Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-19, 11:25 AM   #1
Umbertodep
Utente abituale

ubicazione: Trevignano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricevuti): 78
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 129 Post(s)
predefinito Velocità ottimale cartuccia a v2,5

Carissimi pongo qualche quesito :
1)differenza “perdita “ in termini di velocità tra v0 e v2,5
2) velocità “che uccide”a v2,5
3) quanto si perde mediamente in velocità quando a parità di tutte le altre condizioni si aumenta di un gr la carica di pallini ex da 30 a 31 gr in cal 16 con f2*36
Grassie
Umbertodep non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-08-19, 11:35 PM   #2
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 144
Mi piace (Ricevuti): 121
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 128 Post(s)
predefinito

Io amo cartucce con V2,5 di 400 m/s. , poi uccidono anche con 370/380

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-19, 12:23 AM   #3
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 259
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 374 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Umbertodep Visualizza il messaggio
Carissimi pongo qualche quesito :
1)differenza “perdita “ in termini di velocità tra v0 e v2,5
2) velocità “che uccide”a v2,5
3) quanto si perde mediamente in velocità quando a parità di tutte le altre condizioni si aumenta di un gr la carica di pallini ex da 30 a 31 gr in cal 16 con f2*36
Grassie
e allora... cerchero di rispondere alle tue domande per quanto possibile, in base alle mie esperienze.
1) DIFFERENZA DI VELOCITà TRA V0 E V2,5? difficile a dirsi dipende da diversi paramentri, primo tra tutti la massa di ogni pallino, piu sono grossi, maggiore è la loro capacità di conservazione dell'energia cinetica... poi c'è da dire che la v0 in realtà non viene rilevata, e quindi per v0 spesso si intende la v1...
quindi direi che in media una cartuccia con v0 410 m/s porta una v2,5 di 403.
Ma ovviamente non è un valore assoluto!
2) velocità che uccide a 2,5? cioè vorresti sapere che velocita dovrebbe avere il piombo di una cartuccia a 2,5 mt per essere una cartuccia che uccide sul colpo alle comuni distanze di tiro giusto?
Secondo me è una domanda senza senso.... se dovessi rispondere in maniera letterale, potrei dirti che qualsiasi velocità superiore ai 200 m/s (quindi comprese le silenziate), è potenzialmente sufficiente per abbattere un animale entro i 30 mt.
Qui però entrano in ballo altri fattori, tra cui il principale è la distribuzione di rosata, se riesci a mettere i proverbiali 5 pallini a bersaglio hai un alta percentuale di abbattimento a prescindere dalla v2,5.
Quindi io curerei principalmente la rosata, e noì sappiamo che non è la velocità l'unico paramentro di cui tenere conto per ottenere una buona rosata.
La terza domanda è estremamente specifica, quindi non so risponderti, l'unico modo sarebbe far bancare due cartucce con quelle caratteristiche da te enunciate e fare la differenza tra le due velocità... in ogni caso suppongo che a prescindere dal tipo di polvere un grammo di pallini in più potrà far scendere la velocità di 10 m/s massimo una cosa irrilevante, diverso è invece il discorso delle pressioni, che potrebbero salire a seconda delle situazioni e del calibro anche di 100-200 bar, essendo il 16 un calibro grosso suppongo di una trentina di bar massimo... ma ripeto le mie sono congetture ipotetiche e prive di certezza, l'unica risposta sicura puoi averla dalla prova di banco.
saluti.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cartuccia, ottimale, velocita

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione