Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-17, 10:45 PM   #14
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 792 Post(s)
predefinito

Se gli abbattimenti sono stati fatti come eradicazione della specie, a rigor di logica non si potrebbe nemmeno parlare di caccia, potrebbero dire che stanno smaltendo le carcasse in modo da non pesare sul bilancio pubblico...

Comunque gente che leggi idiote sono capaci di fare in Italia.

Ho fatto il corso di cacciatore informato, dove due bravi veterinari ci hanno spiegato le possibili malattie degli animali con particolare riguardo al cinghiale, come trattare la spoglia, le precauzioni sanitarie, ecc. poi la parte burocratica per cedere la carne a privati e macellerie , loro ne facevano questione di modica quantità o grande quantità, per modica quantità intendono 1 capo grosso (ungulato quale che sia) e 100 piccoli, al di fuori di questi quantitativi e per la cessione della carne a negozi la faccenda burocratica si complica di brutto, nel primo caso e solo verso privati, modulo cartaceo più semplice e esame istologico del solo diaframma (cinghiale), nel secondo caso e verso negozianti carteggio più complesso ed esame istologico oltre che del diaframma, anche della corata.

Alla fine ho avvicinato uno dei due veterinari e gli ho detto: guardi che la legge italiana vieta la commercializzazione degli animali cacciati, è cascato dal fico, mi ha guardato sorpreso e mi fa: a ma a noi sono cose che non interessano, come la parte fiscale fatture ecc. a noi interessa che se andiamo in una macelleria e troviamo della carne di cinghiale vogliamo sapere (giustamente) da dove viene e se è stata controllata, altre cose non ci interessano.

Ne deduco che esistono regolamenti che disciplinano, dal punto di vista sanitario, la cessione di selvaggina che la legge vieta.

Ultima modifica di carpen; 15-08-17 a 08:50 AM
carpen non è in linea   Rispondi quotando