Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-19, 01:25 PM   #1
stegosauro
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Reano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 9 Post(s)
predefinito Richiamo - Kurtzhaar

Buongiorno a tutti, ho una Kurzhaar di 11 mesi, sin dai 3 ha seguito un corso di educazione e socializzazione e dai 7 ha iniziato l'addestramento per la ricerca sportiva . Almeno 4 o 5 volte alla settimana facciamo passeggiate nei boschi dove sono ricchi di selvaggina ( cinghiali, caprioli lepri…)
Durante il percorso é libera di sfogarsi, non mi sta praticamente mai appiccicata ma mi tiene sempre d'occhio anche se lontana. Cerco sempre di fare una parte di passeggiata al piede senza guinzaglio che esegue bene anche su tratti abbastanza lunghi.
Il problema però é sorto dagli 8 mesi, quando durante la solita passeggiata ha ovviamente incontrato un selvatico che ha seguito come una pazza allontanandosi molto (per me era scomparsa) per parecchi minuti ed ritornata iper eccitata e contenta (non l'ho sgridata). Ora queste sue fughe sono diventate regolari, praticamente una per passeggiata, posso chiamare, urlare, fischiare, tirare fuori cibo giochi… Insomma tutte le ho provate, per lei non esisto. Questa suo comportamento mi sta ovviamente preoccupando perché potrebbe attraversare una strada o altro.

Allora chiedo a voi professionisti, visto che il cane durante la caccia credo che debba sempre essere sotto controllo, quindi anche se vede un selvatico dovete poterlo bloccare e immagino che portiate i vostri cani a fare delle passeggiate nei periodi dove la caccia é chiusa, mi chiedevo se aveste dei consigli da darmi per canalizzare un pó questo suo istinto predatorio?

Io da sempre lavoro sul richiamo ricompensandola (carezze bocconcini giochi) ma quando vede un selvatico sembra che cancelli tutto quello che ha imparato ed esiste solo lui.

Grazie a tutti
Stefano
stegosauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-19, 01:51 PM   #2
mauro
Guru del forum

L'avatar di mauro

ubicazione: pandino, Cremona, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 106
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricevuti): 115
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 98 Post(s)
predefinito

Se ho capito bene fai regolarmente passeggiate 4/5 volte la settimana, in questo periodo, senza guinzaglio, in terreno libero e disturbando la selvaggina con le "fughe" della tua cagnolina ? Ahi ahi ahi

---------- Messaggio inserito alle 10:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------

spero di aver inteso male
mauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-19, 02:04 PM   #3
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 90
Grazie (Ricevuti): 113
Mi piace (Dati): 1043
Mi piace (Ricevuti): 432
Non mi piace (Dati): 24
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 944 Post(s)
predefinito

Non volermene ma io userei il bastone ! non per la cagnina ....
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-19, 02:11 PM   #4
stegosauro
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Si avete ragione ho rischiato, però é sempre stata educata.
Ed é proprio per questo che vi chiedo consigli.
Ultimamente sono obbligato a tenerla sempre al guinzaglio.
Vecchio 01-07-19, 03:18 PM   #5
elsa
Utente abituale

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 156
Mi piace (Ricevuti): 115
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Non volermene ma io userei il bastone ! non per la cagnina ....
Io pure!!! mi viene anche il magone quando leggo che è dai 3mesi di età che segue un corso di educazione e socializzazione, credo che la cagnina (ormai quasi adulta) faccia nel bosco o in campagna quello che un qualunque cane da caccia fa di solito cioè "caccia" in barba a tutto quello che le è stato insegnato per reprimere il suo istinto venatorio ti chiedo inoltre perché un 'bracco tedesco "e non una altra razza non da caccia? Non volermene, non mi sento di consigliarti alcun che visto che già segue un suo corso di addestramento fatto spero da persone capaci e professionali
Ciao
Marco
Vecchio 01-07-19, 04:10 PM   #6
stegosauro
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Io non ho mica scritto che voglio reprimere il suo istinto da caccia, anzi per l'attività che svolge (mantraling) il suo carattere, spirito di iniziativa, resistenza fisica e olfatto sviluppato sono fondamentali, da qui la scelta della razza da caccia.
Certo che sto seguendo consigli dai miei colleghi e educatori, ma visto che le razze che possiedono sono diverse ho pensato di chiedere a degli esperti della razza.
Anche il mio cane quando é a lavoro si concentra e si distrae difficilmente (nei limiti della sua età) ma durante lo svago la situazione é diversa, quindi immagino che anche i vostri cani abbiano dei momenti simili.
Vecchio 01-07-19, 04:35 PM   #7
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 362
Grazie (Ricevuti): 408
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1696
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 160
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1003 Post(s)
predefinito

Diciamo che l'inseguimento prolungato di un ungulato è da correggere via via nel tempo, ma "fuori da casa" per quanto mi riguarda il cane non deve "sparire" come stà facendo anche quando non sono a caccia.
Vecchio 01-07-19, 04:52 PM   #8
stegosauro
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie per la risposta, che metodi mi consiglieresti per correggere questo comportamento?
Mi é stato consigliato l'uso della lunghina che testerò.
Non sono un esperto, ma quando siete a caccia ad esempio di fagiani, il cane é sempre a vista? E se per caso passa appunto una lepre o un capriolo capita che lui lo insegua?
Vecchio 01-07-19, 05:06 PM   #9
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 208
Grazie (Ricevuti): 144
Mi piace (Dati): 684
Mi piace (Ricevuti): 584
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 897 Post(s)
predefinito

In cosa consiste la ricerca sportiva? Per la ricerca sportiva serve il bosco? Chi ti ha consigliato di portare il cane a 7 mesi nel bosco? O comunque in terreni dove aveva la possibilità di incontrare la selvaggina? Secondo me ,un cane di sette mesi ,non è né socializzato né addestrato. Il suono della voce gentile, le carezze, i giochi, i bocconcini come rinforzo, sono meno potenti della selvaggina. Il cane ha ragione a mettere davanti a tutti la selvaggina. La selvaggina l'ha messa anche davanti a te, tu per il cane in quel contesto vieni dopo la selvaggina. Il discorso è un poco lungo, possiamo iniziare a dire che una parte dei cacciatori, visto e considerato che la selvaggina è il premio più potente in assoluto, cercano di rimediare con il rinforzo negativo, logicamente va somministrato con i dovuti modi, l'intensità e la durata della punizione dipende dal carattere del cane. Altri cacciatori pensano che questo tipo di esuberanza non va repressa con la punizione, (anche perché non tutti i cani sopportano quel tipo di trattamento) va controllata, con la socializzazione e con l'addestramento. In poche parole l'unico cosa che può contrastare la selvaggina è la leadership, ma questa è difficile ottenerla ed è faticosa mantenerla. Bisogna anche dire che il leader non può contrastare l'istinto del cane, quando il leader va contro gli interessi del cane (istinti) non è più il leader. Intanto continua a socializzare, il cane socializzato è più predisposto ad interagire, a differenza di quello addestrato che obbedisce a gli ordini senza collaborare. Condotta con e senza guinzaglio, e passeggiata controllata, vuol dire che il cane può fare tutto in un raggio corto, ma non può assumere atteggiamento di caccia. Anzi le prime volte deve essere tenuto molto corto, più corto è, meglio si controlla. Se assume atteggiamento di caccia l'azione va interrotta immediatamente, e dopo l'interruzione il cane va premiato. Prova prima in posti dove il cane non ha modo di potersi distrarre. In un periodo della socializzazione bisogna far capire al cucciolo che oltre al mangiare e al bere, anche l'aria che respira è per concessione del padrone.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968 Piace questo post
Vecchio 01-07-19, 05:34 PM   #10
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 362
Grazie (Ricevuti): 408
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1696
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 160
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1003 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stegosauro Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta, che metodi mi consiglieresti per correggere questo comportamento?
Mi é stato consigliato l'uso della lunghina che testerò.
Non sono un esperto, ma quando siete a caccia ad esempio di fagiani, il cane é sempre a vista? E se per caso passa appunto una lepre o un capriolo capita che lui lo insegua?
Lo correggi....il metodo varia a seconda del cane, io di solito quando fan così li vado a prendere dove sono (senza continuare a chiamare) e li sgrido, non punirlo al rientro peggiori le cose.
Io faccio così, sicuramente c'e chi ne sa più di me.
A caccia il cane non è sempre a vista...si fa vedere per tenere il collegamento.
Comunque devi trovare il modo di fagli sfogare l'istinto predatorio, potresti fare la licenza e portarlo a caccia

Tag
kurtzhaar, richiamo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione