Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-12, 02:18 PM   #11
Tommi
Utente abituale

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leonardo Visualizza il messaggio
La domanda di Ale è curiosa ma sta di fatto che una persona comune non è in grado di capire quando c'è un emergenza di aritmia. Allo studio dove vado io vi sono 5 veterinari ma che ascolta il cuore è uno solo. Vi lascio comprendere.

Me che c'entra l'"emergenza da aritmia"!?
Per favore, accendiamo un momento il cervello... Io provo con un esempio per chiarire: se il cane ha un'aritmia tu nemmeno te ne accorgi! Puoi vedere l'animale che è depresso, che si sanca subito ecc. Allora lo porti dal veterinario e lui fa il suo dovere, si spera.

Se invece sei a caccia e il cane all'improvviso cade svenuto. Che fai, chiami il veterinario? Oppure te o o carichi in spalla fino alla macchina e lo porti in clinica? ...sempre sperando che l'unico in grado di usare un fonendoscopio sia libero?(piccola parentesi: se quello che "ascolta il cuore" è uno solo, probabilmente significa che è cardiologo e, quindi il più adatto a farlo, non che gli altri non ne siano affatto capaci)
Scherzi a parte, mi duole dirtelo, ma per quando sarai arrivato, il cane sarà molto probabilmente morto.
Se invece tu fossi in grado di praticare un minimo di pronto soccorso (cosa che prevede anche la ricerca del battito cardiaco) le cose potrebbero andare diversamente...

Questo è per farti un'idea: si tratta di persone, ma il messaggio vale anche nel nostro caso.
Vecchio 01-08-12, 03:33 PM   #12
Leonardo
Socio AIBI

L'avatar di Leonardo

ubicazione: Siena, Toscana.
predefinito

per le persone ho fatto il corso credo si chiami BLS, per i cani non saprei come fare la respirazione bocca bocca. Ho capito quello che dici Tommi ma torno a ripetere pochi credo siano all'altezza del caso.
Vecchio 02-08-12, 12:51 AM   #13
gigi
Socio AIBI

ubicazione: castiglioncello, Livorno, Toscana.
predefinito

caro Alessandro dopo tanto tempo che sei nel Forum denigrare cosi Tuco non mi sembra il caso,cmq io le scuse le farei
gigi
gigi non è in linea  
Vecchio 02-08-12, 10:15 AM   #14
Tommi
Utente abituale

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leonardo Visualizza il messaggio
per le persone ho fatto il corso credo si chiami BLS, per i cani non saprei come fare la respirazione bocca bocca. Ho capito quello che dici Tommi ma torno a ripetere pochi credo siano all'altezza del caso.

Mi sembra normale che tu non sappia fare il BLS al cane, dato che nessuno te l'ha insegnato, così come non lo sapevi fare alle persone prima di frequentare il corso!
Ti posso assicurare che chiunque abbia un po' di interesse può imparare questa semplice tecnica. Sul web ci sono decine di video che illustrano il BLS su cane e che secondo me sono utili per avere almeno un'idea...
Vecchio 02-08-12, 10:51 AM   #15
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigi Visualizza il messaggio
caro Alessandro dopo tanto tempo che sei nel Forum denigrare cosi Tuco non mi sembra il caso,cmq io le scuse le farei
gigi
Anche deridere non e' il caso. Oltretutto per non aver letto/capito il senso del mio primo post.
Vecchio 02-08-12, 01:45 PM   #16
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
predefinito

adesso arrivo e vi toso con il naplam eh!!!!!

Se il tuo messaggio non compare, la funzione cerca prova ad usare
Rossella non è in linea  
Vecchio 02-08-12, 05:16 PM   #17
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rossella Visualizza il messaggio
adesso arrivo e vi toso con il naplam eh!!!!!
sì, e ora chi paga il conto dei danni?

Vecchio 02-08-12, 07:44 PM   #18
krimilde
Crocerossina per ungulati!!

L'avatar di krimilde

ubicazione: firenze
predefinito

La mia domanda era in conseguenza del fatto che domenica scorsa, organizzato dal gruppo cinofilo fiorentino, ho partecipato a un breve corso sul pronto soccorso al proprio cane.
Tra l'altro il corso prevedeva un esercizio su manichino di respirazione bocca a bocca e di massaggio cardiaco.
Non avevo idea che per sentire meglio il battito del cane sdraiato su un lato (si simulava una situazione di max emergenza) si dovesse mettere la mano fra le cosce del cane per andare a cercare la vena safena.
Per questo volevo mettere anche gli altri a conoscenza di questo fatto che sembrera' banale, ma nessuno dei presenti, e c'era gente con tanta esperienza con i cani, lo sapeva. Sic et simpliciter!

---------- Messaggio inserito alle 10:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:44 AM ----------

Alessandro ha ragione. Nonostante ci fossero allevatori e utilizzatori di cani con tantissima esperienza sulle spalle sono stati appresi con questo seminario di mezza giornata dei concetti utilissimi e semi sconosciuti.
Credo che ogni proprietario di cane abbia l'obbligo di approfondire questi argomenti, perchè nessuno vuole improvvisarsi veterinario, ma a volte possono esserci delle situazioni di emergenza con impossibilità di arrivare dal vet in breve tempo e in cui sapere cosa fare può salvare la vita del cane.
Questo corso, organizzato dal mio Gruppo Cinofilo, verrà sicuramente replicato. Investire nella formazione ritengo sia un atto dovuto per un gruppo cinofilo.
Questi seminari si caratterizzano per il fatto di essere teorico pratici, con possibilità di provare delle manovre sul manichino del cane.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dobre dog1.jpg‎
Visite: 41
Dimensione:   29.3 KB
ID: 42671   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dobre dog2.jpg‎
Visite: 33
Dimensione:   30.0 KB
ID: 42672  

"Il canto del Walthari non nomina quei forti aiuti nella caccia, sicuri per le tracce, che spingevano verso i loro padroni la selvaggina e che seguivano le tracce di sangue del cervo ferito?" (W. Karl)

krimilde non è in linea  
Vecchio 02-08-12, 09:49 PM   #19
Tommi
Utente abituale

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krimilde Visualizza il messaggio
Credo che ogni proprietario di cane abbia l'obbligo di approfondire questi argomenti, perchè nessuno vuole improvvisarsi veterinario, ma a volte possono esserci delle situazioni di emergenza con impossibilità di arrivare dal vet in breve tempo e in cui sapere cosa fare può salvare la vita del cane.
Meno male che qualcuno la pensa come me!
Sono d'accordo al 100%!
Vecchio 02-08-12, 09:57 PM   #20
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krimilde Visualizza il messaggio
La mia domanda era in conseguenza del fatto che domenica scorsa, organizzato dal gruppo cinofilo fiorentino, ho partecipato a un breve corso sul pronto soccorso al proprio cane.
Tra l'altro il corso prevedeva un esercizio su manichino di respirazione bocca a bocca e di massaggio cardiaco.
Non avevo idea che per sentire meglio il battito del cane sdraiato su un lato (si simulava una situazione di max emergenza) si dovesse mettere la mano fra le cosce del cane per andare a cercare la vena safena.
Per questo volevo mettere anche gli altri a conoscenza di questo fatto che sembrera' banale, ma nessuno dei presenti, e c'era gente con tanta esperienza con i cani, lo sapeva. Sic et simpliciter!
.

giusto e ottima iniziativa (anche il manichino), solo una precisazione. Si rileva il polo mediante l'arteria femorale (arteria), non la safena (vena).

Cmq per il resto giuste queste iniziative, forse dovrebbero inserirle anche nei vari corsi di abilitazione venatoria.

Se il tuo messaggio non compare, la funzione cerca prova ad usare
Rossella non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
battito, cane, cardiaco, controllo, del

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione