Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 14-02-12, 02:43 PM   #1
marco.222
Utente regolare

ubicazione: serravalle scrivia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito Caricamenti per il calibro 32

Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato una doppietta Antonio Zoli di fine anni 60 in cal 32 **/* e dal momento che non vi e' una grossa scelta tra i caricamenti commerciali, volevo sapere se qualcuno poteva suggerirmi qualche ricetta per il "fai da te" (cariche medie e "pesanti").
Per quanto il giocattolino abbia + di 40 anni, i segni del tempo sono visibili solamente sui legni, mentre le canne e la meccanica e' veramente in ottimo stato!
Grazie
Marco
marco.222 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 02:47 PM   #2
Killer1
Utente abituale

L'avatar di Killer1

ubicazione: NAPOLI, Napoli, Campania.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Ricevuti): 30
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Il problema PER la Ricarica del cal 32 rimane un po austera in quanto i componenti e le cartucce sono molto pochi in commercio.Dimmi quale materiale sei in possesso e ti posso dare delle indicazioni.Killer1
Killer1 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 03:35 PM   #3
marco.222
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Questo e' il materiale di cui dispongo:

Bossoli: Fiocchi T1 Plastica/63,5
Inneschi: DFS615
Polvere: MBx32 e F2x36
Borra: Gualandi Minicontainer Cal 32 - H37 Gualandi MiniBior Cal 32 H29 - Export Cal 32 h15

Vorrei caricare cartucce medie(14/15 gr Pb) e pesanti (19/20 gr Pb) se possibile.
Questi componenti possono andare o posso trovare qualcosa di meglio?

Grazie ancora
Marco
Vecchio 14-02-12, 04:37 PM   #4
Killer1
Utente abituale

L'avatar di Killer1

ubicazione: NAPOLI, Napoli, Campania.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Ricevuti): 30
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco.222 Visualizza il messaggio
Questo e' il materiale di cui dispongo:

Bossoli: Fiocchi T1 Plastica/63,5
Inneschi: DFS615
Polvere: MBx32 e F2x36
Borra: Gualandi Minicontainer Cal 32 - H37 Gualandi MiniBior Cal 32 H29 - Export Cal 32 h15

Vorrei caricare cartucce medie(14/15 gr Pb) e pesanti (19/20 gr Pb) se possibile.
Questi componenti possono andare o posso trovare qualcosa di meglio?

Grazie ancora
Marco
cON LE CARTUCCE IN TUO POSSESSO CON ORLO TONDO PUOI CARICARE LE SEGUENTI CARTUCCE

(1)MBx36 615 0.65 x 12, cartoncino, borraggio disughero o tradizionale, cartyoncino , piombo dal 13 al 8 ed orlatura tonda su cartoncino finita circa 60.

(2)stessa polvere 615 0.70 mini bior pallini n░ 7 gr 12 orlatura stellare circa 60.5

MB x 32 615 0.60 x 11,5 come sopra (1)

MB x 32 0.65 mini bior piombo 8 orlo tondo su cartoncinmo su circa 6 mmillimetri

Sipe 615 050 x 11 minibior piombo dal 11 al7 orlo tondo

GM3 615 060 x 11 come sopra

Fammi sapere Killer1

uguiale 615 minibior
Killer1 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 04:45 PM   #5
marco.222
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie per le dosi, esiste qualche altra ricarica, anche con materiali diversi che mi permetterebbe di arrivare a cartucce con 19/20 gr di Piombo?
Vecchio 14-02-12, 10:47 PM   #6
nettuno56
Guru del forum

L'avatar di nettuno56

ubicazione: firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Non so se ti posso essere utile, comunque posseggo un 32di derivazione militare " Steyr m 95, quindi un fucile da guerra modificato, pe l' eccessiva strozzatura della canna utilizzo borraggio in sughero della siarm bossoli marca cane fiocchi innesco 615 polvere s4 nella dose di 90mg x 19/20 gr considera che la canna Ŕ lunga 81 cm. Ultimamente ho comprato alla midwej bossoli in ottone per innesco larg pistol, ancora non ho ricaricato. Ti capisco Ŕ difficile reperire sul mercato materiale da ricarica per il 32, ormai calibro desueto. Con questo fucile mi sono veramente divertito ho staccato uccelli alle stelle. Un saluto

---------- Messaggio inserito alle 09:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da nettuno56 Visualizza il messaggio
Non so se ti posso essere utile, comunque posseggo un 32di derivazione militare " Steyr m 95, quindi un fucile da guerra modificato, pe l' eccessiva strozzatura della canna utilizzo borraggio in sughero della siarm bossoli marca cane fiocchi innesco 615 polvere s4 nella dose di 90mg x 19/20 gr considera che la canna Ŕ lunga 81 cm. Ultimamente ho comprato alla midwej bossoli in ottone per innesco larg pistol, ancora non ho ricaricato. Ti capisco Ŕ difficile reperire sul mercato materiale da ricarica per il 32, ormai calibro desueto. Con questo fucile mi sono veramente divertito ho staccato uccelli alle stelle. Un saluto
Dimenticavo piombo n7 orlo tondo
Vecchio 15-02-12, 09:20 AM   #7
SGclass61
Utente abituale

L'avatar di SGclass61

ubicazione: Tivoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Ricevuti): 14
predefinito

Qualche carica pesante io l'ho approntata con Tecna n innesco DFS 615 0,80x16 e 0,80x17 contenitore gualandi ed orlo tondo.Con altre polveri puoi fare S4 0,60x13/14-Sipe 0.65x14-Rex32 0,80x14-MBx32 0,80x14-Rex36 0,85x15.Essendo il bossolo unico come misura(63,5mm) dovrai adattarti per le diverse volumetrie con spessori di sughero da inserire nel contenitore o Bior lasciando comunque sempre 4/5 mm per per l'orlo.Se riesci a trovare le cartucce Rio originali con orlo tondo puoi recuperare il bossolo da 65mm. un saluto Stefano
SGclass61 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-12, 09:49 AM   #8
calibrosedici
Guru del forum

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nettuno56 Visualizza il messaggio

---------- Messaggio inserito alle 09:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 PM ----------

Dimenticavo piombo n7 orlo tondo
Hai davvero coraggio a caricare 20gr di pb nel 32 con l' s4 e per di pi¨ spararle in un fucile tanto vecchio...il tuo mauer deve essere davvero robisto visto che doveva sopportare le pressioni che di un rigato ma se il nostro amico carica teale dose nella sua doppietta ha OTTIME possibilitÓ che le chiusure lo salutino....
20gr nel 32 e per di pi¨ in bossoli di 63mm sono davvero tanti... servono polveri molto progressive e non s˛ neanche con l' sp8 se ci si pu˛ arrivare!
Io per ora mi sono fermato a 16gr caricati con l' mb x 36 615 0,82 minicontenitor (che se non erro vÓ accorciato) 16gr chiusa tonda a 60mm
Questa a me va davvero bene... quest' anno ho avuto poco tempo di mettere a punto tante dosi... spero di potermi rifare l' anno prossimo!
calibrosedici non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-12, 10:34 AM   #9
nettuno56
Guru del forum

L'avatar di nettuno56

ubicazione: firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 8
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calibrosedici Visualizza il messaggio
Hai davvero coraggio a caricare 20gr di pb nel 32 con l' s4 e per di pi¨ spararle in un fucile tanto vecchio...il tuo mauer deve essere davvero robisto visto che doveva sopportare le pressioni che di un rigato ma se il nostro amico carica teale dose nella sua doppietta ha OTTIME possibilitÓ che le chiusure lo salutino....
20gr nel 32 e per di pi¨ in bossoli di 63mm sono davvero tanti... servono polveri molto progressive e non s˛ neanche con l' sp8 se ci si pu˛ arrivare!
Io per ora mi sono fermato a 16gr caricati con l' mb x 36 615 0,82 minicontenitor (che se non erro vÓ accorciato) 16gr chiusa tonda a 60mm
Questa a me va davvero bene... quest' anno ho avuto poco tempo di mettere a punto tante dosi... spero di potermi rifare l' anno prossimo!
Ciao calibro 16 capisco che Ŕ una dose eccessiva la mia inadatta per fucili da caccia, l' ho fatto bancare e mi hanno testato la camera, apparte lo spessore dell' acciaio 2 cm e l' integritÓ sia della camera che canna diciamo che posso usare dosi da calibro 20,alla condizione di usare solo borraggio in sughero o chimico visto la strozzatura della canna 11 mill in fine volata. Mi provai a usare cartucce commerciali le Unica, mi facevano ostruzione in canna , vale a dire il contenitore dava tempi eccessivi e le cartucce si sfondellavano. Portai il fucile da un esperto e mi disse che se mi fosse successo con un fucile da caccia avrei preso nel muso il tutto.Ho provato a caricare anche a palla naturalmente autocostruite, co risultati sorprendenti a 80 metri 5 palle nel bersaglio di 60x60 sfondando un asse di 3cm. Visto che sei un competente, spero di non disturbarti se magari ho bisogno di consigli. Grazie Stefano
Vecchio 15-02-12, 10:37 AM   #10
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 253
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 64 Post(s)
predefinito

PERICOLOSO! sparare 20 gr di piombo nel 32! La canna di una doppietta non li regge! Con polveri progressive si arriva a 15/16 gr, con pressioni giÓ alte. Guai a sparare 20 gr.Edo49

---------- Messaggio inserito alle 09:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 AM ----------

Nettuno56, non consigliare dosi sicuramente pericolose, te ne prendi TUTTA la responsabilitÓ, in caso qualche ingenuo ti ascolti !
edo49 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calibro, caricamenti

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione