Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 15-02-12, 10:48 AM   #11
nettuno56
Guru del forum

L'avatar di nettuno56

ubicazione: firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calibrosedici Visualizza il messaggio
Hai davvero coraggio a caricare 20gr di pb nel 32 con l' s4 e per di pi¨ spararle in un fucile tanto vecchio...il tuo mauer deve essere davvero robisto visto che doveva sopportare le pressioni che di un rigato ma se il nostro amico carica teale dose nella sua doppietta ha OTTIME possibilitÓ che le chiusure lo salutino....
20gr nel 32 e per di pi¨ in bossoli di 63mm sono davvero tanti... servono polveri molto progressive e non s˛ neanche con l' sp8 se ci si pu˛ arrivare!
Io per ora mi sono fermato a 16gr caricati con l' mb x 36 615 0,82 minicontenitor (che se non erro vÓ accorciato) 16gr chiusa tonda a 60mm
Questa a me va davvero bene... quest' anno ho avuto poco tempo di mettere a punto tante dosi... spero di potermi rifare l' anno prossimo!
Ciao calibro 16 capisco che Ŕ una dose eccessiva la mia inadatta per fucili da caccia, l' ho fatto bancare e mi hanno testato la camera, apparte lo spessore dell' acciaio 2 cm e l' integritÓ sia della camera che canna diciamo che posso usare dosi da calibro 20,alla condizione di usare solo borraggio in sughero o chimico visto la strozzatura della canna 11 mill in fine volata. Mi provai a usare cartucce commerciali le Unica, mi facevano ostruzione in canna , vale a dire il contenitore dava tempi eccessivi e le cartucce si sfondellavano. Portai il fucile da un esperto e mi disse che se mi fosse successo con un fucile da caccia avrei preso nel muso il tutto.Ho provato a caricare anche a palla naturalmente autocostruite, co risultati sorprendenti a 80 metri 5 palle nel bersaglio di 60x60 sfondando un asse di 3cm. Visto che sei un competente, spero di non disturbarti se magari ho bisogno di consigli. Grazie Stefano
Vecchio 15-02-12, 10:56 AM   #12
calibrosedici
Guru del forum

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nettuno56 Visualizza il messaggio
Ciao calibro 16 capisco che Ŕ una dose eccessiva la mia inadatta per fucili da caccia, l' ho fatto bancare e mi hanno testato la camera, apparte lo spessore dell' acciaio 2 cm e l' integritÓ sia della camera che canna diciamo che posso usare dosi da calibro 20,alla condizione di usare solo borraggio in sughero o chimico visto la strozzatura della canna 11 mill in fine volata. Mi provai a usare cartucce commerciali le Unica, mi facevano ostruzione in canna , vale a dire il contenitore dava tempi eccessivi e le cartucce si sfondellavano. Portai il fucile da un esperto e mi disse che se mi fosse successo con un fucile da caccia avrei preso nel muso il tutto.Ho provato a caricare anche a palla naturalmente autocostruite, co risultati sorprendenti a 80 metri 5 palle nel bersaglio di 60x60 sfondando un asse di 3cm. Visto che sei un competente, spero di non disturbarti se magari ho bisogno di consigli. Grazie Stefano
Il fatto Ŕ che praticamente hai fatto una dose del 24 che per˛ devi far passare in una sezione del 32 per di pi¨ sottodimensionata! Immagini quanto attrito hai in pi¨??? Le pressioni aumetano di conseguenza!
Se vuoi caricare 19gr comprati una polvere molto progressiva tipo la nuova A0 caricandola in dose cx50 0,90 cartoncino, borra 19gr chiusa tonda a 60mm e vedrai che otterrai risultati nettamente superiori e anche le chiusure del tuo fucile ti ringrazieranno!
calibrosedici non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-12, 04:35 PM   #13
marco.222
Utente regolare

ubicazione: serravalle scrivia
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SGclass61 Visualizza il messaggio
Qualche carica pesante io l'ho approntata con Tecna n innesco DFS 615 0,80x16 e 0,80x17 contenitore gualandi ed orlo tondo.Con altre polveri puoi fare S4 0,60x13/14-Sipe 0.65x14-Rex32 0,80x14-MBx32 0,80x14-Rex36 0,85x15.Essendo il bossolo unico come misura(63,5mm) dovrai adattarti per le diverse volumetrie con spessori di sughero da inserire nel contenitore o Bior lasciando comunque sempre 4/5 mm per per l'orlo.Se riesci a trovare le cartucce Rio originali con orlo tondo puoi recuperare il bossolo da 65mm. un saluto Stefano
Ciao SGclass61, grazie per le dosi...
Ho ancora qualche domandina riguardo alle cariche da 16 e 17 grammi:
hai usato il contenitore Gualandi Minicontainer Cal 32 H37?
quanto misura la cartuccia finita?
hai avuto modo di rilevare la pressione e la velocita' che sviluppano?
e' possibile caricarle con piombo di 2 diametri differenti per migliorare la rosata?
Grazie
Marco
marco.222 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-12, 05:07 PM   #14
erik87
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Salve ragazzi, ho appena comprato un sovrapposto cal. 410 marca Hiyldiz, vorrei caricarmi qualche cartuccia per poi andare a sparare al piattello ( percorso di caccia),
dispongo di polvere Sipe, e piombo 7,5 e 8, per quanto riguarda bossoli e borre devo ancora comprarli. Di cosa mi devo munire per i caricamenti? mi sapete indicare una buona carica? preciso che la chiusura sarÓ realizzata con cartoncino e cera in quanto non dispongo di orlatori. Pensate che mi risparmio qualche euro oppure mi conviene comprarle?
  Rispondi quotando
Vecchio 15-02-12, 05:19 PM   #15
vecchioA300
Guru del forum

L'avatar di vecchioA300

Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killer1 Visualizza il messaggio
cON LE CARTUCCE IN TUO POSSESSO CON ORLO TONDO PUOI CARICARE LE SEGUENTI CARTUCCE

(1)MBx36 615 0.65 x 12, cartoncino, borraggio disughero o tradizionale, cartyoncino , piombo dal 13 al 8 ed orlatura tonda su cartoncino finita circa 60.

(2)stessa polvere 615 0.70 mini bior pallini n░ 7 gr 12 orlatura stellare circa 60.5

MB x 32 615 0.60 x 11,5 come sopra (1)

MB x 32 0.65 mini bior piombo 8 orlo tondo su cartoncinmo su circa 6 mmillimetri

Sipe 615 050 x 11 minibior piombo dal 11 al7 orlo tondo

GM3 615 060 x 11 come sopra

Fammi sapere Killer1

uguiale 615 minibior
Bentornato, Killer,era un po' che no ti si vedeva sul forum!
Vedo che nel frattempo ti si Ŕ un po' "abbassata la pressione", stai consigliando delle dosi assolutamente tranquille.....
Vecchio 15-02-12, 08:07 PM   #16
SGclass61
Utente abituale

L'avatar di SGclass61

ubicazione: Tivoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco.222 Visualizza il messaggio
Ciao SGclass61, grazie per le dosi...
Ho ancora qualche domandina riguardo alle cariche da 16 e 17 grammi:
hai usato il contenitore Gualandi Minicontainer Cal 32 H37?
quanto misura la cartuccia finita?
hai avuto modo di rilevare la pressione e la velocita' che sviluppano?
e' possibile caricarle con piombo di 2 diametri differenti per migliorare la rosata?
Grazie
Marco
Si,dato che in commercio non si trova altro e la cartuccia finita a 59mm usando bossoli da 65mm e piombo 8 o 7,5.I bossoli da 63,5 usali per le dosi da 13/14 e pallini piccoli fino al 9.Purtroppo niente VelocitÓ nŔ Pressioni,per il piombo di diametro differente si pu˛ fare anche se personalmente non l'ho mai provato(se tu dovessi provare ricordati che il pb grosso va sopra a quello piccolo).Le cariche da 17 del 7,5 le uso per le ghiandaie nel sottobosco fitto da Settembre a Novembre. un saluto Stefano

SGclass61 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 02:09 AM   #17
raffaele46
Ho rotto il silenzio

ubicazione: albinea
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Ciao Marco
Io in un monocanna Beretta di circa 40 anni carico la seguente dose:
Bossolo nuovo Fiocchi con innesco 615 polvere Tecna 0,90 contenitore Gualandi tagliato(abbassato) nelle alette di compressione,altrimenti il piombo esce, piombo 7/8 18 g. carica massima per inverno,autunno 0,85 x 17 orlo tondo,con queste cariche mi trovo bene.
Ciao Raffaele
raffaele46 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 12:27 PM   #18
marco.222
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SGclass61 Visualizza il messaggio
Si,dato che in commercio non si trova altro e la cartuccia finita a 59mm usando bossoli da 65mm e piombo 8 o 7,5.I bossoli da 63,5 usali per le dosi da 13/14 e pallini piccoli fino al 9.Purtroppo niente VelocitÓ nŔ Pressioni,per il piombo di diametro differente si pu˛ fare anche se personalmente non l'ho mai provato(se tu dovessi provare ricordati che il pb grosso va sopra a quello piccolo).Le cariche da 17 del 7,5 le uso per le ghiandaie nel sottobosco fitto da Settembre a Novembre. un saluto Stefano

Grazie mille per le indicazioni...purtroppo trovare bossoli da 65 sembra essere cosa un po' complicata! Ci sono possibilita' di riuscita con cariche da 16/17 gr di Pb 8 in bossoli da 63,5?Saluti Marco

---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da raffaele46 Visualizza il messaggio
Ciao Marco
Io in un monocanna Beretta di circa 40 anni carico la seguente dose:
Bossolo nuovo Fiocchi con innesco 615 polvere Tecna 0,90 contenitore Gualandi tagliato(abbassato) nelle alette di compressione,altrimenti il piombo esce, piombo 7/8 18 g. carica massima per inverno,autunno 0,85 x 17 orlo tondo,con queste cariche mi trovo bene.
Ciao Raffaele
Grazie...faro' qualche prova...
Vecchio 16-02-12, 01:58 PM   #19
calibrosedici
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

L' importante sarebbe cercare di evitare in questi caricamenti pesanti la tecna prodotta al 2005 al 2009 in quanti molti lotti erano molto vivaci; ora sembra essere tornata pi¨ progressiva.
Sul sito della B&P ci sono anche le dosi per l' m92s e se non erro 18-19gr!
calibrosedici non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 02:50 PM   #20
marco.222
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calibrosedici Visualizza il messaggio
L' importante sarebbe cercare di evitare in questi caricamenti pesanti la tecna prodotta al 2005 al 2009 in quanti molti lotti erano molto vivaci; ora sembra essere tornata pi¨ progressiva.
Sul sito della B&P ci sono anche le dosi per l' m92s e se non erro 18-19gr!
Grazie, ho visto come grammatura da 17gr...
Rispondi

Tag
calibro, caricamenti

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione