Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-14, 04:10 PM   #2329
Dienne
Guru del forum

L'avatar di Dienne

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 84 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vecchioA300 Visualizza il messaggio
Passato stamani dall'armeria Innocenti di Montemurlo (Dindina), fra gli innumerevoli personaggi presenti (molti ex-tiratori blasonati, grandi cacciatori ecc.ecc.) mi ha colpito uno sulla settantina (ben portati....) che sosteneva che negli anni 70' la vecchia MB (quella tabacco) e la vecchia GP (quella gialla citrina) erano la stessa polvere con una leggera granitura più fine della GP che così risultava solo leggermente più vivace! E lui le caricava indifferentemente con le solite dosi/inneschi !!!!!!!
Ora, ai nostri giorni, la pratica pare sia molto diffusa (vedi MBx32 ed F2x32, SIPE e S4, Sidna e C7 ecc.), ma è possibile che già a quei tempi ci fossero questi giochetti commerciali?
In effetti mi sono spesso imbattuto in corazzate da 36g caricate con la GP (che in teoria non avrebbero dovuto esistere....) ma tutti le sparavano anche nei tortiglioni, e le lepri morivano pure...... qualcuno per caso ha qualche notizia in riguardo?
X quanto riguarda le GP originali B&P anni '60 in bossolo rosso "corazzate" con la scritta GP in nero mm. 70 Fiocchi con camera costante in alluminio, ne ho scaricati di 2 tipi : entrambe avevano la GP in lamelle + piccole rispetto a quella entrata in commercio successivamente e di colore giallo citrino come anche tu dichiari, l'innesco era nel primo tipo il Fiamma K5 isolante verde e nel secondo tipo il Fiamma sur 354 lacca isolante arancio, entrambi di bassa potenza, l'assemblaggio era il seguente: cartoncino nero sovrapolvere, feltrino isolante Brighenti o simile mm.4, borra iris mm.10 e 11 spessore di cartalana o analogo di cui non ricordo l'altezza ma ideale a raggiungere l'altezza del piombo, sugherino con il n. dei pallini e la dose polvere, nel secondo caso un cartoncino classico giallo della Baschieri & Pellagri.
Dosi: 1,95x36 e 1,90x35 orlo tondo.
Posso dire di aver copiato quella con 1,90x35 e di aver raggiunto l'identica prestazione dell'originale, logicamente avendo tutti componenti. compreso il bossolo gentilmente concessomi da un amico di Roma e anche utente del Forum, anche se un un'antico articolo di Granelli che descriveva proprio questo assemblaggio, lo stesso autore concludeva in questo modo: " un caricamento che solo la Baschieri può permettersi di fare".
Dienne non è in linea   Rispondi quotando