Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-18, 01:48 AM   #11
Massi
Guru del forum

ubicazione: Terni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 158
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 104 Post(s)
predefinito

Girando per internet ho visto degli adattatori per il mercato americano (pur troppo non ricordo il sito) per montare gli small pistol nelle sedi dei 209.
Io stesso per le cartucce a polvere nera per fucili damasco uso mettere una capsula ad avancarica in un 209 spento mi da rosate più compatte senza usare borre contenitore.
Caricando cartucce in cartone con borre in feltro e orlo tondo ho rosate migliori e maggior micidialità e minor ribombo di sparo con i vecchi 6,45, utilizzando in tutti e due i casi polvere SIPE.
Mi raccomando visto lo stato di molti 6,45 sia come marche e vetustità non copiate le mie esperienze nemmeno quelli con la capsula per avancarica
Mi hanno raccontato che in america per le armi ad avancarica moderne e per le cartucce caricate a polvere nera usano un innesco 209 debolissimo propio per la polvere nera e la Pirodex di marca Whincester.
Saluti
Massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-18, 02:17 PM   #12
Valerio Migratoria
Guru del forum

L'avatar di Valerio Migratoria

ubicazione: Milano, Varese, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Io credo che in considerazione delle pressioni delle armi rigate e del fatto oggettivo che gli inneschi rifle vengono percossi da percussori ben più potenti ( immaginate un percussore di un'azione mauser) dei percussori dei fucili da caccia l'evento della perforazione dell'innesco sia da sottovalutare a meno che il percussore non sporga in maniera anomala dalla faccia dell'otturatore/bascula.
In ogni caso ho trovato queste immagini .... forse la curiosità non è stata solo mia .... mi sa che qualcuno già da tempo ha fatto qualcosa
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   images.jpg‎
Visite: 57
Dimensione:   4.3 KB
ID: 72324   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   winchester-leader12.jpg‎
Visite: 55
Dimensione:   53.9 KB
ID: 72325  
Vecchio 21-09-18, 02:49 PM   #13
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 87
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 222
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 155 Post(s)
predefinito

Buongiorno, questi gli inneschi piu comuni negli anni 50/60....come si puo vedere si partiva da un diam. di mm. 5,05....
In bocca al lupo

Aggiungo il catalogo fiocchi del 1960....qui si puo vedere pure un 4.45 mm.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gli inneschi - ugolini.jpg‎
Visite: 56
Dimensione:   36.9 KB
ID: 72326   Giulio Fiocchi anni 60.pdf‎  

Ultima modifica di fistione; 21-09-18 a 02:55 PM
fistione non è in linea   Rispondi quotando
Grazie mincio75, claudio76, Yed Ha ringraziato per questo post
Mi piace mincio75, oreip, claudio76 Piace questo post
Vecchio 21-09-18, 05:27 PM   #14
Valerio Migratoria
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Buongiorno, questi gli inneschi piu comuni negli anni 50/60....come si puo vedere si partiva da un diam. di mm. 5,05....
In bocca al lupo

Aggiungo il catalogo fiocchi del 1960....qui si puo vedere pure un 4.45 mm.
Hai ragione ma i 5,45 (ed i 4,45 ) non hanno la potenza incendiva dei small/large/normal/magnum pistol o small/large/normal/magnum rifle ..... ed in ogni caso questi inneschi non sono mai stati montati su bossoli dei calibri maggiori (12,16, 20 etc) per cui .....
Vecchio 21-09-18, 06:30 PM   #15
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Valerio Migratoria Visualizza il messaggio
Hai ragione ma i 5,45 (ed i 4,45 ) non hanno la potenza incendiva dei small/large/normal/magnum pistol o small/large/normal/magnum rifle ..... ed in ogni caso questi inneschi non sono mai stati montati su bossoli dei calibri maggiori (12,16, 20 etc) per cui .....

Ciao Valerio, il mio voleva essere un esempio rafforzativo del fatto che già in un lontano passato esistevano inneschi di piccolo diametro per cartucce da caccia...i 4,45 mi pare che siano stati montati anche su bossoli di calibri normali...mi pare di avere dei vecchi Piloni Bernardo che li montano in cal 12 e anche in cal 16.

Oggi poi riflettevo...potendo anche montare su bossoli moderni, tramite adattatori degli inneschi piccoli, quali ad esempio gli small pistol...secondo me andrebbe rivisto pure il buscione interno del bossolo, perchè credo che specialmente nel cal 12 i buscioni piani standard di oggi sarebbero troppo larghi, o perlomeno poco adatti al tipo di vampa erogata.

In bocca al lupo
Vecchio 21-09-18, 06:40 PM   #16
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 232
Grazie (Ricevuti): 518
Mi piace (Dati): 709
Mi piace (Ricevuti): 1667
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 20 Post(s)
Quotato: 445 Post(s)
predefinito

Infatti Lorenzo secondo me le prove andrebbero condotte su vecchi bossoli con buscione conico sui quali erano inseriti i vecchi inneschi al fulminato.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-18, 06:46 PM   #17
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 488
Mi piace (Ricevuti): 215
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

Un po' fiori tema, ma: gli inneschi a luminello a cosa di moderno si possono paragonare ?
grazie

---------- Messaggio inserito alle 03:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:44 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Infatti Lorenzo secondo me le prove andrebbero condotte su vecchi bossoli con buscione conico sui quali erano inseriti i vecchi inneschi al fulminato.
Saluti
Claudio
Ci sono bossoli, non antichi ma vecchi, in plastica che avevano il fondo conico, vedi fiocchi tipo 3/70 con 358 x JK8
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-18, 07:30 PM   #18
Valerio Migratoria
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

per altri scopi pare funzionino bene degli adattatori guardate questi siti:

https://www.namlhunt.com/blackhorn209-13.html

https://www.prbullet.com/lrvf.htm

---------- Messaggio inserito alle 04:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:48 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Ciao Valerio, il mio voleva essere un esempio rafforzativo del fatto che già in un lontano passato esistevano inneschi di piccolo diametro per cartucce da caccia...i 4,45 mi pare che siano stati montati anche su bossoli di calibri normali...mi pare di avere dei vecchi Piloni Bernardo che li montano in cal 12 e anche in cal 16.

Oggi poi riflettevo...potendo anche montare su bossoli moderni, tramite adattatori degli inneschi piccoli, quali ad esempio gli small pistol...secondo me andrebbe rivisto pure il buscione interno del bossolo, perchè credo che specialmente nel cal 12 i buscioni piani standard di oggi sarebbero troppo larghi, o perlomeno poco adatti al tipo di vampa erogata.

In bocca al lupo
Il buscione quasi sempre è in rapporto con la densità della polvere indipendentemente dalla capacità incendiva dell'innesco .... 1,40 di S4 è ben altra cosa di 2,10 di MB o 1,90 di SIDNA ..... ricordo che quando si caricava con il 6,45 e borraggio in feltro + sugherino di S4 bisognava metterne 1,70 x 32-33 grammi di piombo .... chiaramente con la borra in plastica le dosi cambiano ma non si possono utilizzare i vecchi buscioni conici perchè in alcuni casi la coppetta della borra in plastica non poggerebbe sulla polvere .... Caro Fistione mi sa che nei bei tempi di autarchia e bossoli in cartone con il 6,45 non hai caricato molte cartucce ..... te ne ricorderesti .... i bossoli a marca polvere servivano appunto per una corretta volumetria di caricamento .... ancor più i bossoli a camera di volume interna .... allora non c'erano le borre autoregolabili in altezza e spesso ricaricare era una alchimia a volte fortunata a volte meno .... a meno di non usare il borraggio sfuso che metteva a posto tutti i grattacapi .....
Vecchio 21-09-18, 07:58 PM   #19
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Valerio, ho 54 anni...e francamente conosco abbastanza bene il perchè dei bossoli a marca polvere e con buscione dedicato...o camera polvere a volume costante...e so anche che un certo tipo di buscione serve non tanto a grantire la migliore accensione di una data polvere...ma piu che altro ad evitare di usare colonne troppo alte di borraggio.
Bossoli con il 6,45, 5,45 ne ho macinati tanti....e di borraggio chimico ne faccio tutt'oggi un largo uso nonostante si pensi che sia anacronistico...ma questo è tutto un altro discorso.

Tornando a noi...ogniuno sta cercando, nel suo piccolo, me compreso di cercare, almeno in teoria una o piu soluzioni per adottare la tua interessante idea.
In bocca la lupo

---------- Messaggio inserito alle 06:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 PM ----------

Il mio esempio relativo al buscione piano standard moderno, che a mio avviso sarebbe poco adatto ad un innesco small pistol di debole potenza e alla sua ridotta vampa era rivolto piu che altro al fatto di cercare di rendere la sua vampa piu efficace....per esempio, in passato mi sono fatto fare al tornio delle boccole/buscione in nylon un po particolari...con queste, tanti anni fa sono riuscito a creare delle piccole camere di combustione con cui miglioravo il potere innescante di inneschi 5,45 della summonte...riuscendo ad usare tali inneschi in bossoli cal 12 con sede 209 e buscione piano pure con polveri nominalmente non adatte a tali inneschi.
Il buscione lo inserivo dalla bocca del bossolo e lo incollavo con colla per plastica normale solo sul fondo.
Cosi facendo, poi riuscivo a toglierlo per riutilizzarlo.

Spero, adesso di essermi spiegato.....
In bocca al lupo
Vecchio 21-09-18, 08:00 PM   #20
Valerio Migratoria
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

settimana prossima provo con degli inneschi small pistol allocati in un fondello adattato del 22 hornet .... vediamo cosa accade .... certamente la sperimentazione non sarà cosa da poco però se non si inizia da qualcosa non si avrà mai una idea ben precisa .... se ci sono maghi del tornio e si volessero prodigare a produrre qualcosa di interessante parliamone .... buona serata a tutti

P.S. x Lorenzo .... non credo che gli small pistol siano tanto deboli .... comunque proviamo .... solo così si avrà una idea .... ricordiamo solo che molto dipende dal propellente .... se la progressività è determinata dalla microporosità dei grani funzionerà benissimo .... se invece dipende dal rivestimento della piastrella o grano allora passeremo agli small pistol magnum i CCI 550 per intenderci .... se accendono la 296 o altre polveri lente funzioneranno a dovere nei propellenti progressivi del cal. 12 ... con gli small pistol proverò magari la GM3 che tutti conosciamo e la SIPE altrettanto famosa e conosciutissima da tutti

P.S. x Yed .... sto provando anche le capsule per luminello allocate con un adattatore .... ho avuto risultati lusinghieri ed interessanti ma ne parleremo più avanti con la sperimentazione

Ultima modifica di Valerio Migratoria; 21-09-18 a 08:11 PM
Valerio Migratoria non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Yed, oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace salvosalento, oreip Piace questo post
Rispondi

Tag
bossoli, capacità, dei, inneschi, intasamento, potenza

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione