Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-19, 04:31 PM   #11
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 44
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 211
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 125 Post(s)
predefinito

Il calibro è azzeccato, devi solo individuare delle palle più performanti per la tua canna.
Considera che la stessa cartuccia tirata in una canna 56 non ha la stessa resa se tirata in canna 60 .
Quelle che tu hai menzionato sono delle cartucce commerciali che dovrebbero essere più o meno buone utilizzate in qualunque arma cioè devono poter funzionare sia sulle bolt che sulle semiautomatiche, ciò non significa che la resa finale sia uguale e ottimale.
Vista la specificità del tuo impiego intanto non guarderei i dieci o più euro in più di costo e andrei su prodotti di qualità superiore.
Fai un pensierino alle Hornady con palle sst, seppur morbide lavorano bene .
Valuta anche con attenzione le condizioni di tiro se la palla deve attraversare degli steli foglie etc...allora mi orienterei su delle round nose magari di peso maggiore
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Mattone Piace questo post
Vecchio 27-06-19, 05:05 PM   #12
andreacaccia
Utente abituale

L'avatar di andreacaccia

ubicazione: LAURIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 27
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 48 Post(s)
predefinito

La mia soluzione al tuo problema e' stata la palla Hornady Interlock RN 150 grani #3035. Fino ad oggi e' quella che mi ha restituito i migliori risultati.
Anche il prezzo contenuto non guasta.
andreacaccia non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Non mi piace Filippofirenze Non gli piace questo post
Vecchio 27-06-19, 08:04 PM   #13
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 619
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 687 Post(s)
predefinito

Sicuramente una palla piu' tenera si affunga meglio, ma piu' importante ancora e' che nei tiri a corto sarebbe meglio individuare una munizione piu' adatta con il relativo peso ai limiti del calibro, e nei tiri lunghi magari avvantaggiare la velocita con palle leggermente piu' leggere ma tese e performanti.
forse, è piu utile che indichi il tipo di carabina, lunghezza canna e twist in questo modo gli esperti di canna rigata ti possono aiutare molto di piu' nell'indicazione della munizione piu' adatta, anche se in effetti si sta parlando di un'ottimo incassatore.... ma niente di impossibile per il 308 w .
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-19, 08:49 PM   #14
tordaiolo
Ho rotto il silenzio

L'avatar di tordaiolo

ubicazione: sestino (ar)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 12
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Ringrazio tutti per aver condiviso la loro esperienza con me. Il problema é che io non ricarico il rigato, ma se questa é la soluzione cercherò di provvedere... Anche perché di animali non ne ho mai persi ma vederli fuggire dal campo tutte le volte comincia a stancarmi... Come cartucce commerciali quali mi consigliereste??? X quanto riguarda le caratteristiche della carabina é una browning x bolt varmint con canna semipesante da 60 cm e passo di rigatura 1:10. Le cartucce utilizzate fin'ora sono winchester ballistic silvertip da 168gr. Le accubond non le usa nessuno??? Xk io le sparo in battuta col 30-06 e non le cambierei con niente
tordaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-19, 07:49 AM   #15
MERLO
Utente regolare

ubicazione: Prato
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
predefinito

Buongiorno chiedo scusa ma anch'io caccio col 308. Una informazione. Rispetto alla Sierra Game King le interlock e le accubond che differenza hanno? E per un uso generico capriolo daino cinghiale quale delle tre cinsigkiereste (150 grs). Grazie mille
MERLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-19, 09:08 AM   #16
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

Mi piace / Grazie
predefinito

Tordaiolo , che ottica monti, credo a questo punto sia necessario fare un discorso un po’ più ampio e compendioso e non concentrarsi solo sulla cartuccia .
Là rosate che ottieni in appoggio in poligono con le vecchie palle quanto è (le Silvertip le escluderei a priori.
Le hornady rn le trovi già in caricamento della casa, credo intorno ai 40 €
Vecchio 28-06-19, 11:11 AM   #17
tordaiolo
Ho rotto il silenzio

L'avatar di tordaiolo

ubicazione: sestino (ar)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 12
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Tordaiolo , che ottica monti, credo a questo punto sia necessario fare un discorso un po’ più ampio e compendioso e non concentrarsi solo sulla cartuccia .
Là rosate che ottieni in appoggio in poligono con le vecchie palle quanto è (le Silvertip le escluderei a priori.
Monto un meopta r1rd 3-12x56 questa é la rosata a 300m sparando solo col bipiede. I 3 colpi un po alti a destra sono quelli di taratura...
tordaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489, enrico.83 Piace questo post
Vecchio 28-06-19, 12:54 PM   #18
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 205
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 838
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1184 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tordaiolo Visualizza il messaggio
Ringrazio tutti per aver condiviso la loro esperienza con me. Il problema é che io non ricarico il rigato, ma se questa é la soluzione cercherò di provvedere... Anche perché di animali non ne ho mai persi ma vederli fuggire dal campo tutte le volte comincia a stancarmi... Come cartucce commerciali quali mi consigliereste??? X quanto riguarda le caratteristiche della carabina é una browning x bolt varmint con canna semipesante da 60 cm e passo di rigatura 1:10. Le cartucce utilizzate fin'ora sono winchester ballistic silvertip da 168gr. Le accubond non le usa nessuno??? Xk io le sparo in battuta col 30-06 e non le cambierei con niente
Due problemi.

Partiamo da quello facile...... nel 308w prova una DK di rws (se le fanno ancora) e dovresti trovare un certo equilibrio fra danni e potere di fermare

Ad un recente corso che ho organizzato, un veterinario ci ha spiegato varie cose sull'anatomia degli animali, moltissime che onestamente non conoscevo. Sentir definire tantissime zone "buone" per ammazzare un cinghiale come "inutili" per fermarlo .... mi ha fatto riflettere.

Purtroppo sono tutte le zone che vedi tu quando hai animali nel grano. Come ci ha spiegato, a meno di prendere la colonna (con danni pesantissimi), in tutta quella fascia alta non c'è nulla che permetta di fermarlo prima di 10 secondi (da qui "inutile") e, in 10 secondi, un animale in corsa fa veramente tanta strada. Qui non c'è soluzione.... devi trovare il modo di tirargli in zona "utile"

---------- Messaggio inserito alle 12:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da MERLO Visualizza il messaggio
Buongiorno chiedo scusa ma anch'io caccio col 308. Una informazione. Rispetto alla Sierra Game King le interlock e le accubond che differenza hanno? E per un uso generico capriolo daino cinghiale quale delle tre cinsigkiereste (150 grs). Grazie mille
Sulla base di un buon dato statistico con questo calibro, credo di poter affermare che "la palla" del 308w per selezione è quella da 165 (purtroppo scarsamente disponibile in caricamenti commerciali) e da circa 150 in versione monolitica.

Una 150 grani in piombo ha spesso modesti coefficienti aerodinamici e perde ben presto quella poca velocità che aveva alla bocca in più di una 165..... che già dopo 100/150m ha minimo la stessa energia e spesso addirittura la stessa velocità (con energia quindi maggiore e una palla che comunque lavora meglio).

Le 180 vanno benissimo sul corto ma è veramente difficile spingerle "abbastanza"...... ottime palle che però preferisco nel 30-06 e ancor più nel 300wm e cugini

---------- Messaggio inserito alle 12:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:50 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
....................................
Hornady RN per tiri in selezione dichiarati fino ai 250m ?
Con che energia ci arriva a quelle distanze ?
Sono palle molto adatte per il bosco
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Ciccio58 Piace questo post
Vecchio 28-06-19, 03:42 PM   #19
deca
Utente abituale

ubicazione: liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 67
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 161 Post(s)
predefinito

Questa "cosa" dell'energia a parità di calibro starei attento a considerarla così importante...
È meglio una palla che lavora in modo egregio sull'animale e scarica bene l'energia ,magari che perda anche qlc centinaio di j rispetto ad un altra più performante , piuttosto che una palla super aereodinamica che non fa altrettanto...
deca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-19, 05:33 PM   #20
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

Mi piace / Grazie
predefinito

Paolo non ho detto di tirarle a quella distanza , nel post precedente indicavo le sst e le rn in un discorso generalizzato sottolineando che le rn erano indicate in caso di sporco senza riferimenti alle distanze , nell’ultimo post ho detto che forse conveniva fare un discorso più ampio e approfondire

---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:22 PM ----------

Giusto per la cronaca io utilizzo esclusivamente le rn nelle situazioni che lo richiedono e per il resto guarda caso le dk;=))

---------- Messaggio inserito alle 05:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

Anzi devo precisare le rn hornady, perché le rn Sierra non mi soddisfacevano visto che ogni tanto qualche animale si alzava ritrovando la forza di fare ancora alcune decine di metri.

---------- Messaggio inserito alle 05:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:32 PM ----------

Parlo comunque di 30/06
Rispondi

Tag
308, aiuto, cal, cartucce

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione