Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-02-18, 08:29 PM   #1
Loris
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 84
Mi piace (Ricevuti): 105
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 140 Post(s)
predefinito produttori delle canne e bascule

Molti sono gli artigiani di fucili uso caccia / tiro con prezzi assai differenti: alcuni producono fucili di pregio riccamente incisi ovviamente molto costosi ed altri fucili ordinari con costi limitati. L'anima del fucile da caccia, a mio avviso, sono le canne poi le chiusure...tutto il resto è cornice. Un fucile bello, inciso che spara male (penetrazione , rosate blande) vale niente ma magari costa assai. Mi riferisco in particolare ai prodotti moderni e mi chiedo perché sulle canne non viene riportato il costruttore delle stesse. Quali produttori di canne, secondo voi sono più affidabili e quali artigiani forniscono?
Grazie
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace nick65 Piace questo post
Vecchio 12-02-18, 08:35 PM   #2
Ale T.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Ho sentito dire che F.A.I.R. e Bettinsoli riforniscono di canne e bascule molti produttori di armi in Italia e non solo.
Un saluto
  Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 09:14 PM   #3
JK6/b
Guru del forum

L'avatar di JK6/b

ubicazione: Coccaglio (BS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricevuti): 161
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 64 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale T. Visualizza il messaggio
Ho sentito dire che F.A.I.R. e Bettinsoli riforniscono di canne e bascule molti produttori di armi in Italia e non solo.
Un saluto
Il Bettinsoli produttore di canne NON è quello che fa i fucili!
JK6/b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 11:24 PM   #4
nick65
Utente abituale

L'avatar di nick65

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Ciao Loris, perfettamente in sintonia con quello che hai scritto.non so dirti chi produce canne e bascule per le varie ditte. Comunque quel che rimane sicuro è che ormai ci stiamo globalizzando e uniformando. Con standard di qualità sempre più bassa. Si producono cose senza senso, doppiette camerate magnum su bascule piuma , che poi ti spaccano la faccia già con 28 gr di piombo. Automtici che dopo una giornata di pioggia , sono già dei ferri vecchi. E così via , in una lista che potrebbe diventare molto lunga. Qualcuno potrebbe definirmi un troglodita nostalgico, ma per quanto mi riguarda, io già da un po’ di anni ho fatto dei passi indietro. Per il 12 automatico a 301 e doppietta 427 Beretta del peso di 3450 gr di solidità , con rosate fitte, che sembra siano fatte a compasso . Per il cal 20 sempre 301 con canna 3 stelle e rosate perfette. In definitiva non compro più il nuovo , ma solamente usato. Unico neo il peso. Ma così risparmio anche i soldi della palestra. E unificò tutto nella sessione di caccia !! Ciao buona notte.
nick65 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie morto Ha ringraziato per questo post
Mi piace Generale Lee, morto Piace questo post
Vecchio 13-02-18, 06:24 AM   #5
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 186
Grazie (Ricevuti): 450
Mi piace (Dati): 609
Mi piace (Ricevuti): 1517
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 366 Post(s)
predefinito

Le canne principalmente vengono realizzate da BFIM e Sabatti, mentre FAIR è uno dei maggiori produttori di bascule.
Se si osservano attentamente le bascule non è difficile vederne la paternità...
Fucili venduti a peso d'oro spesso montano bascula e canne mooolto simili ad altri che costano decisamente meno!
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Loris, morto Ha ringraziato per questo post
Vecchio 13-02-18, 10:23 AM   #6
58beppe
Utente regolare

ubicazione: Ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Un fucile senza canne valide/efficaci sarebbe x me normale Cacciatore un soprammobile più o meno costoso e più o meno bello ....., ma capisco anche se chi ha più mezzi economici, va principalmente in riserva e magari spara di solito a selvatici fino a 25/30m ..... potrebbe non rendersene conto e nemmeno avere particolare interesse, essendo x Lui sufficiente una ottima cartuccia e solida centrite x fare abbattimenti puliti a quelle distanze e senza pressione di altri Cacciatori e rarità di prede ..... .
Di questi personaggi ne conosco un po' ..... ma posso anche dire che ho visto anche dei Cosmi essere scarsi balisticamente, così come delle canne Bentivoglio, delle Luterotti, ecc., soprattutto in valle. Posso però anche affermare che una moltitudine di Beretta Magnum prodotte negli anni 70 da 76-81cm 1^ sono MOLTO più efficaci col piombo ovviamente a Caccia di quelle costosissime canne ..... così come molte St Etienne Benelli, Cogne Franchi, Breda (Sirio docet), ecc..
Alla fine però i produttori di fucili e canne sono aziende che devono guadagnare in un dato mercato, x cui in quello nazionale in decisa contrazione e difficile, ..... a fronte di un calo di vendite ..... aumentano i prezzi e riducono i costi x aggiustare gli economics aziendali.
Hanno capito poi che qualche innovazione tecnologica a basso costo, ma ben supportata dal marketing e riviste, attira il Cacciatore finale (ed i Suoi sogni .....) che finisce x strapagare un ammortizzatore o 2 di gel plastico in composito più grande sul calcio (enfatizzando la riduzione del rinculo) piuttosto che canne con trattamenti definiti speciali x lavorazione o design (in realtà già ampiamente studiati nel passato anche lontano e ..... scartati) più o meno validi, od ancora con choke definiti innovativi e ad alta prestazione (ma che costano poche decine di euro a loro) ..... che solleticano le ns. fantasie venatorie e carnieri più pieni grazie al tiro mirabolante ..... forse.
Le bascule ..... servono a poco, solo a resistere ed eventualmente all'estetica, e si ritorna al tema "incisioni" e costi, e bellezza e ..... rastrelliera x paura di rovinare questi fucili. A quel punto, conta poco chi le fa ..... x me.
Cordialità
58beppe non è in linea   Rispondi quotando
Grazie morto Ha ringraziato per questo post
Mi piace vallarolo, morto Piace questo post
Vecchio 13-02-18, 12:21 PM   #7
Loris
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Le canne principalmente vengono realizzate da BFIM e Sabatti, mentre FAIR è uno dei maggiori produttori di bascule.
Se si osservano attentamente le bascule non è difficile vederne la paternità...
Fucili venduti a peso d'oro spesso montano bascula e canne mooolto simili ad altri che costano decisamente meno!
Saluti
Claudio
Ciao Claudio,
mi interessa il tuo parere riguardo il sovrapposto Sabatti Adler che mi ha incuriosito e penso di acquistare, anche perché l'ho trovato nuovo.
Cordialità e grazie
Vecchio 13-02-18, 02:37 PM   #8
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
Ciao Claudio,
mi interessa il tuo parere riguardo il sovrapposto Sabatti Adler che mi ha incuriosito e penso di acquistare, anche perché l'ho trovato nuovo.
Cordialità e grazie
Ciao Loris, il Sabatti Adler ho avuto modo di imbracciarlo sia in calibro 20 che 28, mai in 12.
Il fucile ha un prezzo molto onesto e come bascula e meccanica è il classico tassello basso gardonese senza infamia e senza lode.
Quelli che ho analizzato io avevano i legni di grande impatto visivo ma impiallacciati.
La sensazione di leggerezza è davvero notevole, troppo per i miei gusti, ma per chi va con il cane puo essere una buona alternativa.
Il livello di finitura del fucile e della bascula in particolare è decoroso.
In che calibro volevi prenderlo?
Saluti
Claudio
Vecchio 13-02-18, 04:13 PM   #9
Loris
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Ciao Loris, il Sabatti Adler ho avuto modo di imbracciarlo sia in calibro 20 che 28, mai in 12.
Il fucile ha un prezzo molto onesto e come bascula e meccanica è il classico tassello basso gardonese senza infamia e senza lode.
Quelli che ho analizzato io avevano i legni di grande impatto visivo ma impiallacciati.
La sensazione di leggerezza è davvero notevole, troppo per i miei gusti, ma per chi va con il cane puo essere una buona alternativa.
Il livello di finitura del fucile e della bascula in particolare è decoroso.
In che calibro volevi prenderlo?
Saluti
Claudio
Ne ho trovato uno nuovo di armeria nel cal. 12 e vista la leggerezza ho deciso di prenderlo anche per le canne da 66 cm a strozzatura fissa 4 /3.-
I legni sono finiti approssimativamente mi dici e ad olio: eventualmente provvederò a farli correggere da un calcista; a me interessa balistica e bilanciatura che credo sia valida...che ne pensi. Lo so, il prezzo è contenuto ma mi pare che raffrontato ad altri della stessa fascia sia preferibile...mi dicono di rosate stupende....poi appunto la leggerezza per me è importante. Ero indeciso fra questo ed un Rizzini Omnium usato ma nuovo...l'Adler lo trovo più fucile, più concreto, poi le canne sono prodotte dalla stessa Sabatti quindi più originalità...i fronzoli a me non piacciono.
Vecchio 13-02-18, 04:33 PM   #10
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

Mi piace / Grazie
predefinito

La bilanciatura è parsa buona anche a me, e le canne sono sicuramente valide, ricavate per foratura e non martellatura a freddo.
Personalmente preferirei il Rizzini, legni in genere bellissimi ed assistenza post vendita eccelente... ma è solo una questione di gusti, c'è a chi piaccono le bionde ed a chi le more...
Saluti
Claudio
Rispondi

Tag
bascule, canne, delle, produttori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione