Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-18, 03:14 PM   #21
cisar
Guru del forum

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 122
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 147 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Te l'hanno detto tutti, te lo dico anch'io: PA-DEL-LA! Se lo avessi centrato, avresti visto qualcosa, su! Rileggi ciò che hai scritto: con la canna 18,6 i pallini sono ...scomparsi; con la 18,5 centro perfetto.... se fossimo tutti in una bella osteria, avresti già dovuto pagare da bere a tutti!
Vada per un buon bollicine quando passi dalla franciacorta te lo offro volentieri però ribadisco 18.6 mi da dei dubbi sulla penetrazione , 18.5 buona , 18.4 - 18.3 TOP soprattutto con cariche fino a 36 gr .
Poi ognuno ha le proprie convinzioni .
cisar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-18, 03:36 PM   #22
mb51
Utente abituale

ubicazione: Taranto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 35
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 30 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cisar Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti stamane con la mia doppietta cal.12 ho mirato ad un fagiano con 36 gr pb 7 borra feltro a distanze normali ( una ventina di metri ) non ha sortito effetto , preso di seconda col pb n. 5
L'ho mirato bene eppure .. , le mie conclusioni sono : diametro di canna troppo largo , 18.6 , che con la borra in feltro il colpo ha perso pressione non dando penetrazione, usare solo contenitori tipo bior o bicchierino ?
Elenco caratteristiche doppietta: canne da 70 cm ,prima canna diam. Interno 18.6 7 decimi , seconda canna 18.5 9 decimi
Cosa ne pensate? Grazie mille a tutti.
A 20 metri anche con il piombo 7 doveva andare giù; alla medesima distanza e con la stessa numerazione di piombo ne ho presi diversi sia a novembre che a dicembre con i canonici 36 gr. Trattasi sicuramente di cartuccia farlocca o di padella.
mb51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-18, 04:20 PM   #23
Mauanto61
Utente regolare

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 130
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

Ciao Cisar, non ti conosco di persona ma ti leggo da sempre nei vari forum, e l'idea che mi sono fatto è che tu sia una persona molto preparata, un cultore di armi fini nonché uno degli ultimi tiratori al piccione del nostro paese, dunque una persona di esperienza e non un pestamentuccia.
La mia non vuole essere una adulazione gratuita ma solo la premessa per dirti che ho una alta considerazione di te.

Quello che non condivido del tuo ragionamento è come tu possa pensare che una cartuccia con borra di feltro possa avere una tenuta dei gas così labile da risultare inefficiente con una foratura 18,6 già a 20 metri.
Una borra sottoposta alla pressione di 600/700 kg a cm2 secondo me si dovrebbe spanciare di almeno 2/3 decimi di millimetro e alla fine aderire alle pareti della canna.
Anche qualora questo non avvenga ed il toro gassoso responsabile del soffio di bocca sia rilevante, questo potrà portare uno scompiglio di rosata con un aumento della dispersione ma mai una diminuzione significativa della velocità, per cui il pallino del 7 conserverà a 20 metri una energia residua più che sufficiente per penetrare profondamente dentro il selvatico.
Né credo che tu abbia usato una munizione scadente, per cui a maggior ragione doveva essere efficace.

Un selvatico anche colpito da due o tre pallini periferici deve "accusare il colpo" e modificare in qualche modo almeno la sua traiettoria, altrimenti dobbiamo ammettere che è poco probabile che sia stato colpito.

Ma non è questo il punto, se hai scarseggiato o padellato il fagiano con il primo colpo è ininfluente, quello che mi preme è darti un argomento di riflessione sulla efficacia della cartuccia in relazione alla foratura, per non crearsi falsi miti.

Fermo restando che rispetterò sempre la tua opinione finale.

Un saluto

Maurizio
Mauanto61 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-18, 04:54 PM   #24
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

ubicazione: Cairo Montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1213
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 5325
Mi piace (Ricevuti): 1113
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 726 Post(s)
predefinito

Secondo me il fagiano è stato padellato perché a 20 mt anche con la sola borra doveva venire giù stordito (mi è capitato con cartucce pessime), a gennaio con due amici abbiamo fatto diversi fagiani addirittura con l'8 quindi credo che non sia assolutamente colpa dei pallini.
Vecchio 06-11-18, 05:19 PM   #25
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 923
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da morto Visualizza il messaggio
Sul fatto che i fucili "moderni" camerati magnum con partenze da 18,5 in su, ammazzino meno con canne poco strozzate e cariche di piombo "leggere" e con pallini piccoli, dall' in su, magari con borra feltro: per me è vero. Camera magnum, partenza larga, canna cilindrica o poco strozzata con borra feltro per me, e ripeto per me, non è una combinazione azzeccata.
Quote:
Originariamente inviata da cisar Visualizza il messaggio
Vada per un buon bollicine quando passi dalla franciacorta te lo offro volentieri però ribadisco 18.6 mi da dei dubbi sulla penetrazione , 18.5 buona , 18.4 - 18.3 TOP soprattutto con cariche fino a 36 gr .
Poi ognuno ha le proprie convinzioni .

Il signore sì che se ne intende! Grazie, come accettato e bevuto, alla tua salute. Quello che volevo dire è che a 20 metri le differenze di pressione e velocità tra una canna forata 18,6 e una 18,5 (!) non possono causare la totale inefficacia di un colpo centrato del calibro 12 con 36 gr. di piombo e, quanto a questo, per me il 7 ammazza benissimo anche a dicembre, in prima canna a 20 metri (l'anno scorso, una delle ultime uscite: B&P, F2 classic fiber cal 20/70, 26 grammi pb 7: stecchito a 20-25 metri). Poi quello che scrive sopra Morto è vero, ma si parla di sparare, in canne larghe, 28-32 grammi di piombo fine e in quel caso anch'io penso che una canna più stretta e non magnum possa fare una bella differenza... sui tiri lunghi.
pointer56 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cisar Piace questo post
Vecchio 06-11-18, 05:56 PM   #26
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 408
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 118 Post(s)
predefinito

Gentilissimo CISAR,

togliti dalla testa che la foratura 18,6 sia stata la causa della mancata uccisione, a venti metri, del fatidico fagiano, involatosi indenne.

Per qualche tempo ho cacciato con una doppietta a cani esterni W.W.Greener calibro 12, forata 18,6 e 18,7 ( in valori inglesi ), con strozzature Cilindrica perfezionata e 3 decimi,e ti assicuro che che i fagiani coriacei delle golene del fiume Po venivano giù come stracci dai 20 ai 25 metri, impiegando cartucce Eley da 28 grammi, pallini del n.6.

Se vorrai dirimere ogni dubbio, recati in qualche azienda faunistico venatoria dove è possibile effettuare più incontri di fagiani e ripeti lo sparo con la medesima cartuccia che ti ha deluso. Vedrai che il risultato non sarà lo stesso, ovviamente se ci prenderai, cosa che non ti dovrebbe riguardare, presumo in considerazione della tua esperienza tirovolistico-venatoria.
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-18, 06:06 PM   #27
cisar
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauanto61 Visualizza il messaggio
Ciao Cisar, non ti conosco di persona ma ti leggo da sempre nei vari forum, e l'idea che mi sono fatto è che tu sia una persona molto preparata, un cultore di armi fini nonché uno degli ultimi tiratori al piccione del nostro paese, dunque una persona di esperienza e non un pestamentuccia.
La mia non vuole essere una adulazione gratuita ma solo la premessa per dirti che ho una alta considerazione di te.

Quello che non condivido del tuo ragionamento è come tu possa pensare che una cartuccia con borra di feltro possa avere una tenuta dei gas così labile da risultare inefficiente con una foratura 18,6 già a 20 metri.
Una borra sottoposta alla pressione di 600/700 kg a cm2 secondo me si dovrebbe spanciare di almeno 2/3 decimi di millimetro e alla fine aderire alle pareti della canna.
Anche qualora questo non avvenga ed il toro gassoso responsabile del soffio di bocca sia rilevante, questo potrà portare uno scompiglio di rosata con un aumento della dispersione ma mai una diminuzione significativa della velocità, per cui il pallino del 7 conserverà a 20 metri una energia residua più che sufficiente per penetrare profondamente dentro il selvatico.
Né credo che tu abbia usato una munizione scadente, per cui a maggior ragione doveva essere efficace.

Un selvatico anche colpito da due o tre pallini periferici deve "accusare il colpo" e modificare in qualche modo almeno la sua traiettoria, altrimenti dobbiamo ammettere che è poco probabile che sia stato colpito.

Ma non è questo il punto, se hai scarseggiato o padellato il fagiano con il primo colpo è ininfluente, quello che mi preme è darti un argomento di riflessione sulla efficacia della cartuccia in relazione alla foratura, per non crearsi falsi miti.

Fermo restando che rispetterò sempre la tua opinione finale.

Un saluto

Maurizio
Ciao Mauanto61 , grazie per le belle parole , sono un semplice appassionato , mi dedico all'elica quando ho il tempo per farlo , contornato da amicissimi che si dedicano quasi totalmente al tiro al piccione in Spagna , alla quale prima o poi vorrò andare, l'attrezzatura c'è il tempo no è per questo che purtroppo non sono mai andato! Tiratori di un tempo , che sparavano al piccione anche qui in Italia quando si poteva , con esse ti arricchisci di nozioni infinite credimi!
Detto questo mi piace il tuo pensiero , le cartucce sono buone , avrò scarseggiato io , sono da riprovare sicuramente. Sai , mi piace capire quello che succede intorno a me e prima di fare o acquistare qualcosa voglio sempre capire bene tutto, è per questo che chiedo pareri riflessioni anche voi nella massima trasparenza e senza vergogna.
Va bene dai passa di qua anche tu che ci beviamo un bollicine con l'amico Pointer56 ! Ahah
Mi piace Mauanto61 Piace questo post
Vecchio 06-11-18, 07:30 PM   #28
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 357
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 859 Post(s)
predefinito

E io? Niente bollicine?
Vecchio 06-11-18, 07:36 PM   #29
cisar
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
E io? Niente bollicine?
Tu hai già la bottiglia promessa ! Yeeeee !
Vecchio 06-11-18, 10:00 PM   #30
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 84
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 562
Mi piace (Ricevuti): 674
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 530 Post(s)
predefinito

Fino a 20 anni fa e per 30 anni ho cacciato fagiani con il cane da ferma, mai tanti capi ma quasi sempre selvatici veri, d'accordo che il fagiano può venir giù anche con pallini da tordi, ma il suo piombo giusto è il 5, con il 7 le poche volte che l'ho usato è stato una delusione, anche a me è capitato di vederlo andar via dopo un evidente arruffamento delle penne, probabilmente scarseggiato ma se era piombo del 5 quasi sicuro che veniva giù, il problema è che non sempre gli si spara a pochi metri, può pedinare e partire anche lungo e se è lungo con il 7 ti attacchi…, poi vi è il fattore psicologico, va via con il piombo 5 è padella sicura, se lo fa con il piombo minuto ti rimane il dubbio.
Da dire che se lo si colpisce molto vicino tanti pallini possono rovinare la preda, a 10/15 metri mica serve riempirlo di piombo, quindi il 7 è una scelta sbagliata sia per il vicino che per il lontano, da usare solo se si pensa di trovare anche starne o altra selvaggina più minuta, oppure come primo colpo se si usa la canna cilindrica.
Ai miei tempi la cartuccia migliore che ho usato per tanti anni era la Fiocchi pl3, bossolo colore rosso, grandissima cartuccia, non perdonava, 35 gr. ovviamente piombo del 5, le poche volte che andava via lo sapevo io di chi era la colpa, lo sapeva anche la mia setter che a volte si voltava a guardarmi inviperita.

Ultima modifica di carpen; 06-11-18 a 10:10 PM
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cisar, enrico.83, Yed, Mauanto61 Piace questo post
Rispondi

Tag
186, canna, diametro

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione