Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Marcucci

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-09, 11:27 AM   #121
BORNAGHI
Guest

predefinito

Ciao paolopiero...perdona la mia dimenticanza...
La chiusura deve essere a 60.5..
Ciao e a presto....

---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 AM ----------

Ragazzi ....qualcuno di voi ha mai provato la JK3 nel 410 ....???
Io ho provato a caricarla in bossolo magnum da 76 con innesco 615 in dose 0.75 x 18 contenitore magnum ed orlo tondo con chiusura finita a 73mm ...ma non mi ha convinto..
Potete aiutarmi...???
Ciao e grazie ....
  Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 12:55 PM   #122
carmelo
Utente abituale

L'avatar di carmelo

ubicazione: reggio calabria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sniper338 Visualizza il messaggio
Scusate se mi intrometto nella discussione Ho un Saiga 410-K e volevo provare ricaricare qualche cartuccia cal. 410 a 3 palle usando gli appositi prodotti Gualandi. Devo per forza usare il bossolo da 3" perchè con quelli del del 36 il fucile si inceppa. Non ho mai ricaricato cartucce da la canna liscia e mi ci stò avvicinando con la dovuta cautela dettata dall'ignoranza, e voglio stare molto attento visto la pericolosità di errori nella ricarica di questo calibro. Le cartucce per arma rigata le ricarico anche nel sonno ma qui sono in terra sconosciuta. Mi potete aiutare ? Quale polvere, dosi, borra, chisura, tecniche di assemblaggio? Vorrei fare cartucce subsoniche e non. In casa ho 1 KG di SIDNA va bene? Meglio la SP3?

Grazie per le vostre risposte
Ciao Sniper adottare le dovute cautele nel cominciare a caricare un calibro "scabroso" come il 410 non è affatto dettato dall'ignoranza, bensì da molta intelligenza e senso di responsabilità quale tu dimostri.
Le palle gualandi pesano all'incirca 6 gr. cadauna, nell'assetto da tre palle quindi abbiamo un peso complessivo di quasi 18 gr. (carica magnum del calibro) quindi è facilmente intuibile che si tratti di un caricamento particolare che richiede bossolo da 76mm e polvere molto progressiva, la più adatta tra quelle in commercio più reperibili è proprio la SP3 da te accennata, la Sidna non è adatta a tale caricamento, a meno che non ti accontenti della carica con una sola palla.

In bossolo fiocchi T3/76 inn.615 puoi provare a caricare la SP3 gr.1,10 x 3 palle Gualandi, sulla polvere assesta direttamente il supporto Gualandi in dotazione, inserisci le tre palle una sopra l'altra e chiudi ad orlo tondo fino a bloccare leggermente la palla di testa senza eccedere.

Nel caso volessi provare ad utilizzare la Sidna in tuo possesso (assetto per 1 sola palla).

In bossolo fiocchi T1/65 inn.615 puoi caricare Sidna 0,60 x 1 palla Gualandi, sulla polvere assesta direttamente il supporto Gualandi in dotazione, inserisci la palla e chiudi ad orlo tondo fino a bloccare leggermente la palla senza eccedere.

In ogni caso fai molta attenzione, se non sei pratico fatti aiutare da qualche amico esperto, poichè questo calibro come hai bene intuito non ammette errori od improvvisazioni, quindi mi raccomando.... occhio!!!

Cordiali saluti. Carmelo
carmelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 02:18 PM   #123
Tordo secco
Guest

predefinito

Ciao BORNAGHI,
bisogna in primis capire che tipo di JK3 possiedi perché le ultime prodotte non sono valide per caricare il 410.
Io ti consiglio di usare altri propellenti come la SP3 o la M410, che con i giusti dosaggi fai delle cariche valide.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 05:41 PM   #124
xmen
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Serrara Fontana
predefinito

Ciao, sono nuovo del forum ho anch'io un cal. 36 doppietta e vorrei qualche consiglio di ricarica. Ho a disposizione polvere sipe, s4, sidna, Ao, MBx36.
Per ora ho fatto delle prove con buoni risultati con:
Bossolo fiocchi T3/76mm inn.615, sipe 0,50, minicontainer h40, piombo 20g n°10
Bossolo fiocchi T1/50mm inn.615, MBx36 0,50, minibior h21, piombo 9g n°13
xmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 08:47 PM   #125
Tordo secco
Guest

predefinito

Ciao Xmen,
ho un grosso dubbio sulla carica di SIPE 0,50x20, perché di solito con 0,50 ci si caricano 10gr di piombo.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 09:47 PM   #126
Alfonso
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Liberi (CE)
predefinito

Salve a tutti sono Alfonso . Avete ragione dei piccoli calibri se ne parla poco. Il cal.36/410 e un'arma che può dare, in tante occasioni e per talune forme di caccia, soddisfazioni maggiori di quelle ottenute usando un cal. 12.
Abbattere un tordo a venticinque ed anche trenta mt. con un "fuciletto" di piccolo calibro è una gran bella soddisfazione, non credete? Il problema principale e assemblare una buona cartuccia. Considerato che nei piccoli calibri è più difficile tenere sotto controllo la pressione , preferisco la cartuccia non "esasperata", con 15, 16 grammi di piombo. Chiedo a voi , è possibile ottenere una buona cartuccia usando la polvere s4? Qualcuno degli amici del forum le a mai provate o testate con canna manometrica. Spero che qualcuno mi risponda, un saluto affettuoso a tutti
Alfonso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 10:18 PM   #127
roberto75
Guest

predefinito

Io ho fatto parecchi test con la S4 e credimi che non è x niente facile trovarci un assetto per via del suo ingombro minimo nel bossolo. L'unico che sono riuscito a fare con soddisfazione è con bossolo da 50 0,40 x 10 gr piombo con mini container da 27
Visto che anche io preferisco caricare i 14 gr e sparare nei 20 metri con questo calibro volevo chiedere agli esperti:

1) quali caratteristiche specifiche hanno la mb x 36 e la M410 e con quali condizioni meteo danno la loro miglior resa
2) dosaggi x caricamenti massimo 14 gr
3) migliori inneschi da utilizzare

Vorrei queste informazioni per poter testare in condizioni invernali queste polveri in vista della prossima stagione. Quest' anno ho utilizzato Sp3 e Tecna n come polveri per questo calibro ma la Sp3 comincia ad avere problemi con il freddo di questi giorni nonostante l'assetto sia corretto.
Grazie a tutti x l'aiuto
Roby
  Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 11:47 PM   #128
Tordo secco
Guest

predefinito

Ciao Roberto75,
io ho avuto la possibilità di testare la nuova M410 in diverse grammature e in diversi assetti di caricamento.
Ho provato questa carica da 14gr che ha consigliato G.G. ti posso dire che è ottima, eccoti il dosaggio:

cal.36 M-410 bossolo Fiocchi 36/63,5 col DFS 615 0,85x14 di piombo N°11 Mini Container Nana 27mm orlo tondo a 60,0 mm.

Ho fatto anche tantissime prove con la SP3 con grammature sostenute e non sono niente male anzi direi ottime, sul selvatico si sono dimostrate veramente micidiali.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-09, 07:45 AM   #129
pippoada
Utente abituale

ubicazione: rovato, Brescia, Lombardia.
predefinito

con il freddo, visto le pressioni comntenute ottenibili con la sp3 nei caricamenti 36/65mm con 14 grammi, ti consiglierei di impiegare un innescio più energico (M686 e dfs616) , con il secondo calando eventualmente di 2-3 ctg la dose di polvere. con la cattiva stagione dovrebbe andare molto bene...
pippoada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-09, 10:12 AM   #130
roberto75
Guest

predefinito

Allora vediamo se ho capito bene:
La Sp3 va bene fino al periodo freddo e poi va sostituito l'innesco per ovviare alle basse pressioni sviluppate.
Quindi 615 0,90x14 mini bior nana 21 mm e orlo tondo a 60
616 0,90x14 mini bior nana 21 mm e orlo tondo a 60
La Tecna contenendo nitroglicerina puo' essere valida per tutta la stagione
615 0,50x14 mini container da 33 mm e orlo tondo a 60
E con la Mb x 36? Parlando con Simone (siarm) mi consigliava un dosaggio sui 10 gr per l'inizio della stagione. Voi che ne dite?
Roby
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cal, ricarica

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione