Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Lo Spinone

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-18, 02:39 PM   #21
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 248
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 251 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxmurelli Visualizza il messaggio

.......A mio avviso la CISp dovrebbe prenderne atto ed agire quanto prima in modo da tutelare quello che è il patrimonio genetico della razza.

senz'altro, ma in che modo? ho paura che il CISP poco possa fare in tal senso.
Vecchio 26-06-18, 04:05 PM   #22
Sami
Utente abituale

L'avatar di Sami

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 46
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 61 Post(s)
predefinito

Il CISp non ha modo di influenzare ciò che succede all'estero e non può neanche proibire ai suoi soci di vendere cani all'estero.
Ma anche se lo facesse: solo in Gran Bretagna, ormai, nascono circa 600 Spinoni all'anno. Chi, da straniero, vuole un soggetto (a coda lunga ovviamente) non deve nemmeno più andare in Italia...
Sami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-18, 04:54 PM   #23
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 225
Grazie (Ricevuti): 230
Mi piace (Dati): 883
Mi piace (Ricevuti): 975
Non mi piace (Dati): 83
Non mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 689 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sami Visualizza il messaggio
Il CISp non ha modo di influenzare ciò che succede all'estero e non può neanche proibire ai suoi soci di vendere cani all'estero.
Ma anche se lo facesse: solo in Gran Bretagna, ormai, nascono circa 600 Spinoni all'anno. Chi, da straniero, vuole un soggetto (a coda lunga ovviamente) non deve nemmeno più andare in Italia...

Proibire le vendite no, quello dovrebbe spettare ai vari allevatori italiani che dovrebbero RIUFIUTARSI CATEGORICAMENTE di cedere un loro cucciolo a chi ne fa usi totalmente non pertinenti.

Lo Spinone è un cane da ferma… STOP!

Se vogliono un polivalente che faccia anche la traccia che si prendano una razza tedesca sicuramente più indicata a tale scopo.
Se vogliono allettarsi nella ricerca dei tartufi esistono diverse razze specializzate, ma NON UNA RAZZA DA FERMA!! Perché la tipologia di lavoro tra le due attività non si possono nemmeno lontanamente paragonare in quanto sono completamente agli antipodi!!!
Per la ricerca dei tarli e delle tarme credo ci sia poco da commentare...
Interessante invece sarebbe stato chiedere alla Sig.a Angelika Jensen che cosa intende lei per caccia col cane da ferma perché, e qui chiedo scusa della franchezza, ma mi pare che abbia un concetto del tutto suo a riguardo.

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-18, 05:16 PM   #24
silvio roncallo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Forse sarebbe ipotizzabile istituire a livello regionale delle prove "attitudinali" all'attività venatoria e, di conseguenza, un "libro" (in mano al CLUB) dei soggetti che le hanno superate.
Vecchio 26-06-18, 06:21 PM   #25
Sami
Utente abituale

L'avatar di Sami

Mi piace / Grazie
predefinito

Se parliamo della Germania il problema basilare è che un cane, prima di poter essere usato a caccia, deve superare una prova d'idoneità. Quella più facile è per l'abilitazione al recupero degli ungulati. Una volta fatta, puoi legalmente andare a caccia col tuo ausiliare.
Però, volendo, il proprietario di uno Spinone di circa 1 anno d'età ora potrebbe anche partecipare alle prove in Italia per meglio capire le particolarità della razza e per fare valutare le doti del suo soggetto secondo lo standard di lavoro.
Non è questione di vincere un trofeo, è questione di avvicinarsi in modo consapevole alla razza. E se le prove italiane in Germania non vengono riconosciute (invece della prova d'idoneità intendo dire) non fa niente. Importante è di partecipare, vedere altri Spinoni, ascoltare a ciò che spiegano i giudici e gli altri conduttori. E se, dopo, si offre l'opportunità di accompagnare uno spinonista a caccia - meglio ancora!
Insomma: per imparare e capire qualcosa sullo Spinone è inutile andare alla Crufts, bisogna venire in Italia e vedere i cani sul terreno.

---------- Post added at 03:12 PM ---------- Previous post was at 03:08 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da silvio roncallo Visualizza il messaggio
Forse sarebbe ipotizzabile istituire a livello regionale delle prove "attitudinali" all'attività venatoria e, di conseguenza, un "libro" (in mano al CLUB) dei soggetti che le hanno superate.
Ma per valutare i cani ci vorrebbe sempre qualche giudice italiano che conosce la razza... e, onestamente, ho dubbi che siano in tanti disposti di fare un viaggio in Germania per giudicare, inufficialmente, 3-4 Spinoni....

---------- Post added at 03:21 PM ---------- Previous post was at 03:12 PM ----------

Non mi intendo delle leggi per club ed associazioni canine ma, in teoria, non dovrebbe essere compito della FCI di obbligare i Paesi membri di rispettare uno standard di lavoro FCI?
Vecchio 26-06-18, 06:29 PM   #26
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 225
Grazie (Ricevuti): 230
Mi piace (Dati): 883
Mi piace (Ricevuti): 975
Non mi piace (Dati): 83
Non mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 689 Post(s)
predefinito

Quote:
Se parliamo della Germania il problema basilare è che un cane, prima di poter essere usato a caccia, deve superare una prova d'idoneità. Quella più facile è per l'abilitazione al recupero degli ungulati. Una volta fatta, puoi legalmente andare a caccia col tuo ausiliare.
Scusa l'ignoranza ma mi piacerebbe sapere in cosa consiste la prova "cerca giovani" di cui parlava nell'intervista la Sig.a Jensen e com'è che viene assegnato il punteggio.

Lei ha parlato di un suo cane che ha conseguito 70 punti (e credo di aver capito che l'abbia superata), lo stesso cane che usa a tartufi e per la ricerca di Anoplophora glabripennis e Anoplophora chinensis…

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-18, 08:30 PM   #27
Sami
Utente abituale

L'avatar di Sami

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxmurelli Visualizza il messaggio
Scusa l'ignoranza ma mi piacerebbe sapere in cosa consiste la prova "cerca giovani" di cui parlava nell'intervista la Sig.a Jensen e com'è che viene assegnato il punteggio.

Lei ha parlato di un suo cane che ha conseguito 70 punti (e credo di aver capito che l'abbia superata), lo stesso cane che usa a tartufi e per la ricerca di Anoplophora glabripennis e Anoplophora chinensis…
VJP (prova attitudinali per cani da ferma giovani) citazione dall’enciclopedia tedesca della caccia:

Età dei cani: 8-16 mesi

Materie da giudicare: traccia fresca della lepre, uso del naso, cerca (sul terreno), attitudine alla ferma e collegamento.

Sono da verificare: l’indifferenza al rumore dello sparo sul terreno, tipo di caccia sulla traccia (ossia se il cane da voce sulla traccia, o se rimane muto, o se abbaia solo quando vede la lepre), comportamento del cane ed eventuali difetti fisici, obbedienza.

Il giudizio viene eseguito secondo un sistema di 12 punti.
12 p. = eccellente
11 p. = molto buono
10 – 8 p. = buono
7 – 5 p. = sufficiente
Vecchio 27-06-18, 01:01 PM   #28
silvio roncallo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Ma per valutare i cani ci vorrebbe sempre qualche giudice italiano che conosce la razza... e, onestamente, ho dubbi che siano in tanti disposti di fare un viaggio in Germania per giudicare, inufficialmente, 3-4 Spinoni....

---------- Post added at 03:21 PM ---------- Previous post was at 03:12 PM ----------

Non mi intendo delle leggi per club ed associazioni canine ma, in teoria, non dovrebbe essere compito della FCI di obbligare i Paesi membri di rispettare uno standard di lavoro FCI?

punto 1 - non necessariamente un giudice ENCI: essendo disposto dal Club potrebbe anche essere il Delegato Regionale a fare la valutazione.
Non sarebbe il giudice ad andare in Germania, ma il proprietario tedesco con il suo cane a venire in Italia.

punto 2 - corretto.
Vecchio 28-06-18, 01:04 PM   #29
danieleserafino
Utente abituale

L'avatar di danieleserafino

ubicazione: san donato di lecce, Lecce, Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 37
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Se il club tedesco dovesse intervenire in Italia per imporre e far rispettare il loro dictat succederebbe che gran parte dei soggetti esistenti da noi non potrebbero essere messi in riproduzione.

Quote:
VJP (prova attitudinali per cani da ferma giovani) citazione dall’enciclopedia tedesca della caccia:

Non sono prove!
Allego un articolo di un certo Sig Gallo Zeffiro

http://www.drahthaarzeffiro.it/articolo04.htm

www.spinonidivalledellacupa.it
danieleserafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 01:17 PM   #30
Sami
Utente abituale

L'avatar di Sami

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danieleserafino Visualizza il messaggio

Non sono prove!
Allego un articolo di un certo Sig Gallo Zeffiro

http://www.drahthaarzeffiro.it/articolo04.htm
Quel suggerimento linguistico è perfetto: esame invece di prova. Grazie della segnalazione.
Rispondi

Tag
fra, gli, indagine, spinonisti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione