Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-09, 09:21 PM   #1
Christian O.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito consiglio su peso palla

Oggi ho fatto un affare ritirando una carabina Sabatti rover 870 praticamente nuova per pochi soldi e vorrei usarla per caprioli ....e qui viene il bello...... è in cal .30-06 spr. e pensavo di usare palle abbastanza leggere per tenere la traiettoria il piu tesa possibile (nei limiti dell'umano).
Avevo pensato di utilizzare 125gns però non so che tipo scegliere e che rosate questo proiettile così laggero possa produrre.
Qualcuno ha consigli?

Saluti,

Christian
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-09, 10:46 PM   #2
colacchi francesco
Utente abituale

ubicazione: genzano di roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

ciao Cristian,
io non scenderei al di sotto di 150grn, poi dipende dal passo della rigatura, in genere il 30-06 rende molto bene con palle tra i 165 e i 180, infine bisogna poi vedere che cosa ci vuoi fare: tiro o caccia in ogni caso una volta messa a punto una cartuccia usa sempre quella è più semplice calcolarsi la caduta che temere a mente cento altri parametri, almeno all'inizio. (Scusami ma non so se sei all'inizio con quel calibro)
Ciao Francesco

---------- Messaggio inserito alle 10:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:43 PM ----------

P.S. forse il 30-06 è un pò eccessivo e distruttivo per i caprioli specie con palle leggere che potrebbero avere effetto esplosivo, ma senti anche altri utenti del forum io quella caccia non la pratico
colacchi francesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-09, 11:08 PM   #3
cheytac
Guru del forum

L'avatar di cheytac

ubicazione: Bollate(Mi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 329
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 183 Post(s)
predefinito

Usando palle adeguate a deformazione controllata con peso da 165 a 180gr in modo da ridurre le velocità ,il 30-06 è molto meno distruttivo di quello che si millanta.ottimi risultati si hanno con Barnes tsx o tsx tipped-rws DK oppure EVO-swift scirocco-nosler accubond,E tip e similari.Se volete vedere degli scempi vei guardate gli effetti di un qualsiasi 6 millimetri lanciato attorno ai 1000mt/sec poi ne riparliamo.palle così leggere come vorresti impiegare in un calibro 30 non servono praticamente a nulla almeno nel nostro paese,e difficilmente riusciresti comunque a stabilizzarle visto che il passo generalmente nel 30-06 e di 1in10 passo che si addice meglio a palle da 165 se non ancora meglio 1807190gr.Il 30-06 è un ottimo tuttofare per le cacce nostrane dal capriolo per arrivare anche a cervi grossi.ciao veci
Vecchio 08-12-09, 11:35 PM   #4
Christian O.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

infatti mi preoccupava il fatto di stabilizzare.
Per gli effetti distruttivi ho fatto gavetta col mio affidabile e tanto amato 6,5x68 Shuler e , basta mettere la palla nel posto giusto ,il danno è contenuto.
Una mia preoccupazione è anche quella, poichè in inverno mi trovo ad affrontare tiri che vanno sovente dai 250 ai 300 mt,col 6,5 non ho problemi,ma onestamente il 30-06 non so come si comporta a distanze simili.

Saluti,

Christian
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-09, 01:25 AM   #5
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 91 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Christian O. Visualizza il messaggio
infatti mi preoccupava il fatto di stabilizzare.
Per gli effetti distruttivi ho fatto gavetta col mio affidabile e tanto amato 6,5x68 Shuler e , basta mettere la palla nel posto giusto ,il danno è contenuto.
Una mia preoccupazione è anche quella, poichè in inverno mi trovo ad affrontare tiri che vanno sovente dai 250 ai 300 mt,col 6,5 non ho problemi,ma onestamente il 30-06 non so come si comporta a distanze simili.

Saluti,

Christian
Carlos Norman Hathcock, "white feather" col 30-06 inanellava centri su centri fino a 700/800 metri.
Noi ci possiamo accontentare ragionevolmente dei 300 metri come limite massimo, chiaro che però devi conoscere la tua carabina, la tua ottica e la traiettoria della tua munizione.
In 30-06, la mia Rem. 700 ADL con canna da 22" e twist di 1:10, spara benissimo le Barnes TSX da 150 grani e anche le Nosler Accubond dello stesso peso.
Io proverei proprio queste due, ... per prime, poi anche la RWS con palla ID (TIG) da 150 grani.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-09, 11:16 AM   #6
PAOLOPIERO
Guru del forum

L'avatar di PAOLOPIERO

ubicazione: VALDOBBIADENE (tv)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Ricevuti): 21
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Considero ottimo il consiglio di G.G.. Usare una palla da 125 grani otterresti solo un risultato più devastante sul capriolo. Aggiungerei, sempre per i 150 grani anche la SST della Hornady. Un'altra palla che non fa danni sul capriolo ed è eccezionale sia per il cervo che il cinghiale è la Mega della Norma. La carico per un mio amico che usa il 30.06 ed è anche precisissima, 20 giorni fa ha abbattuto un camoscio a 275 metri. Vedrai che la traiettoria è sempre molto tesa con palle da 150.
Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
PAOLOPIERO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-09, 03:21 PM   #7
Christian O.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Carlos Norman Hathcock, "white feather" col 30-06 inanellava centri su centri fino a 700/800 metri.
Noi ci possiamo accontentare ragionevolmente dei 300 metri come limite massimo, chiaro che però devi conoscere la tua carabina, la tua ottica e la traiettoria della tua munizione.
In 30-06, la mia Rem. 700 ADL con canna da 22" e twist di 1:10, spara benissimo le Barnes TSX da 150 grani e anche le Nosler Accubond dello stesso peso.
Io proverei proprio queste due, ... per prime, poi anche la RWS con palla ID (TIG) da 150 grani.

Cordialità
G.G.
Eh...Magari io valessi solo la metà di "Penna Bianca" sia come uomo che come tiratore!!!!

comunque....la carabina è una rover 870 mancina canna 610mm e twist rate(se non l'ho rilevato male) 1:10 , a questo punto sarei orientato verso la accubond da 150 gns e come polveri posseggo le imr 4350 e 4831.Ci posso far qualcosa o è meglio una polvere piu specifica?

Saluti,

Christian
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-09, 03:48 PM   #8
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 91 Post(s)
predefinito

Quote:
Eh...Magari io valessi solo la metà di "Penna Bianca" sia come uomo che come tiratore!!!!

comunque....la carabina è una rover 870 mancina canna 610mm e twist rate(se non l'ho rilevato male) 1:10 , a questo punto sarei orientato verso la accubond da 150 gns e come polveri posseggo le imr 4350 e 4831.Ci posso far qualcosa o è meglio una polvere piu specifica?

Saluti,

Christian
La 4350 è OK.
Prova con 58,5 grani, puoi salire fino a 59,5 Max.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-09, 07:55 PM   #9
Giovanni Giuliani
Utente abituale

L'avatar di Giovanni Giuliani

ubicazione: Urbino
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:

Saluti,

Christian
Se il tuo obiettivo sono i caprioli, personalmente non scenderei sotto le 165 grani, con una spiccata preferenza verso le 180. Rws Evo o Nosler Partition su tutte. Con palle un pochino più pesanti abbatti sensibilmente le velocità d'impatto a tutto vantaggio di esiti non troppo devastanti... Efficacia garantita, come e più di una palla da 150 grani.

Giovanni Giuliani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-09, 01:27 AM   #10
Christian O.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
La 4350 è OK.
Prova con 58,5 grani, puoi salire fino a 59,5 Max.

Cordialità
G.G.

sono andato oggi al poligono e ho provato con 58.5 (non ho provato 59.5 perchè non mi stava nel bossolo) dopo la taratura ho messo tre palle in 3 cm a 200 metri e le pressioni ad un esame visivo del bossolo sembrano nella norma.Mille grazie per il consiglio che è risultato eccellente,il 2 gennaio spero di provare l'assetto anche sul capriolo! A 100 metri rimaneva circa 5 cm alto, a questo punto.... a 300 cosa combina secondo te?

Saluti,

Christian.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio, palla, peso

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione