Discussione: Ferma breton
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-18, 06:35 PM   #9
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 170 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro38 Visualizza il messaggio
Nel 69, a Lucca da Matteucci di 40 gg, £ 40mila. La messa in prova, la prova del "fuoco", l'apertura del 28 ag 1970 con lampi e tuoni, dopo la pioggia torrenziale con terreno bagnato, a quaglie col breton di 18 mesi.
Il pomeriggio ci accorgiamo che il cane aveva un occhio rovinato...Sarà per questo che era piuttosto irruento, abbozzava la ferma e via? A beccacce non ne parliamo. Meglio lo si prestava a fagiani, nel folto, soddisfacente per improbabili recuperi... ricordo di un fagiano ferito che infilatosi in una distesa di rovi venne fuori con la preda dopo 15-20 min.
E così di una beccaccia che cadde al centro di un'ammasso di rovi. Però
di ferme statuarie mai viste, non appena intercettava l'emanazione del volatile gli dava addosso, l'incalzava sino a farlo sfrullare! Nel 74 in un cerreto basso, a 800mt, in coppia con un cucciolone di bracco pointer che era in ferma dove il breton(geloso) era già passato:io non gli credetti e la beccaccia prese il volo indisturbata; e per il bracco era la prima...
che vuoi dire ?
che i breton non fermano ?

---------- Messaggio inserito alle 05:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da bagareo Visualizza il messaggio
Sacrifici sono più che disposto o farli, come rischiare del resto già lo faccio. Una cosa mi sono dimenticato di aggiungere alle informazioni per inquadrare il soggetto: il classico giochetto con le piume di fagiano attaccate ad un bastone lo esegue direi bene ( glielo faccio ancora qualche volta, magari nei giorni di pioggia dove siamo costretti a stare in casa ) stando fermo anche per un minuto, forse magari un po' troppo ravvicinato. Dovrebbe essere un indicatore positivo? O no?
significa che ha l' istinto ... come è giusto che sia
ma purtroppo "non altro" , come sicurezze .

io penso che tu lo abbia portato troppo presto su selvatici , mi pare che il cucciolo abbia non più di 6 mesi ... o sbaglio ? .

e , sempre secondo me, è meglio portare fuori il cucciolone per un paio di mesi in luoghi aperti al solo scopo di fortificarlo nel fisico , nella mente , e per aumentare con gradualità l' azione di cerca spontanea . una volta che si ritiene sufficientemente rodato sotto questi aspetti lo si porta in zone dove è possibile che incontri un selvatico , magari una quaglia.
e di norma ne sfrullera diverse prima di fermarne una ...quando ne avrà fermate qualcuna ...e gli sfrulli si diraderanno ... ecco che se si vuole è arrivato il momento di sparargniene una ( anche qualcosa di messo ) ... e di continuare con selvaggina messa se si vuole correggere un qualcosa di "correggibile". tutto ciò potrebbe richiedere anche qualche mese e l' età del cucciolone è variabile da soggetto a soggetto .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando