Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: quale foratura per pb 7-4 da 32-40gr
18,2 34 6.12%
18,3 217 39.03%
18,4 207 37.23%
18,5 64 11.51%
18,8 34 6.12%
Chi ha votato: 556. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 16-08-11, 12:44 PM   #21
Nat.buono@Hotmail.de
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

grazie amici per il vostro aiuto mi avete tanto schiarito le idee e voglio darvi una notizia sull acquisto che ho appena fatto e si tratta del nuovo beretta xplor light che mi e arrivato poco prima delle feste ed il mio acqisto lo fatto grazie ai vostri chiarimenti , al piu presto vi faro sapere come si comporta . GRAZIE ANCORA A TUTTI
  Rispondi quotando
Vecchio 16-08-11, 05:27 PM   #22
gnv
Utente abituale

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nat.buono@Hotmail.de Visualizza il messaggio
grazie amici per il vostro aiuto mi avete tanto schiarito le idee e voglio darvi una notizia sull acquisto che ho appena fatto e si tratta del nuovo beretta xplor light che mi e arrivato poco prima delle feste ed il mio acqisto lo fatto grazie ai vostri chiarimenti , al piu presto vi faro sapere come si comporta . GRAZIE ANCORA A TUTTI
che caratteristiche hai scelto alla fine?
gnv non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-11, 06:39 PM   #23
Nat.buono@Hotmail.de
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

normale senza kik off visto che non necessito di sparare grammature cosi esasperate . esso si presenta veramente stabile e leggero , ed una cosa che nonj mi aspettavo essono gli syrozzatori che sono tutto caccia cioe 1-3-5stelle
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-11, 03:38 PM   #24
sergiom
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Con la mia 18,3 mi trovo benissimo.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-11, 12:17 PM   #25
GATA
Utente regolare

ubicazione: LOCRI
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martinofranc Visualizza il messaggio
Ciao a tutti...da esperienza personale avendo posseduto la canna beretta optima-bore con foratura a 18,6 montata sull'urica 2 usando cartucce con carica medio basse 32, 33 gr. per caccia vagante a tordi, praticamente la canna NON AMMAZZAVA i tordi colpiti spiumavano e via...
Tornato in armeria sostituito addirittura il fucile e acquistato un nuovo semiauto sempre beretta ma in calibro 20 modello 391 light canna forata a 15,9 standard...LA MUSICA E' CAMBIATA E TANTO attenzione per˛ stiamo parlando solo di foratura di canna e non di fucile. BERETTA E SEMPRE BERETTA
Ho avuto, purtroppo, la tua stessa identica esperienza. passato al Greyston........ arma letale. Un mio amico che caccia gli acquatici con la 18,6 si trova benissimo, ma utilizza cartucce da 36 gr. a salire.
CordialitÓ.
GATA non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-11, 08:08 PM   #26
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricevuti): 364
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 261 Post(s)
predefinito

Ho votato una foratura di 18.4 che secondo me, per un uso alternato di contenitore in feltro e in plastica, Ŕ quella pi¨ adeguata.
phalacrocorax non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-11, 05:07 PM   #27
Luca76
Utente abituale

L'avatar di Luca76

ubicazione: Cavriglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 14
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Utilizzo solo cartucce da 36 grammi con piombo 6/7, il mio fucile ha la foratura 18.5 e mi trovo veramente bene, se sparassi cariche pi¨ basse con piombo pi¨ fine probabilmente potrei avere dei problemi.
Vecchio 12-10-11, 06:34 PM   #28
golf682
Banned

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Sentite un po' cosa rispondeva il Granelli a proposito di forature.
Tratto da Diana del 4 maggio 1995, rubrica fucili e cartucce.
Domanda: Desidero conoscere l'influenza del diametro di anima sul rendimento balistico della canna. In assoluto il diametro massimo (18,6) del cal. 12 e' migliore di quello medio(18,4)?.........
Risposta:Sparando cartucce con il contenitore non si notano forti differenze di rendimento tra una canna con diametro di anima di mm 18,6, rispetto ad un'altra con diametro di mm 18,4. La variazione di pressione e' minima, quella della velocita' iniziale e' di circa 4m/s. Questo significa che la velocita'residua ( per uno stesso tipo di cartuccia usato da entrambe le canne) e' sostanzialmente identica. La canna con diametro mm18,6, puo' invece accusare perdite abbastanza sensibili di pressione sparando cartucce caricate con borraggio tradizionale in feltro, od in sughero, percio' in caccia la canna di mm 18,4, puo' essere preferibile................

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:30 PM ----------

Dopo queste parole, non dovremmo piu' temere le foraure larghe. Inoltre, tutte quelle cose che si dicono "NON AMMAZZA", come vedete non esistono proprio
golf682 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-11, 12:46 PM   #29
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 253
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 64 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da golf682 Visualizza il messaggio
Sentite un po' cosa rispondeva il Granelli a proposito di forature.
Tratto da Diana del 4 maggio 1995, rubrica fucili e cartucce.
Domanda: Desidero conoscere l'influenza del diametro di anima sul rendimento balistico della canna. In assoluto il diametro massimo (18,6) del cal. 12 e' migliore di quello medio(18,4)?.........
Risposta:Sparando cartucce con il contenitore non si notano forti differenze di rendimento tra una canna con diametro di anima di mm 18,6, rispetto ad un'altra con diametro di mm 18,4. La variazione di pressione e' minima, quella della velocita' iniziale e' di circa 4m/s. Questo significa che la velocita'residua ( per uno stesso tipo di cartuccia usato da entrambe le canne) e' sostanzialmente identica. La canna con diametro mm18,6, puo' invece accusare perdite abbastanza sensibili di pressione sparando cartucce caricate con borraggio tradizionale in feltro, od in sughero, percio' in caccia la canna di mm 18,4, puo' essere preferibile................

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:30 PM ----------

Dopo queste parole, non dovremmo piu' temere le foraure larghe. Inoltre, tutte quelle cose che si dicono "NON AMMAZZA", come vedete non esistono proprio
Concordo, anche io ho letto questo articolo, per˛ con coni di raccordo molto lunghi e borraggio tradizionale, problemi di tenuta dei gas potrebbero esserci. In pratica il tipo di cartuccia influisce di pi¨ sulla forma della rosata, e potrebbe essere necessario correggere l'anticipo nei tiri trasversali. Saluti. Edo
edo49 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-11, 02:57 PM   #30
CACCIATORE 4X4
Utente regolare

L'avatar di CACCIATORE 4X4

ubicazione: Messina SICILIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GATA Visualizza il messaggio
Ho avuto, purtroppo, la tua stessa identica esperienza. passato al Greyston........ arma letale. Un mio amico che caccia gli acquatici con la 18,6 si trova benissimo, ma utilizza cartucce da 36 gr. a salire.
CordialitÓ.
anch'io ho avuto lo stesso problema e con tutti i tipi di cartucce da 30 a 42 grammi ed anche con 56 grammi dato che in quel caso serviva lo strozzatore in/out almeno +10cm....cmq un pezzo di ferro a mio avviso, le forature larghe servono solo per pallini d'acciaio e per evitare l'impennamento ad altro non servono.
cmq l'ho sostituita con una canna greystone 18,2.........un'altro mondo e comunque non la consiglio a chi deve sparare conigli, a mio avviso una canna tutto fare pu˛ essere una 18,3/18,4....di meglio non cŔ.
Rispondi

Tag
foratura, quale, sciegliere

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione