Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Lo Spinone

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-18, 09:27 AM   #11
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 248
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 251 Post(s)
predefinito

Interessante, Peppino, quello che scrivi.

Non ci avevo fatto caso, ma in effetti Fanon(il b/a) da piccolo era soprannominato Moby Dick perchè era il più grosso di tutti, bianco ma anche molto equilibrato fin da piccolo.

Molto interessante davvero il rapporto tra carattere e trotto naturale.

Lo hai riscontrato in altri soggetti? e se sì, della stessa genealogia?
Vecchio 21-02-18, 11:57 AM   #12
Peppino
Utente abituale

L'avatar di Peppino

ubicazione: Nuoro -Sardegna-.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 155
Mi piace (Ricevuti): 25
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

No Silvio non ho una approfondita conoscenza delle linee di sangue e la mia idea è solo frutto dell'osservazione di soggetti adulti (sia a caccia che in prova che in esposizione) e cuccioli. In base a questa ho riscontrato che i cani iperattivi, quelli indipendenti (o testardi) e quelli poco socievoli, sul terreno tendono a galoppare o a rompere troppo frequentemente il trotto. Inoltre, indipendentemente dall'età mostrano minore intelligenza, sagacia e tipicità di atteggiamento sull'emanazione del selvatico.
Peppino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-18, 03:17 PM   #13
silvio roncallo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie Peppino.
Peccato che non si possa risalire ad una qualche corrrente di sangue in particolare.

Del resto sarebbe probabilmente inutile date le relativamente poche linee di sangue.

Belle osservazioni, comunque.

Grazie ancora.
Vecchio 21-02-18, 10:58 PM   #14
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 358
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1550
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 879 Post(s)
predefinito

Sarà...ma io ho visto che 9 volte su 10 un cane che parte "molle" o poco dinamico, sulla distanza si spegne.
Poi bisogna vedere se ha "tempra molle" o è effettivamente riflessivo, e capire se si vuol far passare il poco lavorare...per esser riflessivo o effettivamente il cane fa un analisi più meticolosa di ogni possibile usta utile.

---------- Messaggio inserito alle 09:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Sami Visualizza il messaggio
A beneficio del cane bisogna dire che la foto non è il massimo. Mi sembra che all'epoca non aveva neanche compiuto 1 anno.
Comunque la testa non mi sembra brutta:
Si vede poco della testa...è piena di pelo, ma mi pare abbia uno stop pronunciato.
Io però i cani li valuto nell'insieme, a me nella foto (ripeto...nella foto) il cane non piace neanche un po' sarà che quella codaccia integra mi rovina la poesia.
Vecchio 22-02-18, 09:27 AM   #15
silvio roncallo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

perchè, secondo te il contrario di "iperattivo" citato da Peppino è "molle o poco dinamico"???
Perchè un cane non può essere, semplicemente, equilibrato??

Peppino ha scritto di "iperattività", "indipendenti", "testardi", "poco socievoli" e tu te ne esci con "molle o poco dinamico", "riflessivo".

Cioè, fai capire: scrivi tanto per piantare una lite o non hai letto il post di Peppino?
Vecchio 22-02-18, 10:49 AM   #16
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Roncallo leggi cosa ho scritto, abbassa la cresta e datti una calmata.
Va che qui nessuno vuole piantare una lite mi pare che sei tu che sei in giorni di mestruo e parti sul piede di guerra.
Ho detto "bisogna vedere se è effettivamente riflessivo o se è lento perchè è molle e svogliato"

---------- Messaggio inserito alle 09:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Peppino Visualizza il messaggio
Silvio, riguardo al bianco arancio, scrive:<< ha per sua natura un carattere estremamente calmo>>. A mio modesto parere ha toccato il nocciolo della questione; infatti ritengo che trotto naturale dello Spinone sia strettamete correlato con il carattere. Se il soggetto è calmo, riflessivo ed equilibrato (già da cucciolo) sicuramente avrà il trotto naturale. Viceversa diffido!
Te lo riquoto questo post...così magari lo rileggi anche tu.
Lo RIPETO...andrebbero visti i cani per farsi un'idea degli aggettivi dati a cosa corrispondono, perchè tutto è relativo.
Vecchio 22-02-18, 12:22 PM   #17
silvio roncallo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Vedi Meso, il Forum è bello perchè libero e così tutti possono scrivere liberamente anche se non hanno le mestruazioni ma non hanno ancora capito una beata mazza: e tu sei l'esempio più eclatante.

Non mi devo dare una calmata perchè, ti ripeto, NON HAI LETTTO quanto scritto da Peppino ma sei partito in quarta con il tuo pregiuzio sui cani che non vanno come dei siluri.
Così, tanto per renderti edotto, te lo riposto ma, mi raccomando, leggi attentamente eh?:
.....ho riscontrato che i cani iperattivi, quelli indipendenti (o testardi) e quelli poco socievoli, sul terreno tendono a galoppare o a rompere troppo frequentemente il trotto. Inoltre, indipendentemente dall'età mostrano minore intelligenza, sagacia e tipicità di atteggiamento sull'emanazione del selvatico.

Poi per quanto riguarda i giorni di mestruo chiedi a tua moglie che sicuramente ne sà più di te.
Vecchio 22-02-18, 12:41 PM   #18
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silvio roncallo Visualizza il messaggio
Vedi Meso, il Forum è bello perchè libero e così tutti possono scrivere liberamente anche se non hanno le mestruazioni ma non hanno ancora capito una beata mazza: e tu sei l'esempio più eclatante.

Non mi devo dare una calmata perchè, ti ripeto, NON HAI LETTTO quanto scritto da Peppino ma sei partito in quarta con il tuo pregiuzio sui cani che non vanno come dei siluri.
Così, tanto per renderti edotto, te lo riposto ma, mi raccomando, leggi attentamente eh?:
.....ho riscontrato che i cani iperattivi, quelli indipendenti (o testardi) e quelli poco socievoli, sul terreno tendono a galoppare o a rompere troppo frequentemente il trotto. Inoltre, indipendentemente dall'età mostrano minore intelligenza, sagacia e tipicità di atteggiamento sull'emanazione del selvatico.

Poi per quanto riguarda i giorni di mestruo chiedi a tua moglie che sicuramente ne sà più di te.
Si ho letto e ti ripeto il tutto e guarda che io non son partito in quarta, ho solo fatto una considerazione e basta.
Quello che parte in quarta qui sei tu.

Se adesso inizi a tirare in ballo i parenti ti avverto che hai passato il segno.
Il forum è bello per esprimerisi direttamente ma poi se uno esagera viene voglia di andare a bussare alla porta per spiegarsi di persona...magari ci capiamo.
Vecchio 22-02-18, 12:46 PM   #19
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 539
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 643 Post(s)
predefinito

La velocità non sempre è sinonimo di avidità. Il cane il carattere se lo forma nell'ambiente dove vive. Ci sono quelli che per indole sono disposti a dare facilmente la loro sottomissione e quelli che hanno bisogno di un continuo convincimento. Ma questo con "l'animus venandi" con l'avidità e con la velocità non centra niente. Il cane bravo calmo riflessivo che pende dalle labbra del padrone, che fuori dal contesto della caccia sembra una pecorella smarrita, a caccia si trasforma in una tigre avida di cercare la preda. Cercare la preda non vuol dire correre a naso spento per dare sfogo a delle frustrazioni. I cani che partono come un missili e nel primo minuto sfrullano cioè buttano via selvaggina buona quando dovrebbero essere nelle migliori condizioni sia fisiche che mentali non ha nessuna avidità. Sono proprio questi soggetti che dopo aver scaricato il loro nervosismo rallentano alla fine turno o dopo il primo incontro. Peppino molto probabilmente ha confuso il cane attivo con quello iperattivo, per me il cane iperattivo ha qualche patologia comportamentale, e non è assolutamente vero che il cucciolo che non sta mai fermo e sinonimo di una buona riuscita in campo venatorio. Il cane avido è quello che è sempre concentrato e continuo nel cercare la selvaggina, a prescindere dalla velocità.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace danieleserafino Piace questo post
Vecchio 22-02-18, 12:48 PM   #20
danieleserafino
Utente abituale

L'avatar di danieleserafino

ubicazione: san donato di lecce, Lecce, Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 37
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

[QUOTE=mesodcaburei;1290559]Sarà...ma io ho visto che 9 volte su 10 un cane che parte "molle" o poco dinamico, sulla distanza si spegne.COLOR="Silver"]
Si toccano discorsi dove si potrebbe scrivere molto. Non bisognerebbe generalizzare dato che spesso tali cani potrebbe anche essere che non siano adeguatamente allenati fisicamente oppure non abbiano ricevuto il giusto impriting durante i mesi cruciali, purtroppo, come in tutte le altre razze ma soprattutto per lo spinone, i condizionamenti esterni influiscono totalmente sulla riuscita o meno del cane nello svolgere le proprie funzioni sul terreno. Scontato dire che se le attitudini e gli istinti predatori fossero carenti il cane ben addestrato simulerà determinate azioni fino anche a spegnersi totalmente anzicchè compierle volontariamente.

[QUOTE=mesodcaburei;1290559]Poi bisogna vedere se ha "tempra molle" o è effettivamente riflessivo, e capire se si vuol far passare il poco lavorare...per esser riflessivo o effettivamente il cane fa un analisi più meticolosa di ogni possibile usta utile.[COLOR="Silver"]

La tempra molle ha contraddistinto da sempre la razza spinone e tale questione lo spiega il fatto che per addestrarlo basterebbe il solo tono della voce, la voglia di cercare è resa possibile dalle doti di predazione ma anche dalla sua duttilità e dedizione all’uomo.
Questo fino a un pò di tempo fa era per la maggiore nello spinone, poi sono arrivati gli inserimenti di sangue a go go ed oltre alla morfologia è cambiata anche la testa (intesa come cervello), la tempra, il temperamento, con la comparsa di aggressività e addirittura di alcune ferme rigide e a scatto. Tutto questo per cosa? perchè nessuno ha tempo e in breve tempo bisogna avere e pretendere tutto, ma questo per un cane che ha bisogno di interagire prima con il proprio conduttore è la sua rovina ma non per sue incapacità ma per incapacità umane.

www.spinonidivalledellacupa.it

Ultima modifica di danieleserafino; 22-02-18 a 12:54 PM
danieleserafino non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace deso Piace questo post
Rispondi

Tag
europa, spinone

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione