Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-17, 10:31 AM   #11
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 209
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 860
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1202 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio
Buongiorno, con tutti i numeri che abbiamo fatto con le barnes, non abbiamo mai ritrovato una una ogiva dentro. Proprio ieri, con il 6.5 maschio SA di punta, preso nel collo, attraversato da parte a parte e la palla via.... Ovviamente caduto sul posto.
Sarà che uso quasi sempre palle abbastanza dure (e ben difficilmente queste incontrano ossa importanti) ma, come ho scritto sopra, io ho due sole palle recuperate in non pochi abbattimenti. In qualche caso confesso che avrei voluto cercarla nel terreno ma poi, pensando al "lavoro" necessario a dare corretta attenzione alla spoglia, passa il romanticismo e non ne ho mai cercata una con tenacia (un paio di volte si.... ma ho desistito quasi subito).

Io ho due palle (affermazione che si presta ad equivoci ) oltre ad una terza "ceduta" da un amico.

-Una Swift scirocco .30" affungata in modo spropositato su un subadulto di cervo;
-Una Partition .338" recuperata sotto pelle da una cerva;
-Una DK .323" (caricamento originale 8x68s di un amico) praticamente esplosa (con tanti saluti al doppio mantello.... se c'era ) su una cerva.

Tutto il resto....... è andato

---------- Messaggio inserito alle 10:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 AM ----------

Ho amici che, a quanto mi dicono, le trovano continuamente (dai discorsi "percepiti" direi una percentuale molto vicina al 50%). Immagino che sia un mix di tiri strani, palle morbide e velocità alte
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 02:21 PM   #12
fulviogp
Utente abituale

ubicazione: Torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricevuti): 94
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 141 Post(s)
predefinito

Palla recuperata su cinghiale di 92 kg abbattuto ad una cinquantina di metri.
Colpito frontalmente in testa, la palla attraversato il cranio, ha intaccato i polmoni e si è fermata contro il costato.
Il diametro max della palla affungata è di 16,6 mm.

[/url]

fulviogp non è in linea   Rispondi quotando
Grazie enrico.83 Ha ringraziato per questo post
Mi piace Yed, Diaolo, giancarlo Piace questo post
Vecchio 17-07-17, 02:30 PM   #13
toperone
Guru del forum

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 299
Grazie (Ricevuti): 162
Mi piace (Dati): 1017
Mi piace (Ricevuti): 530
Non mi piace (Dati): 33
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 653 Post(s)
predefinito

Caro Fulvio vedi che hai fatto bene a darmi ascolto ?
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 03:13 PM   #14
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 54
Mi piace (Dati): 164
Mi piace (Ricevuti): 206
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 578 Post(s)
predefinito

Bella, hai fatto bene a postarla! Complimenti! Ottimo
Vecchio 17-07-17, 03:20 PM   #15
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricevuti): 526
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 690 Post(s)
predefinito

per una corretta informazione, sempre meglio mettere calibro , tipo e peso palla, e anche se dalla foto si capisce, il produttore.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 04:26 PM   #16
fulviogp
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
per una corretta informazione, sempre meglio mettere calibro , tipo e peso palla, e anche se dalla foto si capisce, il produttore.
Mi son dimenticato.....
30-06 Barnes TTSX 150 grs
Mi piace bosco64 Piace questo post
Vecchio 25-07-17, 04:12 PM   #17
fulviogp
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Invio questo post per dimostrare quanto le TTSX siano penetranti (nello specifico 150 grs in 30-06).
Mi spiego: un gruppo di cinghiali sui 50 kg parte di corsa dal centro di un prato, raggiunge il bosco e, sempre di corsa, lo costeggia per una cinquantina di metri.
Continuo ad osservarli nell'ottica, tutti raggruppati, sino a che, prima di infilarsi all'interno del bosco, si arrestano per qualche istante e il primo rimane isolato di qualche metro da quelli dietro, leggermente in obliquo.
Decido quindi di sparare, vista la distanza non eccessiva, 70 mt circa.
Sparo e vedo l'animale crollare a terra, scomparendo nell'erba alta 30/40 cm mentre il resto del gruppo si inoltra rapidamente nel bosco.
Giunto successivamente sul posto rimango quantomeno stupito: 2 cinghiali a terra!

Questo è l'animale a cui ho sparato (ingresso).

Uscita del colpo.

Foro di ingresso del cinghiale "invisibile".

Foro di uscita del cinghiale "invisibile"

Fortunatamente è andata bene, assolutamente non sparo mai se esiste il rischio di colpire eventualmente anche altri animali, ma, questa volta, era veramente impossibile accorgersi che dietro a quello mirato vi era un cinghiale, perfettamente coperto.
Ho scritto questo, perché quando sparate abbiate coscienza che il proiettile, nonostante abbia colpito una preda, ha mantenuto un'altissima energia, sufficiente ad abbattere e fuoriuscire da una seconda preda continuando la sua corsa, mantenendo non so quanta energia nella malaugurata ipotesi dovesse incontrare durante il suo percorso altri "ostacoli".
Se forse avesse incontrato ossa consistenti il suo percorso sarebbe stato inferiore, ma tenete ben presente che, anche con altri proiettili, monolitici e non, sparando ad esempio al costato, la palla che fuoriesce, sempre, di strada ne fa ancora tanta e rimane pericolosissima......
Cercare sempre di sparare pensando a dove può arrivare il proiettile deve essere un obbligo quando decidiamo di tirare il grilletto, pensiamoci quando siamo "piazzati" a questa cosa, dopo può essere troppo tardi e non prendetela come la romanzina di uno noioso, in mano non abbiamo dei giocattoli.
Spero di non tediare nessuno con questi post, non è mia intenzione, se lo fosse, ditelo apertamente, non mi offendo assolutamente.
Grazie enrico.83 Ha ringraziato per questo post
Mi piace cero, michele2, Diaolo, pietro.pirredda Piace questo post
Vecchio 25-07-17, 04:21 PM   #18
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Agrate Conturbia (NO)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 134
Grazie (Ricevuti): 77
Mi piace (Dati): 287
Mi piace (Ricevuti): 354
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 229 Post(s)
predefinito

Ciao Fulvio, grazie del tuo intervento estremamente onesto nell'affermare la "pericolosità" del tuo tiro. Anche se in ovvia e totale buona fede.

E' per la tua stessa consapevolezza che non si ha in mano un giocattolo, che prediligo sparare da altana o quanto meno non appostato a terra.

Anzi quando mi ci trovo costretto, per 1.000 motivi, ho sempre il timore di rappresentare un bersaglio per qualcun altro.
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 05:02 PM   #19
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 209
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 860
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1202 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fulviogp Visualizza il messaggio
Invio questo post per dimostrare quanto le TTSX siano penetranti (nello specifico 150 grs in 30-06).

................... assolutamente non sparo mai se esiste il rischio di colpire eventualmente anche altri animali, ma, questa volta, era veramente impossibile accorgersi che dietro a quello mirato vi era un cinghiale, perfettamente coperto.
Ho scritto questo, perché quando sparate abbiate coscienza che il proiettile, nonostante abbia colpito una preda, ha mantenuto un'altissima energia, sufficiente ad abbattere e fuoriuscire da una seconda preda continuando la sua corsa, mantenendo non so quanta energia nella malaugurata ipotesi dovesse incontrare durante il suo percorso altri "ostacoli".
Se forse avesse incontrato ossa consistenti il suo percorso sarebbe stato inferiore, ma tenete ben presente che, anche con altri proiettili, monolitici e non, sparando ad esempio al costato, la palla che fuoriesce, sempre, di strada ne fa ancora tanta e rimane pericolosissima......
Cercare sempre di sparare pensando a dove può arrivare il proiettile deve essere un obbligo quando decidiamo di tirare il grilletto, pensiamoci quando siamo "piazzati" a questa cosa, dopo può essere troppo tardi e non prendetela come la romanzina di uno noioso, in mano non abbiamo dei giocattoli.
Spero di non tediare nessuno con questi post, non è mia intenzione, se lo fosse, ditelo apertamente, non mi offendo assolutamente.
Non credo proprio che sia noioso leggere questi interventi. Anzi, ti ringrazio perché, ogni tanto, per "dovere di moderazione", sono costretto a scrivere testi come il tuo per "smorzare" qualche mente frizzantina che vuole raccontare la cosa strana o solo stupire.

Troppo spesso, nella foga di raccontare (immaginando che saranno quei 3 a cui stai pensando a leggere), si scrivono cose nel modo sbagliato. Cose che, lette da altri (tantissimi altri) diversi da quei tre, possono essere interpretate male e possono portare a tentativi di emulazione potenzialmente pericolosissimi.

Ecco..... se ogni tanto qualche "suggerimento" arriva da altri, evito di passare per quel "moralizzatore" che, proprio, non è nel mio carattere
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 05:46 PM   #20
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 278
Mi piace (Ricevuti): 473
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1274 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Non credo proprio che sia noioso leggere questi interventi. Anzi, ti ringrazio perché, ogni tanto, per "dovere di moderazione", sono costretto a scrivere testi come il tuo per "smorzare" qualche mente frizzantina che vuole raccontare la cosa strana o solo stupire.

Troppo spesso, nella foga di raccontare (immaginando che saranno quei 3 a cui stai pensando a leggere), si scrivono cose nel modo sbagliato. Cose che, lette da altri (tantissimi altri) diversi da quei tre, possono essere interpretate male e possono portare a tentativi di emulazione potenzialmente pericolosissimi.

Ecco..... se ogni tanto qualche "suggerimento" arriva da altri, evito di passare per quel "moralizzatore" che, proprio, non è nel mio carattere
Certo....il secondo povero cinghiale......che tigna!!

Visto il piazzamento del primo colpo credo comunque che anche una palla in piombo avrebbe fatto lo stesso identico "lavoro".

Attenzione suprema al tiro....sempre!!

Complimenti per le catture!

Tag
monolitici, proiettili, rinvenimento, spoglia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione