Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-02-16, 03:01 PM   #6
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 677 Post(s)
predefinito

Mi dispiace Roberto ma questa volta non sono proprio d'accordo con te.
Mi spiego meglio: a mio avviso il signore in questione non è mai stato un vero pescatore, perché se fosse stato tale non sarebbe ora contrario alla pesca, ma avrebbe combattuto altre campagne contro l'inquinamento, il degrado delle acque, il bracconaggio ecc ecc...
Io vado a pesca fin da quando ero piccino ed è dal 1998 che mi dedico solo ed esclusivamente alla pesca a mosca e più precisamente al catch and release, e da allora con le dovute precauzioni tutto quello che prendo lo restituisco al fiume. Quando voglio mangiare una trota me ne vado al banco del pesce sul mercato o al centro commerciale, certo non hanno nulla a che vedere con le bellissime Fario che pescavo anni fa in Trebbia e Aveto, stupende da insidiare e buonissime anche a tavola, però di certo non ho abbandonato questa mia grande passione e nemmeno vado a scrivere su un blog definendomi "pescatore pentito" perché non mi pento di affatto di nulla né tanto meno di appartenere a questa categoria, anche se ora è più facile trovare un pesce di lancio o immesso da avannotto piuttosto che una bella trota autoctona.
Poi vorrei chiedere proprio all'autore "redento" di tale articolo qual'è il suo contributo pratico e sostanziale oggi come oggi da per migliorare la bontà delle acque, per l'ambiente e soprattutto per i suoi amati fiumi dove andava a pesca da piccolo. Perché va bene criticare, ma non basta, bisogna soprattutto agire e primis, prima di additare chi ti sta intorno, bisognerebbe farsi un piccolo esame di coscienza.

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cicalone Piace questo post