Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-19, 03:00 PM   #31
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 219
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 1447
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 38
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2114 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
basterebbe avere l'umiltà di copiare e magari chiedere consiglio a chi in queste cose è stato più bravo di noi, come ad esempio è avvenuto per la caccia di selezione agli ungulati.
Copiare no, sennò si avrebbero problemi di comprensione, ma tradurre e stampare sì. Di una semplicità disarmante.
Certo poi chi alle nostre spalle ci mangia, parecchio e bene, avrà da ridire. Come anche i 3 cacciatori che operano qui vicino che hanno ucciso 73 daini legalmente e legalmente incassati (Vogliamo fare 150 € a pezzo? sono piu' di 10.000 €....) si inca..ss...eranno: E lasciamoli inca..ss..are!

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 15-05-19 a 03:08 PM
Alessandro il cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-19, 03:54 PM   #32
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 137
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 188 Post(s)
predefinito

AAAAAALT! Un conto è essere contenti dell'842 perché conviene un conto è esprimere una personale opinione se sia corretto o meno.
A me proprietario terriero e cacciatore se per esempio per legge autorizzassero che so il motocross nei miei fondi senza il MIO permesso (di un bene materiale di mio possesso, di cui pago tasse e oneri) mi girerebbero abbastanza le balle ...... dai su... che poi nella nostra situazione sia il nostro salvagente niente da ridire. Ma diceva bene Maurizio meglio parlarne il meno possibile a buon intenditor............

Ma credo siamo OT tornando ai 5 stelle e alla proposta bhe non scopriamo l'acqua calda che non sono i cacciatori i loro più stretti amici.

Poi qualcuno si nasconderà dicendo che non è la caccia il problema principale del paese ma questo è un forum di caccia, e di questo si dovrebbe parlare ... con la caccia Miao Miao e i suoi discepoli hanno poco a che fare, quindi come direbbe il mitico cettola qualunque........ IN TO C...O ai 5 stelle!!!!!!!!

e andiamo a caccia finchè si può!
Vecchio 15-05-19, 10:35 PM   #33
pietro.pirredda
Utente abituale

L'avatar di pietro.pirredda

ubicazione: Arzachena (SS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricevuti): 46
Non mi piace (Dati): 9
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 117 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauanto61 Visualizza il messaggio
Scusa Pietro, mi spieghi il senso della tua ultima affermazione?

Abolire la possibilità di cacciare nel terreno altrui, come ha fatto notare giustamente "Alcione", favorisce solo chi ha possibilità di pagare l'ingresso in un terreno di altrui proprietà, senza contare la marea di territorio che verrebbe chiusa alla caccia da parte di tutti coloro che non ci vedono "di buon occhio".

Non è difficile intuire che questa sarà la fine vera della caccia, senza se e senza ma.

Per questo non capisco quali "nuove prospettive di gestione seria della selvaggina" dovrebbero nascere da tale scellerato provvedimento.

Fammi capire.

Un saluto

Maurizio
Il senso? Semplicemente l'articolo 842 del c.c. è legato alla tassa concessione governativa!
Non potendo accedere ai terreni privati, il governo non avrà le 173.16 Euro annui x 700.000 cacciatori.
Siccome la 157 nasce e si pernea sul concetto di "selvaggina - patrimonio indisponibile dello Stato)
Cadendo l'articolo 842 cade la gestione faunistica prevista dalla 157 e cade il concetto costituzionale del patrimonio indisponibile ( quindi non cade perché la Costituzione ha valore primario rispetto alle altre leggi).
Sinceramente la vedo dura per chi propone questo!
A quel punto la selvaggina diventerebbe privata, di proprietà del proprietario del fondo!
Secondo te in Italia oggi consentirebbero di perdere soldi e di far gestire la selvaggina come si fa negli altri stati Europei?

---------- Messaggio inserito alle 10:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 PM ----------

Avete visto il servizio di stasera sul TG5?
No comment !

---------- Messaggio inserito alle 10:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Copiare no, sennò si avrebbero problemi di comprensione, ma tradurre e stampare sì. Di una semplicità disarmante.
Certo poi chi alle nostre spalle ci mangia, parecchio e bene, avrà da ridire. Come anche i 3 cacciatori che operano qui vicino che hanno ucciso 73 daini legalmente e legalmente incassati (Vogliamo fare 150 € a pezzo? sono piu' di 10.000 €....) si inca..ss...eranno: E lasciamoli inca..ss..are!
Il problema è che la 157 ha stravolto la gestione, quella vera!
Associazioni famose ci hanno "regalato" questo obbrobrio!
Hanno perorato la caccia di selezione; hanno perorato gli atc ed il turismo venatorio; hanno perorato la commercializzazione delle carni e spingono per il passaggio della caccia al cinghiale dalla braccata al selecontrollo!
Questa non è caccia, è solo business che non fa bene alla caccia.
Oggi nelle regioni al di fuori della Sardegna si caccia troppo e si permettono troppe cose!
Cacciare 2 giorni a settimana sarebbe giusto!
Il turismo venatorio e la gestione aziendale stile atc deve finire, c'è troppa pressione rispetto alla selvaggina nobile stanziale.
Fate l'assicurazione con le classiche compagnie, allora qualcuno si sveglierà!
Attenzione, non sto dicendo che la Sardegna è un'isola felice in tutto e su tutto ma le due giornate a noi sembrano il giusto equilibrio!
Vecchio 15-05-19, 10:37 PM   #34
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 105
Grazie (Ricevuti): 134
Mi piace (Dati): 626
Mi piace (Ricevuti): 775
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 645 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pietro.pirredda Visualizza il messaggio
Il senso? Semplicemente l'articolo 842 del c.c. è legato alla tassa concessione governativa!
Non potendo accedere ai terreni privati, il governo non avrà le 173.16 Euro annui x 700.000 cacciatori.
Siccome la 157 nasce e si pernea sul concetto di "selvaggina - patrimonio indisponibile dello Stato)
Cadendo l'articolo 842 cade la gestione faunistica prevista dalla 157 e cade il concetto costituzionale del patrimonio indisponibile ( quindi non cade perché la Costituzione ha valore primario rispetto alle altre leggi).
Sinceramente la vedo dura per chi propone questo!
A quel punto la selvaggina diventerebbe privata, di proprietà del proprietario del fondo!
Secondo te in Italia oggi consentirebbero di perdere soldi e di far gestire la selvaggina come si fa negli altri stati Europei?

---------- Messaggio inserito alle 10:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 PM ----------

Avete visto il servizio di stasera sul TG5?
No comment !

Non capisco perché lo stato non potrebbe più far pagare i 173,16 euro, mica li fa pagare per l'articolo 842, li fa pagare per la licenza di caccia, anche senza il 842 lo stato può far pagare quello che vuole per concedere la licenza.
La selvaggina senza modifica legislativa continuerebbe ad essere di proprietà pubblica, l'art. 842 riguarda solo il diritto del cacciatore di entrare sui terreni privati al solo scopo di caccia.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-19, 10:42 PM   #35
pietro.pirredda
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
Non capisco perché lo stato non potrebbe più far pagare i 173,16 euro, mica li fa pagare per l'articolo 842, li fa pagare per la licenza di caccia, anche senza il 842 lo stato può far pagare quello che vuole per concedere la licenza.
La selvaggina senza modifica legislativa continuerebbe ad essere di proprietà pubblica, l'art. 842 riguarda solo il diritto del cacciatore di entrare sui terreni privati al solo scopo di caccia.
Sai che paghiamo per accedere ai terreni privati?
Vecchio 15-05-19, 10:45 PM   #36
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 105
Grazie (Ricevuti): 134
Mi piace (Dati): 626
Mi piace (Ricevuti): 775
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 645 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pietro.pirredda Visualizza il messaggio
Sai che paghiamo per accedere ai terreni privati?

No francamente non lo so, so che paghiamo una tassa allo stato, una alla regione, poi il costo dell'ATC o CA, poi pago la tessera federcaccia con l'assicurazione e qualcosa per la sezione del paese.

Ti sai grato se puoi spiegarmi.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-19, 10:52 PM   #37
pietro.pirredda
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Carpen, l'assicurazione la fai con chi vuoi!
Solo che le associazioni sono come i partiti.
La selvaggina è patrimonio indisponibile dello Stato, tu entri nei terreni privati per gestire le specie cacciabili.
Se chiudi il 70/80 % del territorio, fai la gestione?
Io penso di no!
Vecchio 16-05-19, 12:55 AM   #38
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 286
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 283 Post(s)
predefinito

La legge dice che con l'articolo 842 un proprietario puo' chiederti se hai la licenza per poter esercitare la caccia.Questa e' la legge Italiana,ma non e' sempre cosi.Infatti nelle pianure padane se un proprietario dice di stare alla larga, dolenti o volenti ci devi stare chi ha il coraggio di aspettare i carabinieri e spiegare la cosa.Di fatto questa ingiustizia in minima parte la stiamo gia' pagando.Io credo che questo articolo non lo toglieranno mai,gli Italiani in generale sono indifferenti alla caccia,gli agricoltori i lattifondisti gli intellettuali,nessuno ha mosso un dito per tenere in vita almeno una pratica di caccia tradizionale antica. Sara' perche' siamo diventati un popolo di egoisti? I verdi radicali,e gli animalisti hanno avuto buon gioco specialmente con i migratoristi ed ora con gli stanzialisti,non sono mai contenti sempre pronti a mettersi in bocca una qualsiasi frase di un qualsiasi parlamentare. Il gioco e' molto piu duro con gli ungulati,chi ha poderi in collina e pianura e' obbligato a farsi sentire,oramai c'e l'invasione specialmente della bestia nera,gli rivoltano il podere.Abbiamo un territorio che non e' vocato per instaurare grandi conzorzi in assenza dell'articolo 842,e come dicevo prima, non abbiamo la tradizione che hanno altri paesi,molto piu facile se cio' avvenisse,vedere nascere allevamenti di selvaggina pronta caccia per il gonzo di turno.L'augurio che gli potrei fare e'....di fallire!!!

---------- Messaggio inserito alle 12:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:54 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da PATO Visualizza il messaggio
La legge dice che con l'articolo 842 un proprietario puo' chiederti se hai la licenza per poter esercitare la caccia.Questa e' la legge Italiana,ma non e' sempre cosi.Infatti nelle pianure padane se un proprietario dice di stare alla larga, dolenti o volenti ci devi stare chi ha il coraggio di aspettare i carabinieri e spiegare la cosa.Di fatto questa ingiustizia in minima parte la stiamo gia' pagando.Io credo che questo articolo non lo toglieranno mai,gli Italiani in generale sono indifferenti alla caccia,gli agricoltori i lattifondisti gli intellettuali,nessuno ha mosso un dito per tenere in vita almeno una pratica di caccia tradizionale antica. Sara' perche' siamo diventati un popolo di egoisti? I verdi radicali,e gli animalisti hanno avuto buon gioco specialmente con i migratoristi ed ora con gli stanzialisti,non sono mai contenti sempre pronti a mettersi in bocca una qualsiasi frase di un qualsiasi parlamentare. Il gioco e' molto piu duro con gli ungulati,chi ha poderi in collina e pianura e' obbligato a farsi sentire,oramai c'e l'invasione specialmente della bestia nera,gli rivoltano il podere.Abbiamo un territorio che non e' vocato per instaurare grandi conzorzi in assenza dell'articolo 842,e come dicevo prima, non abbiamo la tradizione che hanno altri paesi,molto piu facile se cio' avvenisse,vedere nascere allevamenti di selvaggina pronta caccia per il gonzo di turno.L'augurio che gli potrei fare e'....di fallire!!!
....Nolenti
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace alcione tsa Piace questo post
Vecchio 16-05-19, 07:45 AM   #39
trikuspide
Utente abituale

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 202
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 104
Mi piace (Ricevuti): 249
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 311 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Da me gira voce che con la caccia al cinghiale c'è gente che ammortizza tutte le spese caccia(dirette ed indirette) e gliene rimangono pure!
Vecchio 16-05-19, 09:15 AM   #40
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 219
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 1447
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 38
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2114 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Da me gira voce che con la caccia al cinghiale c'è gente che ammortizza tutte le spese caccia(dirette ed indirette) e gliene rimangono pure!
Ci sono squadre di caccia al cinghiale, qui , che sfruttano commercialmente la partecipazione alla cacciata, il vitto e l'alloggio, di diversi "ospiti paganti" di varia provenienza geografica. Fanno braccate con anche 100 partecipanti. C'e' un giro di soldi non indifferente. E non sono spiccioli. Tipo uno spettacolo in galleria alla Scala per una giornata di caccia.
Rispondi

Tag
842, art, con, riprovano, stalle

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione