Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-18, 06:53 PM   #11
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 213
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1174 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Ho un ottimo ricordo delle non più prodotte Hirtenberger da 140 grs. Nosler Partition. In assenza di DK e Hirtenberger, credo che opterò per le Accubond 140 grs. (di cui mi ha parlato bene anche Paolo alias Toperone) per usarle alla cerca e con tiri anche lunghetti; per la mia caccia da altana, invece, le EVO da 159 grs, direi (tiri max 120 metri).
Perche Pointer questa distinzione? La partition non va bene per "tutto"?

L' accubond da 140 grs la stò provando sul 7 remington ma per ora non ho report....mentre posso dire che la stessa da 130 grs nel 270 winc si è dimostrata molto buona per il cinghiale....eccessivamente dura per il capriolo.
Saluti
Vecchio 20-03-18, 09:05 PM   #12
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 495
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 661 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio

L' accubond da 140 grs la stò provando sul 7 remington ma per ora non ho report....mentre posso dire che la stessa da 130 grs nel 270 winc si è dimostrata molto buona per il cinghiale....eccessivamente dura per il capriolo.

Saluti

Avete dei caprioli fatti di polenta ??. A parte la battuta ,io non ho ancora provato le accubond. Ma usando le interbond in 7x65r che sono più dure e più lente delle tue 130 non mi sembrano per nulla durette per il capriolo, anzi sono giuste. Solo le monolitiche ogni tanto danno l'impressione di essere troppo dure.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-18, 10:26 PM   #13
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Avete dei caprioli fatti di polenta ??. A parte la battuta ,io non ho ancora provato le accubond. Ma usando le interbond in 7x65r che sono più dure e più lente delle tue 130 non mi sembrano per nulla durette per il capriolo, anzi sono giuste. Solo le monolitiche ogni tanto danno l'impressione di essere troppo dure.
Ecco perche', a differenza di quel che spesso si legge, il 223 offre ottime performance.....ai caprioli geneticamente modificati non avevo pensato!

Scherzi a parte...Bosco le accubond del 270 da 130 grs (spinte a 900 ms ) si sono rivelate eccellenti sopratutto su cinghiali di mole tirati anche breve distanza (80..150 mt). Un particolare ne ricordo uno di oltre 90 kg tirato a circa 120 mt...preso dall alto vs il basso appena dietro la spalla...la palla lo ha attraversato formando un "bubbone" dalla parte opposta. Palla affungata da manuale, peso residuo 86 grs e animale inchiodato.
Stessa sorte ad un altro verro di oltre 80 kg....su animali invece sotto I 60 kg (ovviamente in base anche all angolo di tiro) la palla esce sempre.

Sul capriolo invece dopo 3 delusioni...l ho abbandonata e son tornato alla mia amata bal tip (stessa carica dell accubond stesso identico punto d impatto) anche se a dire il vero da due anni a questa parte uso solo il 223 quando vado al folletto!!
Vecchio 20-03-18, 11:45 PM   #14
Dami80
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Cesena
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Ciao Matteo1966 con le Accubond 140g a che distanza tiravi ai caprioli e cinghiali? ... e riguardo i danni alla spoglia sui caprioli?
Dami80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-18, 08:33 AM   #15
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 203
Grazie (Ricevuti): 115
Mi piace (Dati): 726
Mi piace (Ricevuti): 384
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 501 Post(s)
predefinito

Quote:
Ho un ottimo ricordo delle non più prodotte Hirtenberger da 140 grs. Nosler Partition. In assenza di DK e Hirtenberger, credo che opterò per le Accubond 140 grs. (di cui mi ha parlato bene anche Paolo alias Toperone) per usarle alla cerca e con tiri anche lunghetti; per la mia caccia da altana, invece, le EVO da 159 grs, direi (tiri max 120 metri).
Grandissimi caricamenti quelli di hp con palla partition che per il 7x64 erano offerti con ogiva da 140 e 175. Tra l altro per qualche particolare alchimia tarando la mia sauer weatherby a 200 m con la 140 sino ai 150 m la parabola della 175 era perfettamente sovrapponibile. Con tutti i benefici del caso...
Per la accubond: la 140 opportunamente ricaricata duplica quasi alla perfezione le prestazioni di un 7rm. Ho una steyr che uso con questa combinazione dal capriolo ai calvi di cervo e le soddiSFazioni sono state molteplici con conferma di abbattimenti sugli zoccoli o al massimo pochi passi.
Là evo è un’altra ottima palla anche se ha l’aereodinamica di un buondì Motta al cioccolato doppio nei 200 metri è una garanzia e nel bosco fa sicuramente meglio della accubond. Una nota sorprendente su questa palla e che contrariamente a quanto si crede la sua fulminea letalità diminuisce con l aumento delle velocità. Quando entrò in commercio l importatore me ne diede alcune scatole per un test sul campo e nello specifico 30.06, 308 e 300 win. Tutt’e nei medesimi 184 gr. Le testai durante una stagione di controllo del cinghiale in un parco piemontese su una sessantina di animali prelevati su foraggiamento da altana posto a 60 metri dal punto sparo. Per fare un test omogeneo tutto gli animali a prescindere dalla taglia furono colpiti in cassa. Sul posto cadevano quelli colpiti dal 308, ad una quindicina di metri quelli col 30.06 e ad una cinquantina quelli col 300. Su una ventina di animali per calibro le eccezioni furono un paio col 30.06 e col 300. Da quanto esposto si può assumere che si tratti di una palla che lavora al meglio con velocità “basse”. In effetti proseguendo nei test col 300 ho avuto conferma che con distanze di ingaggio intorno ai 200 m tornava l effetto “huahu” del 308. Leggendo poi i test operati in maniera più scientifica e dettagliata da alcune riviste mitteleuropee ho trovato conferma di quanto da me verificato. Là evo resta quindi una delle mie palle preferite con calibri morbidi e caccia in bosco.

---------- Messaggio inserito alle 07:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Dami80 Visualizza il messaggio
Ciao Matteo1966 con le Accubond 140g a che distanza tiravi ai caprioli e cinghiali? ... e riguardo i danni alla spoglia sui caprioli?
Le accubond grazie al fatto di avere una costruzione con mantello graduato cioè sottile verso la punta e robusto verso la coda rastremata soprattutto alla base di questa ed ai lati e non di meno il nucleo in piombo saldato al mantello offrono espansioni controllate e nel calibro in parola alle velocità residue dello stesso a 300 m offrono ancora una apprezzabile espansione (ricordo sempre che tirare a 300m non è obbligatorio). Ripetiamo ancora, credo che in questa stanza si sia scritto centinaia di volte, che il danno dipende dal posizionamento della palla sul corpo dell animale, dalla struttura della stessa e dalla velocità. Esempio palla estremamente frangibile nata per long range hunting sparata sul capriolo malcapitato con iil magnum di turno a 50 metri magari in spalla piena uguale marmellata fumante inguardabile. Stesso animale sparato col medesimo combo a 250 m nei polmoni cioè 4 dita dietro lo spallotto risultato accettabile. Il compromesso si ottiene usando palle più dure quali la accubond in questione e tutte quelle che ti hanno indicato qui e cioè dk evo e aggiungo tig da 162 o ks. Insomma la scelta della palla dipende da quanto precisa risulta essere nella tua arma, da orografia del territorio (tiri lunghi o brevi), tipologia di animale più frequentemente cacciato.
Non ultimo per tutti i calibri (eccezion fatta per le mono che sono cosa a se stante) suggerisco di scegliere pesi congrui a quelli intorno a cui lo stesso a nato. A titolo di cronaca le prime due ogive appositamente studiate da brenneke per il suo 7 pesavano 162 e 177 gr....
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 21-03-18, 09:42 AM   #16
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 924
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 1257 Post(s)
predefinito

Quote:
Saluti
Io non ricarico e la Nosler Partition, dopo la scomparsa della Hirtenberger che la montava, come ha ben scritto Paolo, in 140 e 175 grs., non si trova più in commercio per il 7x64. Il fatto è che mio figlio, che non fa caccia di selezione, mi fregherà la carabina per farci cerca a capriolo e cervo, con la possibilità di tiri anche lunghetti: per lui pensavo che sia preferibile usare la Nosler Accubond da 140, che dovrebbe essere più tesa della RWS Evo, che invece io uso da appostamento con tiri max 120 metri. Ma alla fine la differenza di traiettoria a, poniamo, 250 metri, dovrebbe ridursi a pochi centimetri... o, d'altra parte, l'efficacia della Accubond dovrebbe essere buona anche a 100 metri. Insomma, ho detto una c....ta.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-18, 09:50 AM   #17
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 495
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 661 Post(s)
predefinito

Quote:

Sul capriolo invece dopo 3 delusioni...l ho abbandonata e son tornato alla mia amata bal tip (stessa carica dell accubond stesso identico punto d impatto) anche se a dire il vero da due anni a questa parte uso solo il 223 quando vado al folletto!!
Io al posto tuo sostituirei le BT di Nosler con le SST di Hornady, che per conto mio sono efficaci come le altre ma fanno decisamente meno danni in tiri corti.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-18, 10:00 AM   #18
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 180
Mi piace (Dati): 152
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
Sì. E non pensare troppo al duro e al morbido. Pensa al centro!!!
Vecchio 21-03-18, 10:08 AM   #19
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Io al posto tuo sostituirei le BT di Nosler con le SST di Hornady, che per conto mio sono efficaci come le altre ma fanno decisamente meno danni in tiri corti.
Bosco....provate!! Sono praticamente identiche! Solo le Hornady se non sbaglio costano qualcosina meno.

Per tornare in topic....sempre le sst da 7 mm 154 grs le stò provando sul 7 remington....l' idea era quella di, privilegiare nella maniera più assoluta la precisione, per avere una cartuccia adatta a tiri relativamente lunghi sul cinghiale. Ne dovrebbe (per ora non ho raggiunto risultati sperati) divenire una carica proprio specifica non adatta a tiri corti e medi che utilizzerei solo quando sono certo (o quasi) che il tiro si presenti oltre una certa distanza....ma per ora non ho ottenuto nemmeno al poligono quanto speravo...

---------- Messaggio inserito alle 09:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:01 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Sì. E non pensare troppo al duro e al morbido. Pensa al centro!!!

---------- Messaggio inserito alle 09:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------

Quote:
Io non ricarico e la Nosler Partition, dopo la scomparsa della Hirtenberger che la montava, come ha ben scritto Paolo, in 140 e 175 grs., non si trova più in commercio per il 7x64. Il fatto è che mio figlio, che non fa caccia di selezione, mi fregherà la carabina per farci cerca a capriolo e cervo, con la possibilità di tiri anche lunghetti: per lui pensavo che sia preferibile usare la Nosler Accubond da 140, che dovrebbe essere più tesa della RWS Evo, che invece io uso da appostamento con tiri max 120 metri. Ma alla fine la differenza di traiettoria a, poniamo, 250 metri, dovrebbe ridursi a pochi centimetri... o, d'altra parte, l'efficacia della Accubond dovrebbe essere buona anche a 100 metri. Insomma, ho detto una c....ta.
E perchè una ca....ta? Stai solo cercando di fare meglio possibile, poi.... mi sembra che qua di fisime ce le facciamo tutti.....io in testa!!
Vecchio 21-03-18, 10:34 AM   #20
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Albenga
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 130
Mi piace (Ricevuti): 219
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 196 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dami80 Visualizza il messaggio
Dai 70 ai 300 metri, sempre ottima su caprioli e camosci e pochi danni (arrivavo da quasi 25 anni di Ks da 123 grani).
Ha spiegato tutto bene Paolo/Toperone al riguardo
ciao, matteo
Rispondi

Tag
7x64, capriolo, cinghiale, munizione, quale

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione