Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Franchi

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-19, 09:19 AM   #11
bucks
Utente abituale

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 11
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GUARDIANO Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti! Confermo che il Franchi Feeling Beccaccia Cal.12 e Cal.20 di serie ha in dotazione gli strozzatori ***,**** (montati sulle canne) e Paradox in valigetta.
A Hit 2019, fra le altre novità, presenteremo il Feeling Beccaccia Cal.12 con canne da 66 cm. A presto
E' gia in commercio ?
Le canne da 66 possono essere montate sull'attuale in sostituzione delle 62 ?
Grazie per le informazioni , saluti.
bucks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-19, 11:30 AM   #12
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 418
Grazie (Ricevuti): 195
Mi piace (Dati): 816
Mi piace (Ricevuti): 843
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 568 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vega2016 Visualizza il messaggio
guarda sono sicuro perchè li ho controllati a me hanno dato 1*4*e5*,su quello raggiato dovrebbe esserci scritto qual cos altro ?il mio dubbio era perchè ho letto proprio in questi giorni che bisognerebbe usare nella canna con strozzatore paradox cartucce con contenitore perchè aiutano ad alpliare megio la rosata dell usare invece cartucce dispersanti. Mi sono trovato benissimo io per la caccia alla stanziale uso in prima canna nobel sport dedicata alla regina in seconda mi sono trovato benissimo con la cartuccia della gamebore quella rossa.

Proprio quest'anno il mio socio di caccia ha preso il feeling beccaccia calibro 12...siamo partiti con la convinzione che bisognava utilizzare le cartucce CON contenitore, vista le mie esperienze in merito e visto anche quanto consigliavano le case produttrici di strozzatori raggiati.
Sbagliavamo
Ci siamo resi conto che con la strozzatore raggiato in dotazione, la cartuccia con contenitore NON apriva...Così abbiamo eseguito eseguito, per curiosità, prove di rosata con cartucce aventi borra in feltro piuttosto che dispersante...tutt'altra cosa
Suppongo, me è una riflessione personale, che il mobilchoke da 5 cm non sia in grado di far ruotare sufficientemente la borra contenitore per effettuare l'apertura della rosata (considerando poi che parte dei 5 cm non sono raggiati ma cilindrici), e in effetti chi li produce aftermarket (ad esempio gemini) li realizza di ALMENO 7 cm...
Probabilmente, con strozzatori più lunghi, e quindi raggiatura più lunga, si ha un maggior effetto centrifugo che permette alla borra con contenitore di ruotare e aprire a dovere.
Fabarm ad esempio, realizza il tratto finale di 15 cm paradox e chi lo utilizza dice di utilizzare con soddisfazione cartucce con contenitore...proveremo
Continua ad usare la combinazione di cartucce che stai usando...vanno bene
Grazie gamma2 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 06-02-19, 04:41 PM   #13
carpen
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricevuti): 148
Mi piace (Dati): 665
Mi piace (Ricevuti): 872
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 708 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Proprio quest'anno il mio socio di caccia ha preso il feeling beccaccia calibro 12...siamo partiti con la convinzione che bisognava utilizzare le cartucce CON contenitore, vista le mie esperienze in merito e visto anche quanto consigliavano le case produttrici di strozzatori raggiati.
Sbagliavamo
Ci siamo resi conto che con la strozzatore raggiato in dotazione, la cartuccia con contenitore NON apriva...Così abbiamo eseguito eseguito, per curiosità, prove di rosata con cartucce aventi borra in feltro piuttosto che dispersante...tutt'altra cosa
Suppongo, me è una riflessione personale, che il mobilchoke da 5 cm non sia in grado di far ruotare sufficientemente la borra contenitore per effettuare l'apertura della rosata (considerando poi che parte dei 5 cm non sono raggiati ma cilindrici), e in effetti chi li produce aftermarket (ad esempio gemini) li realizza di ALMENO 7 cm...
Probabilmente, con strozzatori più lunghi, e quindi raggiatura più lunga, si ha un maggior effetto centrifugo che permette alla borra con contenitore di ruotare e aprire a dovere.
Fabarm ad esempio, realizza il tratto finale di 15 cm paradox e chi lo utilizza dice di utilizzare con soddisfazione cartucce con contenitore...proveremo
Continua ad usare la combinazione di cartucce che stai usando...vanno bene

Difatti è impensabile che 5 cm di rigatura alla volata possano mettere in rotazione una borra contenitore, che per giunta è elemento elastico e può assorbire sollecitazioni, un proiettile rigato va in rotazione perché parte da uno stato di quiete e accelera in modo rapidissimo, ma è quasi fermo quando gli viene indotta la rotazione facendolo passare a forza in un foro sotto calibrato rispetto al suo diametro; una borra contenitore in canna liscia nei pressi della volata procede a circa 400 metri al secondo, 1.440 km orari, passa nei 5 cm. di raggiatura in un decimillesimo di secondo circa, impensabile che possa mettersi in rotazione, al massimo si rovina un poco la plastica, più facile invece che senza contenitore i pallini periferici della carica a contatto della rigatura vengano in qualche modo sollecitati e fuori canna si disperdano più facilmente.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Bayliss Ha ringraziato per questo post
Vecchio 07-02-19, 07:50 PM   #14
LoreVito
Utente abituale

ubicazione: Rimini
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 105
Mi piace (Ricevuti): 56
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GUARDIANO Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti! Confermo che il Franchi Feeling Beccaccia Cal.12 e Cal.20 di serie ha in dotazione gli strozzatori ***,**** (montati sulle canne) e Paradox in valigetta.
A Hit 2019, fra le altre novità, presenteremo il Feeling Beccaccia Cal.12 con canne da 66 cm. A presto
Avete notato una miglior resa generale delle 66 rispetto alle 61?
Credo però che un fucile dedicato debba esprimere al massimo le sue potenzialità su quel tipo di caccia.
Non ce lo direte mai?!?

Se l'utente volesse un tutto caccia potrebbe andare sul feeling senza BECCACCIA!!! a meno che….
LoreVito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-19, 11:48 PM   #15
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoreVito Visualizza il messaggio
Avete notato una miglior resa generale delle 66 rispetto alle 61?
Credo però che un fucile dedicato debba esprimere al massimo le sue potenzialità su quel tipo di caccia.
Non ce lo direte mai?!?

Se l'utente volesse un tutto caccia potrebbe andare sul feeling senza BECCACCIA!!! a meno che….
Penso che sia una scelta commerciale.
Ampliando la scelta delle canne si cerca di acquisire anche chi magari non è convinto delle canne da 62 o semplicemente chi vuole un fucile leggero per la caccia con il cane. Alla fine è l’entry level della casa e cercheranno di renderlo ancora più appetibile...la scritta beccaccia fa sempre comodo
È veramente un bel giocattolo, molto leggero, senza fronzoli e con un ottimo rapporto qualità/prezzo...ma resto sempre convinto che un fucile DEDICATO alla beccaccia NON possa essere camerato 76
Mi piace iago 77 Piace questo post
Vecchio 08-02-19, 12:03 AM   #16
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 89
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 252
Mi piace (Ricevuti): 219
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 214 Post(s)
predefinito

Come mai continuare a produrre strozzatori da 5 cm quando credo sia constatato dai più che quelli da 7 cm rendono meglio?
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 08:48 AM   #17
bucks
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Penso che sia una scelta commerciale.
Ampliando la scelta delle canne si cerca di acquisire anche chi magari non è convinto delle canne da 62 o semplicemente chi vuole un fucile leggero per la caccia con il cane. Alla fine è l’entry level della casa e cercheranno di renderlo ancora più appetibile...la scritta beccaccia fa sempre comodo
È veramente un bel giocattolo, molto leggero, senza fronzoli e con un ottimo rapporto qualità/prezzo...ma resto sempre convinto che un fucile DEDICATO alla beccaccia NON possa essere camerato 76
Condivido tutto , se non sbaglio a parte la camera 70 con queste caratteristiche si avvicina al primo falconet , che ha avuto un buon successo .
Telefono in armeria ,se non è ancora arrivato chiedo le 66 al posto delle 62
Vecchio 16-02-19, 07:18 AM   #18
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bucks Visualizza il messaggio
Condivido tutto , se non sbaglio a parte la camera 70 con queste caratteristiche si avvicina al primo falconet , che ha avuto un buon successo .
Telefono in armeria ,se non è ancora arrivato chiedo le 66 al posto delle 62
Ciao sei riuscito ad averlo con canne da 66?
Vecchio 16-02-19, 07:17 PM   #19
bucks
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Ciao sei riuscito ad averlo con canne da 66?
Non so era gia' partito l'ordine , l'armeria ha detto che sente se riesce cambiare , lo userei tutta caccia quindi a sto punto spero nelle 66 , vedremo quel che arriva
Rispondi

Tag
beccaccia, feeling, strozzatori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione