Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-02-16, 02:31 PM   #4
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 269 Post(s)
predefinito

Molto toccante e sentito questo scritto , mi fa' ancor piu' piacere dato che e' stato scritto da un ex pescatore , ora contrario alla Pesca , solo perche' si era reso conto del rarefarsi della sua amata preda ! Nel finale , se leggete bene , sogna ancora di tornare con la canna in mano a pescare quelle belle e variopinte Afario . Denuncia il degrado delle acque , che , l' uomo con grave irresponsabilitā spreca e rovina , facendo intendere che la Pesca in se' non e' la madre di tutti i mali , anzi ... Comunque la sua coscienza lo fa smettere di prendere anche quei pochi pesci che si erano salvati ... Bravo !!! Ma non basta , si deve agire contro la vera causa del problema !!!
Ricordo con sentita nostalgia , quando da fanciullo di cittā , mi sono trasferito coi miei in un paesino di provincia : Un nuovo mondo , tanto sconosciuto , quanto affascinante , si apriva ai miei giovani occhi , i campi , le rogge , la caccia e la pesca ! Dove queste non erano per solo diletto , anzi , si cacciava e , soprattutto , si pescava , per mangiare ! Tutti i mezzi erano buoni , ovviamente senza licenza e reti e nasse e ami e tramagli e bertevelli e fiocine ... Il pesce preso quasi sempre tanto , non c' erano i frigoriferi tanti anni fa' e il pesce pescato veniva diviso e mangiato presto , tanto altro pesce veniva preso dopo qualche giorno , ma non poco , bensi' nell' ordine delle decine di chili ... Purtroppo il Tempo e' un nemico invincibile ed inesorabile e tutti quei pescatori di frodo sono morti , o resi innocui dagli acciacchi degli anni , ma il pesce non e' aumentato grazie alla sparizione dei suoi nemici , anzi : Le Selgarele , le Spinose , le Lamprede , i Marsoni , i Nardoroli , le Cagne , le Anguille , le Tinche , i Barbi , sono svaniti dai nostri fossi e dalle nostre rogge !!! Senza un lamento , od un grido , affoga nel suo ambiente , ora avvelenato dall' uomo , che guarda e tace !!!

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non č in linea   Rispondi quotando
Grazie Gion Ha ringraziato per questo post
Mi piace pako Piace questo post