Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-18, 11:30 AM   #69
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1082 Post(s)
predefinito

A parer mio ci sono pochissimi casi dove è, realmente, indispensabile in armi da caccia.

Calibri feroci in armi che non possono superare un certo peso, problemi fisici da superare (se ti hanno operato alla spalla e ti dicono di starci attento... io ne monto due, non uno) e poco altro.

E' certamente simpatico vedere l'eventuale reazione al colpo....... ma non è male neppure sentire cosa succede attorno a te e non "cuocere" un eventuale accompagnatore. Fino a che non ci daranno le armi laser di guerre stellari ci toccherà convivere con una quota di questo fantomatico rinculo.

Quello che accompagnavo sabato scorso al cervo e che, messosi le cuffie per sparare, non ha sentito che praticamente gli urlavo di togliersi di li che lo stava perdendo.... di sicuro non ha sentito gli effetti del rinculo, visto che è stato fermo nell'unico punto dove non poteva vedere più niente e non ha sparato.

E' un poco come con i reticoli balistici.
Il giorno prima, per tiri astronomici, dovevi comprare ottiche militari (le uniche dotate di riferimenti) ma tutto sommato si viveva bene senza. Quattro pubblicità............ e non se ne poteva più fare a meno. Tutti a cercare ottiche nuove anche quando, per abitudini e luoghi, non si superavano mai i 200m (se non i 150).

Pochissimi anni e nuovo imbambolamento generale per le torrette balistiche (ieri leggevo una richiesta ad una inserzione di vendita di un modesto 3-9x40..... "si può mettere una torretta balistica, io senza torretta non sparo")
Poi ho amici che mi hanno fatto tarare l'ottica nuova montata su un 7rm per tiri "massimo a 200m"............. il che mi mette un poco in imbarazzo, devo dire ad un amico che, balisticamente, è un fesso che non ha capito niente.

Sarà che, il rinculo, lo sento il giusto (non che ami essere sbatocchiato da una cartuccia) pur avendo quasi solo armi leggere ma, con tutto il rispetto per gli amanti dell'oggetto, ritengo sia al 75% una moda. Fa figo e metto il freno (poi un motivo per giustificarlo lo trovo)
paolohunter ora è in linea   Rispondi quotando