Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-17, 06:31 PM   #221
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 149
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 99 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Io per adesso in un medicaio ho trovato solo quaglie vere. Fagiani veri sono la mia disperazione perché abitualmente li trovo nello sporco che più sporco non ce n'è. E lì il cane che riesce ha tutto il mio rispetto. Non è il mio caso anche se a volte mi è successo di avere una ferma corretta ma questo è un altro discorso. Però ti posso parlare di recupero di beccaccini in ambiente pressappoco paludoso con un giovane spinone alle prime armi. Comunque è vero che conta il risultato ma è vero che l'ambiente in cui si caccia e la selvaggina che si caccia in questo caso è una discriminante non da poco.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Livia i fagiani veri dovrebbero essere la scuola per i tuoi cani, li fanno diventare adulti in poco tempo altrimenti niente ciccia. Tu hai una bracca che sa già il fatto suo.Dove trovi questi diavoli guardati intorno ed individua dove possono pasturare,loro hanno bisogno di uscire non possono stare sempre rintanati, vai in silenzio nel mezzogiorno di primo pomeriggio,vedrai qualche bella ferma e delle code lunghissime nei medicai se trovi le quaglie è tanta roba per il cane è un'ottima palestra
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Livia1968 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 17-01-17, 06:34 PM   #222
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 98
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricevuti): 693
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 521 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Sono donna di 48 anni. Ho preso la licenza da pochissimo e fatto uscite solo con il mio compagno e mio cognato Cacciatori veri. Ho preso la licenza perché fulminata dal lavoro del mio cane un BI e non contenta ho preso altri due spinoni. Perciò capisci bene che quando parlo di caccia io parlo perlopiu' di cani per parlare di caccia bisogna essere cacciatori veri.

Anche mia sorella, quasi tua coetanea, l'ha presa da poco, l'anno scorso.
A caccia di donne non ce ne sono molte, ma molte di loro sono toste e veramente molto brave. E di quelle che ho conosciuto non posso che parlarne in termini molto lusinghieri: Ingeborg (alias Madonna), Serena Donnini, mia insegnante al corso per cani da traccia, Elena Villa. Così come di un paio di cacciatrici locali di fronte alle quali e' bene levarsi il cappello ma non solo per galanteria.

Ti auguro un sincero in bocca al lupo, vedrai che Diana ricompenserà la tua passione.
Mi piace pako Piace questo post
Vecchio 17-01-17, 11:06 PM   #223
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 281
Non mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 208 Post(s)
predefinito

Ognuno è liberissimo di addestrare come meglio crede e come più gli fa comodo, questo non è in discussione. Io discuto quando si asseriscono cose non esatte che con le attitudini del cane da ferma non centrano niente. Discuto con chi asserisce che tutti i cani che superano la prova VGP sono ottimi recuperatori, perché vengono addestrati a seguire la traccia del fagiano trascinato per terra, o addestrati a seguire le orme del padrone per arrivare a bersaglio. Discuto con chi dice che riporto forzato è l'unico metodo per ottenere un riporto sicuro. Nessuno si è mai accorto che tutto quello che è forzato o comunque indotto dall'addestramento prima o dopo il cane lo dimentica, è nella natura del cane, il cane ricorda solo quello che gli interessa. Chi si e fatto addestrare il cane prima o dopo lo deve riportare dall'addestratore, altrimenti si deve accontentare dell'istinto, delle doti geneticamente trasmesse. In definitiva si potrebbe ritrovare un cane regredito al quale un addestramento non appropriato gli ha rovinato anche l'istinto. Per me questa discussione è finita. Voglio lasciare due domande: la traccia del fagiano trascinato è o non è un esercizio di obbedienza? Qualsiasi cane anche non di razza potrebbe avere lo stesso risultato di un cane tedesco polivalente?
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-17, 12:02 AM   #224
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 98
Mi piace (Ricevuti): 693
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 521 Post(s)
predefinito

Un cane addestrato non è un computer programmato che rifunziona ad ogni accensione. Certamente anche dopo l addestramento di base questo va mantenuto. Il cacciatore non ha nella relazione con il cane un atteggiamento passivo. Il fatto che non si sappia o non si voglia dare l addestramento base non significa non saper condurre un cane. A caccia il binomio cane cacciatore evolve lo speciale rapporto di collaborazione e si arricchiscono a vicenda. Il mio cane non è il mio ausiliare. È il mio socio. Ed entrambi abbiamo guadanato l'uno dall'altro.
Vecchio 18-01-17, 07:03 PM   #225
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 149
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 99 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Ognuno è liberissimo di addestrare come meglio crede e come più gli fa comodo, questo non è in discussione. Io discuto quando si asseriscono cose non esatte che con le attitudini del cane da ferma non centrano niente. Discuto con chi asserisce che tutti i cani che superano la prova VGP sono ottimi recuperatori, perché vengono addestrati a seguire la traccia del fagiano trascinato per terra, o addestrati a seguire le orme del padrone per arrivare a bersaglio. Discuto con chi dice che riporto forzato è l'unico metodo per ottenere un riporto sicuro. Nessuno si è mai accorto che tutto quello che è forzato o comunque indotto dall'addestramento prima o dopo il cane lo dimentica, è nella natura del cane, il cane ricorda solo quello che gli interessa. Chi si e fatto addestrare il cane prima o dopo lo deve riportare dall'addestratore, altrimenti si deve accontentare dell'istinto, delle doti geneticamente trasmesse. In definitiva si potrebbe ritrovare un cane regredito al quale un addestramento non appropriato gli ha rovinato anche l'istinto. Per me questa discussione è finita. Voglio lasciare due domande: la traccia del fagiano trascinato è o non è un esercizio di obbedienza? Qualsiasi cane anche non di razza potrebbe avere lo stesso risultato di un cane tedesco polivalente?
Anche per me la discussione era chiusa .Hai rilanciato,eccomi quà.
Ora che ci hai fatto capire che l'addestramento di un cane per te e' inutile.
In DD che supera la prova VGP (che io non so cos'è) immagino sia la massima qualifica,chiedo aiuto ad Enrico o ad Alessandro,ti fa orrore.
Se un qualsiasi cane non di razza potesse fare quella di un DD addestrato,l'eccezione ci puo' stare ma non la regola,se fosse come dici tu potremmo andare tutti a pesca che e' meglio
Mi sono convinto che se dovessi riprendermi un'altro cucciolo te lo porterei volentieri,naturalmente pagando.Dovrò poi imparare la lingua cane.
Anche se quel braccio che indica il riporto mi sa tanto di Addestramento,o il tuo cane l'ha visto in un filmato
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-17, 08:25 PM   #226
Livia1968
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 116
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 235
Mi piace (Ricevuti): 183
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 154 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATO Visualizza il messaggio

Mi sono convinto che se dovessi riprendermi un'altro cucciolo te lo porterei volentieri,naturalmente pagando.Dovrò poi imparare la lingua cane.

PATO mettiti in filase non fosse così lontano andrei io da Sly ma non per farlo addestrare ma per imparare io la lingua cane. Ho un nuovo cucciolo che sono sicura a Sly piacerebbe. Ringhia se non le presto attenzione! Pensa te !tre mesi ed è la padrona del branco!! La adoro.

Livia1968 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 18-01-17, 09:18 PM   #227
BENELLI.78
Guru del forum

L'avatar di BENELLI.78

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

È normale che in fase di riporto di un uccelli di grandi dimensioni tipo germano reale, caduto vivo un cucciolone di 7 - 8 mesi abbia timore di prenderlo perché quest'ultimo tenta di difendersi ? Ed in questo caso il padrone del cane cosa deve fare? Intervenire o lasciare stare a quello che il cucciolone si sente di fare ?

saluti
Vecchio 18-01-17, 10:40 PM   #228
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 281
Non mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 208 Post(s)
predefinito

Quote:
Quote:
Originariamente inviata da PATO Visualizza il messaggio
Anche per me la discussione era chiusa .Hai rilanciato,eccomi quà.
Non ho rilanciato io, se avessi risposto alle domande mi evitavi di fare alcune precisazioni.
Quote:
Ora che ci hai fatto capire che l'addestramento di un cane per te e' inutile.
Non ho mai detto che l'addestramento è inutile, ho detto che alcuni esercizi non servono allo scopo, il fagiano trascinato non serve a far recuperare un fagiano ferito d'ala. Se qualcuno crede che questo esercizio serve a creare il cane recuperatore è liberissimo di farlo.
Quote:
In DD che supera la prova VGP (che io non so cos'è) immagino sia la massima qualifica,chiedo aiuto ad Enrico o ad Alessandro,ti fa orrore.
A me da fastidio quando si vuole imporre un metodo e si propaganda un esercizio di addestramento per polivalenza.
Quote:
Se un qualsiasi cane non di razza potesse fare quella di un DD addestrato,l'eccezione ci puo' stare ma non la regola,se fosse come dici tu potremmo andare tutti a pesca che e' meglio
La domanda è chiara, devi rispondere se un qualsiasi cane riesce ad arrivare al fagiano trascinato per terra.
Quote:
Mi sono convinto che se dovessi riprendermi un'altro cucciolo te lo porterei volentieri,naturalmente pagando.
Ancora non mi sono spiegato bene, quello che il cucciolo fa con me potrebbe non farlo con te. Se vieni solo è meglio, risparmiamo tempo.
Quote:
Dovrò poi imparare la lingua cane.
Per questo ti ho consigliato di venire senza il cucciolo.
Anche se quel braccio che indica il riporto mi sa tanto di Addestramento,o il tuo cane l'ha visto in un filmato
Chiamalo come vuoi, certamente ha attinenza con il lavoro che ha da svolgere il cane. I cani imparano da soli quello che è per loro più conveniente, non hanno bisogno di addestramento. Se li porti in appostamento ti indicano la selvaggina che arriva dall'alto. Se per caso sono distratti vanno nella direzione del fucile, non sono sicuro ma è possibile che vanno sulla scia lasciata dalla fucilata.

---------- Messaggio inserito alle 09:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da BENELLI.78 Visualizza il messaggio
È normale che in fase di riporto di un uccelli di grandi dimensioni tipo germano reale, caduto vivo un cucciolone di 7 - 8 mesi abbia timore di prenderlo perché quest'ultimo tenta di difendersi ? Ed in questo caso il padrone del cane cosa deve fare? Intervenire o lasciare stare a quello che il cucciolone si sente di fare ?

saluti
Sono dell'opinione che il cucciolone va aiutato, non tutti i cani hanno lo stesso carattere, questo non vuol dire niente, da grande vedrai che non avrà problemi ad abboccare e riportare, deve fare esperienza. Se la gatta porta i topi vivi ai gattini per insegnarli a predare, penso che se dai una mano al cucciolone hai tutto da guadagnare, sicuramente ti guadagnerai il rispetto del cucciolone. L'ideale sarebbe affiancare il cucciolone a un cane esperto. Prima dell'abbattimento hai fatto abboccare un germano morto al cane?
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-17, 11:55 PM   #229
BENELLI.78
Guru del forum

L'avatar di BENELLI.78

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Chiamalo come vuoi, certamente ha attinenza con il lavoro che ha da svolgere il cane. I cani imparano da soli quello che è per loro più conveniente, non hanno bisogno di addestramento. Se li porti in appostamento ti indicano la selvaggina che arriva dall'alto. Se per caso sono distratti vanno nella direzione del fucile, non sono sicuro ma è possibile che vanno sulla scia lasciata dalla fucilata.

---------- Messaggio inserito alle 09:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 PM ----------

Sono dell'opinione che il cucciolone va aiutato, non tutti i cani hanno lo stesso carattere, questo non vuol dire niente, da grande vedrai che non avrà problemi ad abboccare e riportare, deve fare esperienza. Se la gatta porta i topi vivi ai gattini per insegnarli a predare, penso che se dai una mano al cucciolone hai tutto da guadagnare, sicuramente ti guadagnerai il rispetto del cucciolone. L'ideale sarebbe affiancare il cucciolone a un cane esperto. Prima dell'abbattimento hai fatto abboccare un germano morto al cane?
Certo ma quando aveva 5 mesi . All inizio abbaiava poi si è fatto coraggio e lo ha preso in bocca . In questo caso il germano era ferito da ala e si volgeva in modo minaccioso verso il cane con ali aperte e becco pronto a pizzicare .

saluti

Tag
riflessione, riporto, spunto, sul

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione