Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-18, 08:17 PM   #21
deca
Utente abituale

ubicazione: liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 47
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 103 Post(s)
predefinito

[QUOTE=paolohunter;1317304].
..... ottimi calibri da cervo.

Scusate l'ot... ma sono curioso di sapere quali sono questi ottimi calibri...
deca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 08:11 AM   #22
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 219
Grazie (Ricevuti): 121
Mi piace (Dati): 759
Mi piace (Ricevuti): 408
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 525 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Zona selvaggina ..... più seriamente, nel silenzio totale della notte, i rumori (specialmente quelli metallici) possono vagare per distanze impensabili
E nel cuore della notte come avete fatto ad effettuare delle valutazioni così puntuali di classe di età e genere? Aiutino?

---------- Messaggio inserito alle 07:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:06 AM ----------

[quote=deca;1317525]
Quote:
.
..... ottimi calibri da cervo.

Scusate l'ot... ma sono curioso di sapere quali sono questi ottimi calibri...
Non so cosa avessero i compagni di caccia di ph per l occasione ma ottimi calibri da cervo in funzione del territorio di caccia e delle distanze di ingaggio sono: 8x57, 30.06, 9,3x62, 8x68, 300 win, 300 weatherby , 338 win ecc. anche il 7x64 con una 175 gr dice la sua ma non in periodo di brunft poiché sarebbe nel limite basso....
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 08:47 AM   #23
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 181
Mi piace (Dati): 154
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
Zona selvaggina ..... più seriamente, nel silenzio totale della notte, i rumori (specialmente quelli metallici) possono vagare per distanze impensabili
Di notte, a causa della maggiore umidità dell'aria, i rumori si propagano meglio.[COLOR="Silver"]

---------- Messaggio inserito alle 07:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:46 AM ----------

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 10-10-18 a 08:53 AM
Alessandro il cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 12:05 PM   #24
paolohunter

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 186
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 703
Non mi piace (Dati): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1090 Post(s)
predefinito

[quote=toperone;1317584]E nel cuore della notte come avete fatto ad effettuare delle valutazioni così puntuali di classe di età e genere? Aiutino?

---------- Messaggio inserito alle 07:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:06 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da deca Visualizza il messaggio

Non so cosa avessero i compagni di caccia di ph per l occasione ma ottimi calibri da cervo in funzione del territorio di caccia e delle distanze di ingaggio sono: 8x57, 30.06, 9,3x62, 8x68, 300 win, 300 weatherby , 338 win ecc. anche il 7x64 con una 175 gr dice la sua ma non in periodo di brunft poiché sarebbe nel limite basso....
Il genere lo senti addirittura a pelle quando hai passato tante notti a cercarli. Basta un accenno di luna e hai davanti agli occhi (che rischi di strappare dallo sforzo) delle indistinte sagome vagamente grigie mentre le femmine hanno una "idea" di rossiccio. Quando poi (più tardi) è ancora troppo presto per il pur migliore cannocchiale, le sagome totalmente differenti, in particolare il fatto che non hanno un collo ma, fra dimensioni reali e giogaia, hanno un tratto di tubazione di un metanodotto, tolgono qualsiasi dubbio anche al più impacciato (uno dei due era alla sua prima uscita a cervi..... e che c'erano dei maschi non aveva dubbi).

E' invece un disastro l'ultimo e fondamentale elemento, ovvero la distinzione fra adulto e subadulto e l'eventuale (per chi ci tiene) valutazione del trofeo.
Con tutte le fonti di disturbo tipiche delle mie zone è rarissimo evitare le interferenze ed avere cervi ben posizionati per un tiro semplice e con luce tale da evitare qualsiasi dubbio. Statisticamente è ben più facile che manchi qualcuno di questi elementi. Ovviamente ci sono tanti altri elementi (uno per tutti la stazza e la posizione della testa) per valutare anche senza leggere "sopra"....... ma niente è come poter vedere a colori l'intero animale (cosa che, in questo caso, sia pure per una manciata di secondi, ci è capitata con il subadulto).

Ad ogni modo, in un contesto tanto difficile, non sono contrario ad un aiuto elettronico per la valutazione (permango contrario, al di là dell'ovvio divieto, ad un aiutino in fase di sparo........ se era destino che ci fregasse per una manciata di secondi, che vada così).

I calibri erano un 300 weatherby in carabina weatherby con la tipica scanalatura estrema e un 8x68s in una Sauer 90....... ottimi calibri da cervo per i tiri medio lunghi delle mie zone

---------- Messaggio inserito alle 11:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 AM ----------

Ora però diamoci un taglio con gli OT o sono costretto a punirmi
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie deca Ha ringraziato per questo post
Vecchio 10-10-18, 12:59 PM   #25
Willow
Utente abituale

L'avatar di Willow

ubicazione: Sacrofano (Roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 24
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

[quote=paolohunter;1317606]
Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
E nel cuore della notte come avete fatto ad effettuare delle valutazioni così puntuali di classe di età e genere? Aiutino?

Il genere lo senti addirittura a pelle quando hai passato tante notti a cercarli. Basta un accenno di luna e hai davanti agli occhi (che rischi di strappare dallo sforzo) delle indistinte sagome vagamente grigie mentre le femmine hanno una "idea" di rossiccio. Quando poi (più tardi) è ancora troppo presto per il pur migliore cannocchiale, le sagome totalmente differenti, in particolare il fatto che non hanno un collo ma, fra dimensioni reali e giogaia, hanno un tratto di tubazione di un metanodotto, tolgono qualsiasi dubbio anche al più impacciato (uno dei due era alla sua prima uscita a cervi..... e che c'erano dei maschi non aveva dubbi).

E' invece un disastro l'ultimo e fondamentale elemento, ovvero la distinzione fra adulto e subadulto e l'eventuale (per chi ci tiene) valutazione del trofeo.
Con tutte le fonti di disturbo tipiche delle mie zone è rarissimo evitare le interferenze ed avere cervi ben posizionati per un tiro semplice e con luce tale da evitare qualsiasi dubbio. Statisticamente è ben più facile che manchi qualcuno di questi elementi. Ovviamente ci sono tanti altri elementi (uno per tutti la stazza e la posizione della testa) per valutare anche senza leggere "sopra"....... ma niente è come poter vedere a colori l'intero animale (cosa che, in questo caso, sia pure per una manciata di secondi, ci è capitata con il subadulto).

Ad ogni modo, in un contesto tanto difficile, non sono contrario ad un aiuto elettronico per la valutazione (permango contrario, al di là dell'ovvio divieto, ad un aiutino in fase di sparo........ se era destino che ci fregasse per una manciata di secondi, che vada così).

I calibri erano un 300 weatherby in carabina weatherby con la tipica scanalatura estrema e un 8x68s in una Sauer 90....... ottimi calibri da cervo per i tiri medio lunghi delle mie zone

---------- Messaggio inserito alle 11:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 AM ----------

Ora però diamoci un taglio con gli OT o sono costretto a punirmi
Ok. Dacci un taglio. Qui.

pPrò apri un altro tread e continua a parlare perché, da cacciatore di selezione che anela al cervo, è veramente un piacere stare ad ascoltarti...

La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
(Norman Winter)

Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)

Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma Dio abbia pietà di quell'uomo che si riduce ad avere, come unico amico, un cane (Willow)
Willow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 01:58 PM   #26
toperone

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 219
Grazie (Ricevuti): 121
Mi piace (Dati): 759
Mi piace (Ricevuti): 408
Non mi piace (Dati): 29
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 525 Post(s)
predefinito

[quote=Willow;1317612]
Quote:

Ok. Dacci un taglio. Qui.

pPrò apri un altro tread e continua a parlare perché, da cacciatore di selezione che anela al cervo, è veramente un piacere stare ad ascoltarti...
Willow procedi pure con l apertura di un 3d dedicato!
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blasonate, costo, delle, ottiche, pena, piu, vale, veramente

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione