Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-19, 02:19 PM   #11
darkmax
Utente abituale

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 60
Mi piace (Ricevuti): 120
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 246 Post(s)
predefinito

Remington police ma in .308

PS. Comunque 5 e passa kg di carabina sono una rottura anche in appostamento fisso .... fidati.
darkmax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-19, 02:38 PM   #12
trikuspide
Utente abituale

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 236
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 141
Mi piace (Ricevuti): 352
Non mi piace (Dati): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 443 Post(s)
predefinito

Scusate la digressione, ma secondo voi qual'è il peso più adatto per un'arma con cui faremo sia appostamento che cerca in ambiente collinare?
non mi piacciono i pesi leggeri che poi accusano parecchio il rinculo....
( nei calibri " medi" come il 308 win. Ed il 30.06 spr.)
Vecchio 09-07-19, 03:27 PM   #13
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 70
Grazie (Ricevuti): 229
Mi piace (Dati): 257
Mi piace (Ricevuti): 1198
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1678 Post(s)
predefinito

Nei calibri che hai citato, una carabina che, nuda, è sui 3,2 -3,3 kg. ha il peso medio che vai cercando; con attacchi e ottica andrai vicino ai 4 kg. Poi bisogna vedere com'è fatta, come 'viene su', perchè è un requisito importante anche per le armi rigate,non solo per le lisce. Considerando attacchi e ottica, vedi che puoi scendere anche ai 3 kg. di carabina nuda.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-19, 04:57 PM   #14
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricevuti): 109
Mi piace (Dati): 347
Mi piace (Ricevuti): 565
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1408 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Che utilizzo ne andresti a fare?
Avevo chiesto proprio perchè il calibro + canna pesante mi suonava strano!!

Il calibro per il poligono è sconsigliato per tutti i motivi che già ti sono stati elencati mentre per caccia.....è un grandissimo calibro!!

In pratica sul territorio nazionale ci puoi cacciare praticamente tutto....sapendo che è esuberante per il capriolo e forse, ripeto forse non avendolo mai cacciato, leggermente scarso per i grossi maschi di cervo.

Sugli altri ungulati.....sarà risolutivo a qualsiasi distanza "da caccia".

Il difetto che ha....è che produce un rinculo secco che può essere piuttosto fastidioso (io ho rimediato con un freno di bocca....che però obbliga a sparare con un protezione per l' udito).

---------- Messaggio inserito alle 03:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:51 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Scusate la digressione, ma secondo voi qual'è il peso più adatto per un'arma con cui faremo sia appostamento che cerca in ambiente collinare?
Io ho una mia teoria......utilizzando praticamente sempre, salvo casi in cui non è proprio possibile, il bipiede harriss montato ho un peso aggiuntivo di non poco, quindi preferisco armi il più leggere possibile.

Il bipiede aggiunge peso nella parte anteriore e risulta molte efficace per contrastare il rinculo e il rilevamento però se lo applichi ad un sistema/ arma ottica che già pesa 4,5 kg il tutto ti diventa un' incudine......io in pratica lo tengo sempre su e lo smonto solo quando devo andare a verificare un tiro, allora lo ripongo nelle zaino.

Ultimamente ho cercato di sostituire le mie armi con altre molto più leggere e maneggevoli proprio per questo motivo e, ad esclusione del 7 remington, le altre carabine, senza ottica, sono di peso ben inferiore ai 3 kg.

Saluti
Vecchio 09-07-19, 05:07 PM   #15
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 73
Grazie (Ricevuti): 135
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricevuti): 705
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 809 Post(s)
predefinito

il peso e' influente per la cerca, negli altri casi della selezione, conta e' vero, ma se non si affrontano montagne come spesso si vede nelle alpi, il tutto e' sopportabile.
Peso... e' anche sinonimo di maggior stabilita'... pur se nelle dovute proporzioni, certo il bipede buono aggiunge peso e apprua l'arma, serve anche parecchio.... si devono fare delle scelte... e dare delle priorita' avendo riguardo a dove si caccia e cosa.

il calibro a parte cinghiali e cervi per il resto... è fin troppo.....! certo se aggrada l'utente siamo tutti con lui.
per il poligono, mi dispiace dirlo ma un bel 223....... preciso, munizioni buone a basso costo e arma che dura parecchio.... certo poi uno si adatta niente che dire ma meglio non saprei.
Spesso non ci pensiamo, ma anche il buon 7,62 x 39 invece che assimilarlo solo al kala ak47 se lo pensiamo anche in una carabina a colpo singolo....... non e' male.... precisione, durata, e spesso anche munizioni a costo relativamente basso..... <ricordo in armeria il periodo delle barnaul color acciaio, costavano una stupidata rispetto al resto...) c'e da pensarci.
A parte che ora hanno tutti in testa il 6.5 creedmoore... prepariamoci alla novita'....!
ALE ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-19, 05:34 PM   #16
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 92
Grazie (Ricevuti): 116
Mi piace (Dati): 1069
Mi piace (Ricevuti): 436
Non mi piace (Dati): 24
Quotato: 953 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio

A parte che ora hanno tutti in testa il 6.5 creedmoore... prepariamoci alla novita'....!
Dicono che la pubblicità sia l'anima del commercio.
Aiutata dalle nuove tecnologie che permettono la realizzazione di armi performanti + di un tempo che fu.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-19, 05:45 PM   #17
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricevuti): 109
Mi piace (Dati): 347
Mi piace (Ricevuti): 565
Non mi piace (Dati): 20
Quotato: 1408 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
il peso e' influente per la cerca, negli altri casi della selezione, conta e' vero, ma se non si affrontano montagne come spesso si vede nelle alpi, il tutto e' sopportabile.
Peso... e' anche sinonimo di maggior stabilita'... pur se nelle dovute proporzioni, certo il bipede buono aggiunge peso e apprua l'arma, serve anche parecchio.... si devono fare delle scelte... e dare delle priorita' avendo riguardo a dove si caccia e cosa.

il calibro a parte cinghiali e cervi per il resto... è fin troppo.....! certo se aggrada l'utente siamo tutti con lui.
per il poligono, mi dispiace dirlo ma un bel 223....... preciso, munizioni buone a basso costo e arma che dura parecchio.... certo poi uno si adatta niente che dire ma meglio non saprei.
Spesso non ci pensiamo, ma anche il buon 7,62 x 39 invece che assimilarlo solo al kala ak47 se lo pensiamo anche in una carabina a colpo singolo....... non e' male.... precisione, durata, e spesso anche munizioni a costo relativamente basso..... <ricordo in armeria il periodo delle barnaul color acciaio, costavano una stupidata rispetto al resto...) c'e da pensarci.
Ale io il "problema" del peso dell' arma lo vedo anche, e sopratutto, quando devi recuperare il capo.

Quando devi trasportare da solo un' animale che va dai 20 kg del capriolo fino ai 45/50 di un cinghiale (oltre, da solo diventa davvero difficile) in salita (ma anche in pianura), con zaino e arma in spalla.....credimi, quando arrivi all' auto maledici anche peso dei copri lenti dell' ottica!!!

Ultima modifica di SPRINGER TOSCANO; 09-07-19 a 06:16 PM
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 09-07-19, 07:21 PM   #18
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricevuti): 148
Mi piace (Dati): 666
Mi piace (Ricevuti): 872
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 708 Post(s)
predefinito

Quote:

E' sempre da preferire un'arma piuttosto leggera, poi con attacchi e ottica si fa presto a raggiungere i 4 kg. o giù di lì e non è poco da portare in giro.

Il rinculo non si avverte se non con calibri cattivi, con i normali da caccia, il rinculo non si percepisce per un singolo tiro a caccia, l'unica precauzione è l'appoggio alla spalla e il giusto posizionamento dell'ottica, non è da temere il rinculo, ma il timbro che l'ottica può lasciare in zona sopra oculare, specialmente sparando verso l'alto.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Grazie trikuspide Ha ringraziato per questo post
Vecchio 09-07-19, 08:55 PM   #19
trikuspide
Utente abituale

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 236
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 141
Mi piace (Ricevuti): 352
Non mi piace (Dati): 6
Quotato: 443 Post(s)
predefinito

Ok, giusto per curiosità ho voluto pesare il fucile che più degli altri mi porto spesso a caccia: il mio benelli raffaello cal.12 customizzato che con coprifiletto montato sfiora i 3,9kg. Scarico
dovrei essere più o meno allenato a portarmi dietro una carabina sui 4kg!
Vecchio 09-07-19, 09:02 PM   #20
darkmax
Utente abituale

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 60
Mi piace (Ricevuti): 120
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 246 Post(s)
predefinito

Quote:
Ok, giusto per curiosità ho voluto pesare il fucile che più degli altri mi porto spesso a caccia: il mio benelli raffaello cal.12 customizzato che con coprifiletto montato sfiora i 3,9kg. Scarico
dovrei essere più o meno allenato a portarmi dietro una carabina sui 4kg!

3 kg e 900 ??
Saranno 2.9
darkmax ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carabina, mag, rem, scelta

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione