Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-18, 04:56 PM   #1
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 165
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 933
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1274 Post(s)
predefinito caccia alle allodole in Puglia per non residenti

Due milioni di anni fa, alla mia seconda licenza (dunque diciassettenne), mio padre mi portò in Puglia a caccia di allodole. Partimmo con la macchina stracarica di fucili, cartucce (tante!) specchietti, capanno e una civetta, che tenevamo appollaiata sull'orlo della sua bella cassetta di legno forata con tanto di coperchio incernierato: uno spettacolo, girarsi e vederla lì, che ti fissava coi suoi grandi occhi gialli! Non fu una spedizione fortunata, a causa del maltempo, che ci inseguì dal Friuli alla Puglia, ma i posti erano spettacolari e quando il tempo ci dette una breve tregua, in poco più di due ore incarnierammo una cinquantina di allodole. Eravamo nel Foggiano, dalle parti di Stornarelle. Oggi sarebbe possibile una cosa del genere? Cosa deve fare un cacciatore forestiero per venire a caccia di migratoria in Puglia? Voi pugliesi che mi leggete: da voi passano ancora le allodole e, senza civetta, ma anche senza richiami vivi, cioè solo con specchietti e giostre, si combina qualcosa? Mi manca quella caccia, perchè era tradizione di famiglia ed è stata la caccia della mia infanzia.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-18, 05:26 PM   #2
0884golf
Utente abituale

L'avatar di 0884golf

ubicazione: Gargano -M S A- fg
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Ciao dovresti richiedere i permessi da non residente giornalieri in Atc Fg2 poi dovrai affidarti a qualche amico del posto o nei dintorni . I numeri di una volta scordali xo qualcosa passa in numeri discreti sempre cogliendo la giornata giusta .

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

...........
0884golf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-18, 09:31 AM   #3
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 165
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 933
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1274 Post(s)
predefinito

Grazie infinite, Golf. Ma, scusa, come avevo chiesto, solo con specchietti e giostre, si combina qualcosa? Voi cacciatori del posto che tecniche usate? In famiglia non abbiamo mai usato richiami vivi, solo la civetta e non ho mai avuto coraggio, tempo e voglia di imbarcarmi nell'allevamento-manutenzione di una batteria di richiami e certo non comincerò adesso.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 02:23 PM   #4
giambi
Utente regolare

L'avatar di giambi

ubicazione: Tombolo PD
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Ciao pointer ...anch'io quando andavi tu in Puglia mi facevo una settimana di caccia al sud. Che bellezza...che carnieri. Il meglio per le allodole però a quel tempo era inizio Calabria nella Piana di Sibari. Ci sono andato per 10 anni di fila. I permessi anche oggi giorno si fanno con molta facilità (sono diventati cari) ma ti assicuro che non valgono più la pena scendere per la caccia alle allodole perché potresti divertirti più in Friuli che in puglia. E' cambiato tutto; l'Habitat non è più adeguato a questo tipo di selvatico....dove c'erano grandi estensioni hanno piantato di tutto ed in particolare uliveti. Inoltre sono due anni che bisognerebbe ridisegnare di sana pianta le migrazioni perché in Italia le vecchie rotte non sono più valide. Spero di esserti stato d'aiuto. Invece se tu mi trovassi un posto in Friuli te ne sarei grato.
giambi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 06:28 PM   #5
pompeos
Guru del forum

L'avatar di pompeos

ubicazione: Brindisi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 159
Mi piace (Ricevuti): 58
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giambi Visualizza il messaggio
Ciao pointer ...anch'io quando andavi tu in Puglia mi facevo una settimana di caccia al sud. Che bellezza...che carnieri. Il meglio per le allodole però a quel tempo era inizio Calabria nella Piana di Sibari. Ci sono andato per 10 anni di fila. I permessi anche oggi giorno si fanno con molta facilità (sono diventati cari) ma ti assicuro che non valgono più la pena scendere per la caccia alle allodole perché potresti divertirti più in Friuli che in puglia. E' cambiato tutto; l'Habitat non è più adeguato a questo tipo di selvatico....dove c'erano grandi estensioni hanno piantato di tutto ed in particolare uliveti. Inoltre sono due anni che bisognerebbe ridisegnare di sana pianta le migrazioni perché in Italia le vecchie rotte non sono più valide. Spero di esserti stato d'aiuto. Invece se tu mi trovassi un posto in Friuli te ne sarei grato.
Purtroppo è così, sono sempre di meno ogni anno che passa...anche colpa dei pannelli fotovoltaici
Saluti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Tag
alle, allodole, caccia, puglia, residenti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione