Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-16, 12:17 PM   #11
MaverickD
Utente abituale

ubicazione: bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 65
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Nando... che dire... bello in maniera sconvolgente!!! .........ne esaltano tutti i particolari senza che pacchiane incisioni ne offuschino la (......... Claudio
Ah, Claudio! Quali sarebbero le pacchiane incisioni? Hai omesso di definire questa ghiotta realizzazione 'opera d'arte'.
MaverickD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-16, 12:47 PM   #12
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 215
Grazie (Ricevuti): 487
Mi piace (Dati): 668
Mi piace (Ricevuti): 1590
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 404 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaverickD Visualizza il messaggio
Ah, Claudio! Quali sarebbero le pacchiane incisioni? Hai omesso di definire questa ghiotta realizzazione 'opera d'arte'.

Caro Maverick, che questo fucile sia un'opera d'arte mi pare scontato, come del resto tutte le realizzazioni uscite dalla piccola bottega dei Cortesi...
Il mio riferimento alle pacchiane incisioni (...forse ho un po' esagrato...) è relativo al fatto che altri sovrapposti usciti dalle mani del povero Virgilio e da quelle del figlio Nerio, ne siano completamente tappezzati, andando secondo il mio personale gusto e distogliere l'attenzione per i particolari realizzativi di questa superbe armi.
In questo esemplare la semplicità delle incisioni e la pulizia delle cartelle supportati da una tartarugatura che definire un'opera... nell'opera è quasi riduttivo, ne esaltano tutte le caratteristiche in un colpo d'occhio d'insieme estraneo a fucili ben piu imbellettati con un eccesso di bulino.
Tutto qua
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-16, 01:30 PM   #13
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 292
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sereremo Visualizza il messaggio
Grande Nando, un bel risveglio al lunedì. È diverso da quello che avevo visto. In effetti ha bisogno di tempo per analizzare i particolari. Anche questo come la tripletta ha il pulsante di sgancio estrattori?
Ciao
Ciao Remo,

si, lo stesso pulsante; è una caratteristica delle armi realizzate da Virgilio e Nerio.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-16, 01:39 PM   #14
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 223
Grazie (Ricevuti): 230
Mi piace (Dati): 860
Mi piace (Ricevuti): 969
Non mi piace (Dati): 54
Non mi piace (Ricevuti): 23
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 678 Post(s)
predefinito

Complimenti Nando, sono davvero senza parole...

E ti voglio ringraziare anch'io ulteriormente per il contributo PREZIOSISSIMO che stai dando a tutti con tra l'altro foto così dettagliate di armi che per molti (me compreso) restano solo nell'immaginario.

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-16, 02:04 PM   #15
pinnici
Utente abituale

L'avatar di pinnici

ubicazione: Riposto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 59
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 74 Post(s)
predefinito

Quando mi vengono a dire che le armi moderne non"" hanno nulla da invidiare a quelle vecchie ... """giuro che li picchierei .
Vecchio 08-02-16, 02:33 PM   #16
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetano2007 Visualizza il messaggio
Nando ..... buonanotte a te .... e grazie per aver condiviso questo splendido e unico sovrapposto...... per commentarla bisogna osservarla tanto e piu la osservo piu si colgono particolari..... Si dovrebbe pagare anche solo per vedere le foto...... Buonanotte Gaetano
Ciao Gaetano,

sono d'accordo; ti mando l'iban.

---------- Messaggio inserito alle 02:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:31 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da oreip Visualizza il messaggio
Che magnifica sorpresa, un risveglio con drenalina per colazione. Caro Nando ti ringrazio di cuore per l'interesse e l'Amore che ci trasmetti per questi autentici GIOIELLI. Come suggerito da Gaetano, dovremmo pagare per ammirare certi capolavori.
Con Affetto e Amicizia.
piero
Idem

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
Mi piace alcione tsa Piace questo post
Vecchio 08-02-16, 04:05 PM   #17
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 407
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 118 Post(s)
predefinito

Buon giorno Nando.

Autentica opera d'arte !

Non so aggiungere altro, poichè dovrei cercare nel vocabolario aggettivi superlativi che sfuggono alla mia mente, adeguati al valore ( inteso come "cosa bella" nel senso più completo della parola ) del sovrapposto.

Il mio entusiasmo per i fucili Cortesi era fermo a quello splendido esemplare con batterie smontabili a mano e sistema d'apertura a serpentina che avevo notato nel libro "The art of the italian gun", ma ora che ho potuto vedere le foto dettagliate di questo straordinario capolavoro in tuo possesso, mi rendo conto dell'eccezionale livello raggiunto dalla sensibilità artistica e dall'abilità artigianale dei Cortesi.

Che altro dire: beato te che sei riuscito, con la tua tenace ricerca e passione, venire in possesso di tutte quelle "chicche" che stai generosamente offrendo alla nostra insaziabile ammirazione.

Ha detto bene Gaetano, dovresti farti pagare dei ticket da tutti noi del Forum, ma essendo tu un gentiluomo, assolutamente non venale, ti dovrai accontentare dei nostri sinceri complimenti.
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-16, 05:26 PM   #18
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Nando... che dire... bello in maniera sconvolgente!!!
La semplice cornice sulle cartelle e la particolarissima tartarugatura, marchio inconfondibile di fabbrica dei Cortesi, ne esaltano tutti i particolari senza che pacchiane incisioni ne offuschino la (...scusate il paradosso, ma questo è...) "semplice ricercatezza".
Il mirino, la codetta, gli scudetti della casa, gli ornamenti in rilievo sul petto di bascula, tutto bellissimo, sobrio e di una eleganza assurda come nella tipica tradizione dei Cortesi con, in questo caso, una particolare attenzione al contenimento del peso che con i suoi 3kg ne devono fare un'arma eccellente per la vacante in montagna.
Molto particolare l'estrattore singolo con comando manuale.
Ancora una volta complimenti per la tua superba collezione.
Saluti
Claudio
Ciao Claudio, grazie per i complimenti,

se ben ti ricordi, quando abbiamo commentato le immagini dello splendido sovrapposto il cal.20 costruito da Nerio per un amico comune, poi inciso a tappeto con scene di caccia da Gianfranco Pedersoli, dissi che pur essendo un'opera straordinaria, non era certamente di mio massimo gradimento, anche perché forse .... avevo qualcosa di meglio da vedere.

Le sobrie ed eleganti incisioni che ci sono (e ce ne sono tante nei piccoli particolari, ogni volta che lo guardo ne scopro di nuove), sono di GianMarco Sabatti.

Stamattina ho sentito Nerio, abbiamo parlato un po' riguardo un lavoro di restauro che mi sta portando avanti, e mi ha detto che attualmente è impegnato nella costruzione di una tripletta monogrillo con tanto di selettore di canna; pazzesca opera di alta ingegneria meccanica, non vedo l'ora di prendere visione di questa straordinaria batteria.

Nando
Vecchio 08-02-16, 05:40 PM   #19
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 215
Grazie (Ricevuti): 487
Mi piace (Dati): 668
Mi piace (Ricevuti): 1590
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 404 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
Ciao Claudio, grazie per i complimenti,

se ben ti ricordi, quando abbiamo commentato le immagini dello splendido sovrapposto il cal.20 costruito da Nerio per un amico comune, poi inciso a tappeto con scene di caccia da Gianfranco Pedersoli, dissi che pur essendo un'opera straordinaria, non era certamente di mio massimo gradimento, anche perché forse .... avevo qualcosa di meglio da vedere.

Le sobrie ed eleganti incisioni che ci sono (e ce ne sono tante nei piccoli particolari, ogni volta che lo guardo ne scopro di nuove), sono di GianMarco Sabatti.

Stamattina ho sentito Nerio, abbiamo parlato un po' riguardo un lavoro di restauro che mi sta portando avanti, e mi ha detto che attualmente è impegnato nella costruzione di una tripletta monogrillo con tanto di selettore di canna; pazzesca opera di alta ingegneria meccanica, non vedo l'ora di prendere visione di questa straordinaria batteria.

Nando

...me ne ricordo bene Nando, e nel mio intervento facevo riferimento proprio a quel calibro 20. Vedendo oggi il tuo, ho pensato che quanto dicesti in merito al gradimento dell'arma incisa da Pedersoli era proprio perchè in casa ne avevi uno che per il tuo gusto (...e qui mi associo incondizionatamente) era decisamente piu apprezzabile.

La tripletta monogrillo a cui fai cenno ho avuto la fortuna di farmela mostrare un giorno che ero lì con il Camo per dei lavoretti da lasciare a Nerio... è meravigliosa... considerandone tutti gli aspetti e non ultimo il calibro.
Non me la sono sentita di chiedergli di mostrarmi le batterie per non approfittare oltremodo della sua squisita cortesia... ma la prossima volta magari...
Fammi sapere quando passi in bottega, devo ritirare dei lavori finiti e se sono libero ne approfitto per darti una stretta di mano.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-16, 07:13 PM   #20
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
...me ne ricordo bene Nando, e nel mio intervento facevo riferimento proprio a quel calibro 20. Vedendo oggi il tuo, ho pensato che quanto dicesti in merito al gradimento dell'arma incisa da Pedersoli era proprio perchè in casa ne avevi uno che per il tuo gusto (...e qui mi associo incondizionatamente) era decisamente piu apprezzabile.

La tripletta monogrillo a cui fai cenno ho avuto la fortuna di farmela mostrare un giorno che ero lì con il Camo per dei lavoretti da lasciare a Nerio... è meravigliosa... considerandone tutti gli aspetti e non ultimo il calibro.
Non me la sono sentita di chiedergli di mostrarmi le batterie per non approfittare oltremodo della sua squisita cortesia... ma la prossima volta magari...
Fammi sapere quando passi in bottega, devo ritirare dei lavori finiti e se sono libero ne approfitto per darti una stretta di mano.
Saluti
Claudio

Tempo permettendo (anche quello meteo), vorrei andarci sabato prossimo o quello successivo. Ti mando un MP.

Nando
Rispondi

Tag
cortesi, sovrapposto

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione