Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-18, 06:31 PM   #9
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 305 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Ciao Giovanni,

se l'anno di bancatura, rilevabile, come sai, sui piani delle canne per esteso sino al 1954, dovesse essere successivo al 1938, dovrebbe trattarsi effettivamente del modello 409 ( non so se Bis o PB, non certamente 409E PB in quanto priva di ejector ). Prima del 1938 era denominata 309, ed ancor prima (dal 1932) 109.

Dalla foto, assomiglia tanto al modello 409L, realizzato dal 1948 sino a tutti gli anni '50, come si rileva dalle foto in allegato relative alla doppietta di quel modello da me posseduta e ceduta ad un amico di Massa.

Questa era bella...me la ricordo Enrico

---------- Post added at 05:31 PM ---------- Previous post was at 05:29 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da tordix Visualizza il messaggio
Anche secondo me e una 409 con triplice chiusura greener, io possiedo la 409 bis in calibro 16 un ottima arma
E' come questa della foto allegata, quasi sicuramente.Oltre alla triplice Greener costituita dal catenaccio che si inserisce sul prolungamento della bindella c'e' la quarta chiusura costituita da un dente manovrato dalla chiave di apertura che scorre sull'incavo del prolungamento stesso...Efficace ?Anche no', forse addirittura indebolisce il prolungamento per la Greener.

Giobica non  in linea   Rispondi quotando