Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-10, 10:59 PM   #51
mauriizio
Utente regolare

ubicazione: grosseto, Grosseto, Toscana.
predefinito

Scusate ma qualsiasi fucile a PN anche gli INLINE (basculanti o anche con otturatore girevole scorrevole che serve solo per mostrare la sede dell'innesco tipo caccia) sono testati al Banco di Prova con il marchio PN e non PSF. Già questo taglia la testa al toro... Ogni utilizzo di polvere diverse dalla nera non solo è sconsigliato ma estremamente pericoloso! Lo scoppio del fucile non è per niente una remota eventualità anche nelle moderne repliche o negli IN LINE anzi è una certezza!!!
Io uso anche un denali (http://www.davide-pedersoli.com/defa...rsoli2&lang=it) della pedersoli cal.54 in cui metto fino a 150 grani di PN che non sono uno scherzo posso assicurarvelo, però non faccio mai miscugli neanche di PN con graniture diverse. Anche l'uso dei surrogati tipo Pyrodex è, secondo me, pericoloso in quanto sono calcolate le dosi a volume e non a peso per cui una svista del tipo pesare con la bilancia anzichè usare una misura volumetrica può avere conseguenze spiacevoli.
Quando raggiungerò la venerabile ed invidiabile età del Prof. Raggi potrei anche permettermi di fare certe cose anche se all'attualità non ne vedo neanche il senso.
La PN si trova tranquillamente, l'unica difficoltà ogni tanto si ha con la svizzera non sempre reperibile ma più per pigrizia delle armerie che per effettiva carenza.
Non ci dimentichiamo poi che molte armerie non hanno l'autorizzazione per tenere la PN e facilmente per non fare figurette con il cliente si "inventano" sparizioni dal mercato...
La wano ad esempio è sempre disponibile dalla pedersoli (io la sconsiglio ) così come la Vectan (non molto meglio della wano) che oltretutto è disponibile anche in confezione da 500 grammi è disponibile presso la Nobel Sport insieme a tutte le altre Vectan infumi. L'armeria Palmetto ha sempre disponibile la Svizzera ecc...
mauriizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 09:57 PM   #52
cortocircuitopm
Utente regolare

L'avatar di cortocircuitopm

ubicazione: castiglion fiorentino ar
predefinito

Scusate se ho aperto questa discussione e poi non sono mai intervenuto, ho passato un periodo un po' complicato.
Per quanto riguarda il caricamento dell'avancarica io ancora non ho risultati soddisfacenti,
basandomi sulle dosi incise sull'arma, su i manuali forniti da PETERSOLI, e avendo visionato A FAGIANI CON L'AVANCARICA, caricavo anzi carico con 5gr PN e 36 gr piombo 6, sto' usando borre in lana molto buone e cartoncino sopra polvere e piombo.
Fagiani in riserva colpiti a 15 mt. ma caduti dopo 50 mt.
Ha parer mio le pressioni sono alte anche perche le rosate sono larghissime, quindi dovrei diminuirle ma come? e di quanto.
Poi penso che il problema non sia tutto questo,a quel tempo i borraggi erano con tenute come i moderni?, se no' forse nella carica sopra citata era prevista una perdita di pressione.
Per ora vi saluto e vi ringrazio.
Ciao

-------------
MARCELLO
cortocircuitopm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 10:35 PM   #53
mauriizio
Utente regolare

ubicazione: grosseto, Grosseto, Toscana.
predefinito

Per esperienza diretta, le borre feltro o sughero o quel che è non vanno bene.
Come puoi leggere in post precedenti la colonna di caricamento ideale è composta da polvere (non hai specificato quale ma 5 grammi sono tanti, io per 36 grammi di piombo 5 carico 4 grammi di svizzera n°3) stoppa da idraulica una pallina del diametro della canna poco più, piombo e o altra stoppa o carta.
Questa è la procedura indicata anche dal Raggi.
Comunque tieni presente che le canne dei fucili da caccia a PN anche le moderne doppiette della Pedersoli non sono strozzate pertanto animali della stazza del fagiano li insidi da vicino, fai conto che stai tirando con una canna slug e cartucce senza borra contenitore.
In riserva ai fagiani ho tirato con la dose "inglese" 3,5 grammi della solita svizzera e 28 grammi di piombo del 7 e a 15 metri sono venuti giù stecchiti.
Maurizio

Quote:
Originariamente inviata da cortocircuitopm Visualizza il messaggio
Scusate se ho aperto questa discussione e poi non sono mai intervenuto, ho passato un periodo un po' complicato.
Per quanto riguarda il caricamento dell'avancarica io ancora non ho risultati soddisfacenti,
basandomi sulle dosi incise sull'arma, su i manuali forniti da PETERSOLI, e avendo visionato A FAGIANI CON L'AVANCARICA, caricavo anzi carico con 5gr PN e 36 gr piombo 6, sto' usando borre in lana molto buone e cartoncino sopra polvere e piombo.
Fagiani in riserva colpiti a 15 mt. ma caduti dopo 50 mt.
Ha parer mio le pressioni sono alte anche perche le rosate sono larghissime, quindi dovrei diminuirle ma come? e di quanto.
Poi penso che il problema non sia tutto questo,a quel tempo i borraggi erano con tenute come i moderni?, se no' forse nella carica sopra citata era prevista una perdita di pressione.
Per ora vi saluto e vi ringrazio.
Ciao

-------------
MARCELLO
mauriizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 11:34 PM   #54
flagg
Banned

ubicazione: Inghilterra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetano2007 Visualizza il messaggio
Bene le aspettiamo queste foto. Il modo dell'avancarica per me è tutto nuovo.... qui da noi in Sicilia non ne ho mai sentito parlare.... c è qualcuno della sicilia che si interesa di avancarica ..... preferibilmente con armi originli del tempo che fu...
Cercati un bel Joseph Manton.
Basta un monocanna...visti i prezzi.....
flagg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 06:54 PM   #55
bior65
Utente regolare

ubicazione: catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flagg Visualizza il messaggio
Cercati un bel Joseph Manton.
Basta un monocanna...visti i prezzi.....

Scusa la mia ignoranza ma cos'è un Joseph Manton?
bior65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 11:38 AM   #56
simon78
Ho rotto il silenzio

ubicazione: brescia
predefinito

ciao a tutti

ho letto con molto interesse la discussione. mi sto interessando di recente alla caccia con avancarica e mi piacerebbe fare un piccolo blog dedicato. non tanto per dare nuove informazioni, ma per dare visibilità a tutto quello che c'e' già in giro.

se avete segnalazioni, postatele qua!
http://caccia-avancarica.tumblr.com/
per contribuire basta cliccare su "contribuisci"

grazie ancora
simon78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 03:32 PM   #57
Massi
Utente abituale

ubicazione: Terni
predefinito

Cacciare ad avancarica è un arte, che purtroppo si sta perdendo nel tempo è fatta di mille trucchetti personali, ed a volte di segreti che si tramandavano di padre in figlio.
Io caccio con un fucile monocanna cal. 16 e uso polvere nera e stoppa, non vanno usate le borre in feltro sono pericolose, le borre in feltro sono a tenuta di gas e quando si calcano sopra la polvere la camera d' aria si può riscaldare per compressione fino ad incendiare la polvere.
Una cosa disagevole per l' avancarichisti è il costo troppo alto per la polvere e le capsule.
Si è parlato di allungare la stagione venatoria per l' avancarica ma non si è fatto niente,
si potrebbe parlare di una licenza di caccia a prezzo ridotto per l' avancarica.
Saluti
Massi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avancarica, cal12

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione