Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-19, 08:53 PM   #21
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricevuti): 69
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 175 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sereremo Visualizza il messaggio
Forse non ne so più di te, comunque i Dies citati li ho anch’io per le mie armi e li giudico ben fatti, in funzione anche dei risultati ottenuti da un neofita come me....forse lo spingipalla migliorabile perché ho avuto un problema lo scorso anno con il 6,5x57R che mi hanno però risolto direttamente gli americani in circa un mese ( la distanza non è poca).
Per il peso palla e la tipologia andrebbe evidenziato il tipo di caccia e l’ambito in cui è praticata, ma penso che si stia parlando di cervo.
Ciao
ciao, hai ragione...obiettivo del gioco fare qualche buco sulla carta ben fatto a 300 mt e perché no vedere come si comporta a 500.

per quel che credo per l'uso caccia le due tipologie che citavo nel messaggio sopra sono più che buone. (winc accubond e Hit )..ogni volta che ho padellato l'ho fatto per colpa mia e non per le munizioni o arma.
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-19, 09:08 PM   #22
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 61
Mi piace (Dati): 166
Mi piace (Ricevuti): 195
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 146 Post(s)
predefinito

Potresti provare i VLD 215 grs con una polvere molto lenta e una carabina sufficientemente pesante per contenere il deciso rinculo che ne deriverà ..io al 300 ho preferito il 7mm per svariati motivi.
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-19, 05:41 PM   #23
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

Mi piace / Grazie
predefinito

ma quindi di tutti gli scienziati e teorico tattici di questo forum sa dirmi altro ? ... alla peggio sarò io il test drive.
Vecchio 30-07-19, 05:34 PM   #24
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 209
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 855
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1197 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio 83 Visualizza il messaggio
un parere da chi sicuramente ne sa più di me .... la voglia di maggiore precisione è una malattia ...e cosi dopo aver speso un patrimonio in prove di munizioni ( accubond Winch , RWS HIT ecc ) mi muovo verso la ricarica ... ma una ricarica che sia più precisa delle commerciali e che non mi porti a spendere 10 volte gli importi che spendo adesso.... ( quindi un pò di più si ma non un organo ).

da qui la dura scelta di materiali ... iniziamo dalle basi ... la pressa e qualche pezzetto mi è stato gentilmente concesso da amici... ma già a detta loro mi hanno detto non lesinare su bilancia e dies.

Quindi prima di andare su palle e polveri ... su cui ho molti dubbi ... monobasiche con il caldo oppure bibasiche con il freddo .... e palle ... sul 300 andare su 180 grs oppure andare su 190 ? .. 200 ? con un passo di rigatura 1:10.

questo assetto di Dies e Bilancia come va ?

FORSTER SET BENCH REST FULL 300 WIN. MAG.

HORNADY LOCK-N-LOADBENCH SCALE 1500

sono graditi consigli propositivi... se dobbiamo entrare in qualche polemica ( di qualsiasi tipo ) me lo dite che lascio stare
Ragionando di poligono a 200 e 500m si ragiona di cose abbastanza differenti. Oltretutto, per motivi misteriosi, non è per niente detto che, la miglior combinazione a 200, sia poi la migliore anche a 500.

Capisco poco dove siano le domande ? Vuoi consigli su dies e bilancia ? I consigli dei sedicenti esperti, più che spesso, mi lasciano molto perplesso (ovviamente sei autorizzato a mettere anche me fra i "sedicenti".... qua una Laurea in ricarica applicata non l'hanno data a nessuno).

Pensa che ho fatto centinaia di gare in oltre 30 anni ed ho un solo set di dies "competition", di un calibro con cui non ho mai fatto "competition"

Poi vedo gente che inizia con attrezzature che io non ho neppure mai pensato di comprare............. e mi vengono questi dubbi se sono io che sono braccino corto o se, le meraviglie del marketing, colpiscono in modo spietato fra i meno esperti.

Un dies "base" di una qualsiasi marca decente SE BEN REGOLATO è perfettamente in grado di produrti munizioni più che ottime. Poi vedo roba da milionari della ricarica regolati ... in modo approssimativo (un esperimento... se scrivo "come il porco" lo scrive ? )

Io ti darei un consiglio diverso, non saprei dirti se più adatto alle tue esigenze degli altri che hai ricevuto. Compra attrezzature buone ma non eccezionali (adesso non saresti in grado di fartene nulla) e cerca di imparare come usarle al meglio.

Solo sulle modifiche di pochi decimi nella regolazione dei dies otterrai variazioni enormi nelle rosate (ovviamente a maggior ragione a 500m). Solo li hai da lavorare/giocare per mesi.

Onestamente credo che, arrivato a quel punto, avrai sufficiente esperienza per decidere se ti serve un upgrade.

Difficile dare consigli su una marca o un'altra. Delle serie "normali", quindi ragionevolmente economiche, non mi dispiacciono gli Hornady new dimension. Il dies ricalibratore è abbastanza semplice, il mettipalla ha una costruzione che già permette un minimo di controllo dell'allineamento palla nell'inserimento su un'altezza maggiore.

Per la bilancia trovo che, quelle meccaniche classiche (tipo rcbs 5-0-5 per capirsi), siano ancora il riferimento. Ottime anche quelle elettroniche (confesso di aver usato con soddisfazione roba acquistata a pochi euro nei magazzini di cinesi e con regolazione al centesimo di grammo), sicuramente più pratiche...... ma più delicate (batterie cariche e meno cariche... e tanti altri fattori) per cui, se scegli elettronica, meglio avere anche una meccanica da usarsi per verifica ogni tot colpi. Io faccio così e mi trovo bene

Se ci sono altre domande...
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-19, 06:22 PM   #25
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 223
Mi piace (Dati): 181
Mi piace (Ricevuti): 1469
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 40
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2133 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio

Nessuna domanda. So solo che non ricaricherò mai.
Vecchio 30-07-19, 07:33 PM   #26
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

Mi piace / Grazie
Smile

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Ragionando di poligono a 200 e 500m si ragiona di cose abbastanza differenti. Oltretutto, per motivi misteriosi, non è per niente detto che, la miglior combinazione a 200, sia poi la migliore anche a 500.

Capisco poco dove siano le domande ? Vuoi consigli su dies e bilancia ? I consigli dei sedicenti esperti, più che spesso, mi lasciano molto perplesso (ovviamente sei autorizzato a mettere anche me fra i "sedicenti".... qua una Laurea in ricarica applicata non l'hanno data a nessuno).

Pensa che ho fatto centinaia di gare in oltre 30 anni ed ho un solo set di dies "competition", di un calibro con cui non ho mai fatto "competition"

Poi vedo gente che inizia con attrezzature che io non ho neppure mai pensato di comprare............. e mi vengono questi dubbi se sono io che sono braccino corto o se, le meraviglie del marketing, colpiscono in modo spietato fra i meno esperti.

Un dies "base" di una qualsiasi marca decente SE BEN REGOLATO è perfettamente in grado di produrti munizioni più che ottime. Poi vedo roba da milionari della ricarica regolati ... in modo approssimativo (un esperimento... se scrivo "come il porco" lo scrive ? )

Io ti darei un consiglio diverso, non saprei dirti se più adatto alle tue esigenze degli altri che hai ricevuto. Compra attrezzature buone ma non eccezionali (adesso non saresti in grado di fartene nulla) e cerca di imparare come usarle al meglio.

Solo sulle modifiche di pochi decimi nella regolazione dei dies otterrai variazioni enormi nelle rosate (ovviamente a maggior ragione a 500m). Solo li hai da lavorare/giocare per mesi.

Onestamente credo che, arrivato a quel punto, avrai sufficiente esperienza per decidere se ti serve un upgrade.

Difficile dare consigli su una marca o un'altra. Delle serie "normali", quindi ragionevolmente economiche, non mi dispiacciono gli Hornady new dimension. Il dies ricalibratore è abbastanza semplice, il mettipalla ha una costruzione che già permette un minimo di controllo dell'allineamento palla nell'inserimento su un'altezza maggiore.

Per la bilancia trovo che, quelle meccaniche classiche (tipo rcbs 5-0-5 per capirsi), siano ancora il riferimento. Ottime anche quelle elettroniche (confesso di aver usato con soddisfazione roba acquistata a pochi euro nei magazzini di cinesi e con regolazione al centesimo di grammo), sicuramente più pratiche...... ma più delicate (batterie cariche e meno cariche... e tanti altri fattori) per cui, se scegli elettronica, meglio avere anche una meccanica da usarsi per verifica ogni tot colpi. Io faccio così e mi trovo bene

ciao , ovviamente "i sedicenti esperti " era sarcastico e messo li come vezzeggiativo...ma se disturba ovviamente possiamo rimuoverlo. La domanda era rivolta a chi ne sapeva più di me e domanda utile a capire solo se valeva la pena di spendere o meno su quelle attrezzature. Dei sedicenti tecnici mi hanno dato queste dritte ma sembrando esagerate come prezzo nonché non sapendole ancora utilizzare avevo chiesto qui. Il razionale tuttavia che mi avevano fornito era abbastanza facile e simile alle scelte nelle ottiche "Scegli una cosa buona e non ti pentirai e durerà nel tempo, prendi cose da poco e dovrai cambiarle tra un po"

Chiaramente c'erano dies e matrici anche più performanti con misurazioni micrometriche e bilance al millesimo di grammo....ma chiaramente la domanda che mi facevo anche per la mia.scelta era "avrò il palato così fino da apprezzare ?"

per le bilance tradizionali....le.vedo così traballanti che pensare di usarle per polveri....mi fa un Po paura..sai "tengo famiglia "

poi un bel tiro su un bel reattivo ...da sempre soddisfazione....Rimando il.fatto che a caccia la.cosa è diversa e non mi metto a sparacchiare " al collo" o a 600 o 700 mt...un Po come dire mi piace fare il tiro a segno con la 22lr...poi no la uso a caccia ma soddisfazione la da ugualmente e magari non torno a casa con le.spalle.rotte e le.orecchie che fischiano anche con le cuffie.
Vecchio 30-07-19, 08:58 PM   #27
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 98
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 197
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 301 Post(s)
predefinito

[QUOTE=Gio 83;1346824]

Chiaramente c'erano dies e matrici anche più performanti con misurazioni micrometriche e bilance al millesimo di grammo....ma chiaramente la domanda che mi facevo anche per la mia.scelta era "avrò il palato così fino da apprezzare ?"

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Sono espedienti che non servono in condizioni normali ; ma vantaggiosi solo usando le migliori armi da competizione (dotate di canne speciali selezionate), in cui i bossoli da ricarica devono essere preventivamente selezionati per marca e peso, quindi formati a fuoco, e poi torniti e rettificati in più punti (lunghezza, spessore collo, tasca innesco, foro vampa) .

Ultima modifica di louison; 30-07-19 a 09:28 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-19, 01:09 PM   #28
paolohunter

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 209
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 855
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1197 Post(s)
predefinito

[quote=louison;1346835]
Quote:
Originariamente inviata da Gio 83 Visualizza il messaggio

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Sono espedienti che non servono in condizioni normali ; ma vantaggiosi solo usando le migliori armi da competizione (dotate di canne speciali selezionate), in cui i bossoli da ricarica devono essere preventivamente selezionati per marca e peso, quindi formati a fuoco, e poi torniti e rettificati in più punti (lunghezza, spessore collo, tasca innesco, foro vampa) .
Mi permetto di accentuare un concetto espresso da Louison

Io ho usato per un quarto di secolo una pressa di quelle che valgono poco, si rompono subito, sono imprecise ..... e magari agiscono anche sulla libido dell'utilizzatore alquanto incauto

Ecco.... ci ho caricato almeno centinaia di migliaia di cartucce (nel periodo competitivo ci vuol niente che tiravo 5.000 e passa colpi all'anno) e non ha fatto "BAO". L'ho cambiata qualche anno fa con una pressa che mi hanno dato a prezzo di rottame solo per averne una più robusta (robusta...... per cosa ?).

La prima era (ed è, la uso per scopi minori) una LEE Challenger, quella attuale una Lee Cast............... già a leggerlo, i "professional/tuttologi/espertissimi" inorridiranno, ma io mi ci trovo bene e me ne frego

Ho provato (e mi piace) la Co-Ax (per dirne una molto quotata).... ma non ho ancora trovato 6/700 motivazioni per cambiarla rispetto alla mia. Ne ho provate altre.... tutte simpatiche, parecchie abbastanza grezze e con tolleranze al pistone, rimangono con il mio "scarrafone".

La mia scelta è la stessa di un notissimo signore che ha vinto di tutto.... pensare che, probabilmente, a lui gli sponsor, queste cose le regalano....... poi mi sento bacchettare sulla mia scelta (su facebook) da un esperto autonominato che, due mesi prima, mi chiedeva quanti dies ci sono in un kit e a cosa servono

---------- Messaggio inserito alle 01:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------

A chi ne ha voglia, consiglio di andare a rileggersi vecchi post sulla ricarica dove, G.G. più o meno costantemente riprendeva e consigliava di regolare bene i propri dies. In poche parole, in un italiano perfettamente espresso (in cui è sempre stato un maestro), ti spiegava cosa DEVI fare (cosa diversa dal "sarebbe meglio fare")

Non è difficile (basta leggere, informarsi e capire e non pensare di essere nato "imparato") ma deve essere fatto o, da quei dies super competition ultra titanio, carbonio e metalli rari usciranno, nella migliore delle ipotesi, pessime cartucce (quando non pericolose)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie enrico.83 Ha ringraziato per questo post
Mi piace teufel.35, Yed, erri68, toperone Piace questo post
Vecchio 10-09-19, 07:38 PM   #29
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

Mi piace / Grazie
predefinito

a 200 mt sono qui...il colpo in basso errore mio..ma ancora non sono soddisfatto. Spero in settimana prossima di avere tempo..così ricarico altre 3 cartucce con 0.5 grani in + e.poi altre 3 con 1 grano in + di N160 e vediamo che combina a 200...

la.dose con n160 e accubond mi è stata gentilmente donata da un collega del.forum che ringrazio ancora per la.pazienza e la.gentilezza.

---------- Messaggio inserito alle 07:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:36 PM ----------

ps il buco in basso è di una seconda carabina che stavo utilizzando.

quello al centro sul.nero molto probabilmente errore mio.
Vecchio 10-09-19, 10:17 PM   #30
toperone

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 295
Grazie (Ricevuti): 161
Mi piace (Dati): 1007
Mi piace (Ricevuti): 528
Non mi piace (Dati): 33
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 647 Post(s)
predefinito

non essere soddisfatti a fini venatori di tre colpi che stanno in un tordo a 200 m mi par del tutto irriverente
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300, del, magnum, ricarica, winchester

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione