Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-19, 11:08 PM   #11
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 209
Grazie (Ricevuti): 144
Mi piace (Dati): 685
Mi piace (Ricevuti): 584
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 898 Post(s)
predefinito

"A mali estremi, estremi rimedi" La lunghina ferma il cane, non lo insegna a fermare. Quanti mesi o anni ha il cane? Carica perché ha abboccato selvaggina di allevamento o perché lo hai premiato con l'abbattimento quando caricava? Se non ti avvicini il cane tiene la ferma? Io a un cane giovane non gli metterei la lunghina, proverei con della buona selvaggina, quella nata libera, la lunghina ce sempre tempo per metterla.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 08:55 AM   #12
Beccofino
Utente regolare

ubicazione: Magenta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

Il cane ha fatto due anni a fine dicembre,la ferma la tiene,diciamo che in azione di cacci riesci ad abbattere,andando in zona addestramento capita di trovare quaglie di voliera,il riuscire a guinzagliare il cane eviterei l'eventuale abbocco,e rincorsa dove il cane potrebbe andare a disturbare altri cani che stanno allenando per gare,riguardo alla selvaggina vera sono pienamente d'accordo con voi che e la migliore, ma se non ce niente qualcosa sti cani d'ovranno trovare....
Beccofino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 09:56 AM   #13
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Se vuoi fare le gare su selvaggina liberata devi addestrare il cane su questo tipo di selvaggina. La mia opinione è di far fare al cane un'altra stagione di caccia e dopo incominci con l'addestramento su selvaggina immessa. In ogni caso il cane va corretto in due tempi, il primo tempo riguarda la ferma, il secondo tempo l'eventuale correttezza al frullo. Devi tenere in considerazione anche il riporto, se il cane è abituato a marcare il punto di caduta in corsa, se lo fermi al frullo farà confusione nel trovare il punto esatto, incomincerà andare di naso, incomincerà a cerchiare, tempo perso ad minchiam per un eventuale recupero. Il cane da ferma meno mette il naso a terra meglio è. La lunghina può essere usata come strumento punitivo per reprimere o come strumento educativo per contenere l'esuberanza del cane. Prima di fare qualsiasi correzione bisogna valutare se il gioco vale la candela, dopo bisogna fare sempre la peggiore delle ipotesi. Purtroppo ho visto fare lavori che all'apparenza sembravano facili ed invece all'atto pratico sono risultati difficili. Per esempio cani da caccia che riportavano e dopo la correzione al frullo non hanno più voluto riportare. Un saluto e un grande augurio.
Vecchio 08-04-19, 06:55 PM   #14
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 304
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 313 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Beccofino Visualizza il messaggio
Il cane ha fatto due anni a fine dicembre,la ferma la tiene,diciamo che in azione di cacci riesci ad abbattere,andando in zona addestramento capita di trovare quaglie di voliera,il riuscire a guinzagliare il cane eviterei l'eventuale abbocco,e rincorsa dove il cane potrebbe andare a disturbare altri cani che stanno allenando per gare,riguardo alla selvaggina vera sono pienamente d'accordo con voi che e la migliore, ma se non ce niente qualcosa sti cani d'ovranno trovare....
Certo che con la tastiera si danno delle indicazioni in linea generale giuste,bisognerebbe vedere dal vivo il comportamento del cane. Una cosa di quello che hai detto mi ha incuriosito. Tu dici che a caccia riesci ad abbattere il selvatico,questo vuole dire avvicinarsi abbastanza....Non ti e' mai venuto in mente visto che ha questo difetto di lasciarlo in ferma,io personalmente con un soggetto del genere non avrei fretta a servirlo,gli sto a debita distanza e lo lascio li,sai che potresti vedere capovolta la cosa,potrebbe anche iniziare ad aspettarti
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-19, 08:57 PM   #15
Beccofino
Utente regolare

ubicazione: Magenta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

...non ci avevo mai pensato a lascirla li per piu tempo,ho sempre calcolato il tempo di arrivare per poi sparare al selvatico,provero'..grazie
Beccofino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-19, 01:48 PM   #16
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Provare non costa niente. Non avvicinandoti puoi valutare se il cane ha una buona ferma, e se la colpa è tua o è del cane. Se la colpa fosse tua il cane potrebbe rimanere fermo anche mezza giornata, ma se quando ti avvicini il cane "carica" e tu abbatti, non risolvi il problema. Giustamente come è stato detto il cane andrebbe valutato sul terreno di caccia, da quando entra in emanazione fino alla conclusione. La selvaggina nata libera non è come quella di voliere che si fa abboccare, si fa passare sopra del cane, o da la possibilità al cane di fermarsi a pochi centimetri. Sono solo supposizioni, ed opinioni.
Rispondi

Tag
cane, ferma, guinzagliare

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione