre praticato la pesca di qualsiasi tipo ma rigorosamente in acqua dolce, ora sono un paio d'anni che ho iniziato a fare qualche pescatina in mare, per lo più dalla costa, e mi sono accorto che è un mondo del tutto nuovo nel quale mi sento proprio uno sprovveduto.
Ciao

gigi 05-07-07 01:48 PM

a parte il fatto che da sabato non siamo più usciti causa mare mosso,da un po di tempo a questa parte non ci si capisce più nulla.a giorni il pesce c'è mangia ed abbocca,a giorni deserto che vive
a traina prendevano i serra,davanti alla foce del fine e dintorni ma sono spariti
quelli che pescano a traina con il monel sono sempre a giro,sullo sperone alla ricerca di dentici
se ci sono fissi vuol dire che rende,ma sono muti come pesci
sabato mattina sulla puntaccia a driefing e bolentino,2o3 pray,una palamita e basta
allo sperone a driefing con il vivo una ricciola di 30 kg
la settimana prima un mio amico sullo sperone una lampuga di 14 kg(hai letto bene 13.8 kg per l'esattezza)sempre a driefing,l'ha vista passare sola vicino alla barca e...via
a volte quintali di sgombri cavallo affamati da poterli prendere con un cordino ed un chiodo piegato,ma ora sono rispariti
asppettiamo che calmi il mare,per vedere se sono entrate le palmite.
a cecina e più giù orate ma solo con i palamiti
ciao,buona fine serata

massimo florian 05-07-07 02:02 PM

Caro Pluto, qui a Genova per il momento ancora tutto tace, se non un periodo verso la fine di maggio, quando dal propmontorio di Portifino, parte le 5 Terre,sono state catturate buoni quantitativi di boniti e qualche tonno.
Al momento attuale,viste le condizioni del mare, dalla piatta cippa della settimana scorsa, a mareggiate da scirocco piuttosto violente, non è trasitato più nulla di nota.
Io ho la barca in secca per lavori, spero di poter uscire ma non prima della fine di agosto-primi di settembre.
Le notizie che ti ho fornito sono i contatti che ho con vari pescatori.

BeP 05-07-07 03:09 PM

Ciao Pluto, a dirti la sincera verita, io e mio fratello ci stiamo avvicinando a questa tecnica, ma sono gli inizi e quindi come tutto prima arrivano i cappotti e poi speriamo che arrivi qualcosaltro...
Cmq domenica siamo usci, senza risultati, ma al nostro rientro al porticciolo molte imbarcazioni sono rientrate con un gran numero di prede e sinceramente ci sono rimasto di stucco, era molto tempo che non vedevo tutto quel pesce... Palamiti, Leccie, Serra, Sgombri... tutti presi con la traina o trainetta.

ciao.

gigi 09-07-07 09:21 PM

ieri mattina domenica siamo andati sullo sperone.sabato dice che c'erano 60-70 barche,pesce ZERO
salvo il solito rotto in .... dentice di sei kg e mezzo e chi prende un pesce così minimo ha anche le corna
dicevo ieri eravamo solo una trentina di barche,un'inezia per essere domenica e di luglio
pesce ZERO PIU ASSOLUTO,pasturato,cambiato profondità,32,34,38 ma NIENTE.
Sullo scandaglio sul fondo ed a 5-6 m dal fondo pesci a iosa,mangiavano come lupi.ma abboccate a bolentino nulla.à driefing tutte le strategie,finali del 18-20-28-30,sarde a pezzettini,a pezzi,intere,sfilacciate,dopo un'ora nemmeno toccate,

Pluto 10-07-07 09:20 PM

Concordo Gigi chi prende un pesce così in mezzo ad altri pescatori non solo ha più corna di un maschio di cervo, ma è pure finocchio.
Questo fine settimana non mi è riuscito di prendere un piffero, sono stato sia il sabato che la domenica in barca e nemmeno una mangiata, l'unica cosa che ho preso è il sole, sembro un negro.

papararo 10-07-07 09:53 PM

prime uscite in mare (catania) per ora niente traina ma ho visto poche barche che 'operavano' qui' in genere traino a settembre ottobre ;tonnetti alletterati palamiti.. comunque anche a bolentino ciccia.
ciao pap

gigi 11-07-07 12:05 AM

minimo fino a sabato di andare in mare non se ne parla nemmeno
auguriamoci che queste ventate e queste mareggiate facciano venir voglia ai pesci di abboccare di
più,anche perche da qualche giorno per mangiare un po' di pesce,occhiate,sgombri cavallo,palamite o serra a fette dobbiamo ricorrere al congelatore:meglio che niente
gigi

Pluto 13-07-07 05:31 PM

Anche per me adesso un pochino di riposo, infatti fino a Agosto di andare in mare non se ne parla, mi arrivano un sacco di e.mail di amici pescatori che mi dicono che in questo periodo niente di buono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16 PM.