Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-17, 12:53 PM   #1
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 481
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 636 Post(s)
predefinito La disiplina è alla base di tutto, ma ...

Lo sò che la disciplina è la base su cui costruire un buon cane, e pure per la sicurezza sua è necessaria, ma per l'ennesima volta mi è capitato che l'indisciplinato mi ha lasciato con un palmo di naso.
Lunedi' scorso porto i cani in allenamento. Faccio un giro di mezz'ora poi dato il caldo e secco rientro all'auto e mi sposto. Appena arrivato, sciolgo le due bracche in un enorme campo di erba medica. Partono subito verso la bordura di destra e tutte e due le vedo alzare la testa al cielo e prendeta il campo in salita. Allungano fino ad arriva sul bordo della strada e le richiamo.
Subito la vecchia si ferma , mi da uno strano sguardo e poi rientra. La giovane invece se ne frega bellamente del richiamo, attraversa la strada, sale sul bordo e sparisce in uno sporco. Subito il samgue mi da un giro perchè sembra che si faccia sempre i caxxi suoi. Metto mano al guinzaglio in attesa che rientri per legarla e lasciarla sull'auto, cosi' impara. Invece mi vibra il satellitare , guardo, la segnala in ferma a circa un centinaio di metri. Attendo una ventina di secondi, ma lei non si muove. Mi incammino verso lo sporco , palmare in mano, sono ormai a 10 metri ma non vedo nulla. Faccio altri due passi e frulla un bellissimo maschio di fagiano, ed in quel momento vedo anche la giovane che nel tentativo di rincorrerlo fa un salto fuori dai rovi. Ora mi chiedo, ma se anche lei fosse rientrata subito, quel maschio io non lo avrei mai visto, anche perchè ci sono delle case li vicino e mai ci sarei andato di mia consapevolezza.
A questo punto mi viene il dubbio che la ferrea disciplina possa salvare il cane da brutte situazioni, ma gli tolga anche qualcosa che ogni tanto ti può stupire.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Max_sparalesto Piace questo post
Vecchio 05-09-17, 01:37 PM   #2
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 338
Grazie (Ricevuti): 336
Mi piace (Dati): 888
Mi piace (Ricevuti): 1448
Non mi piace (Dati): 268
Non mi piace (Ricevuti): 145
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 744 Post(s)
predefinito

Anche senza Palmare....forse il maschio non lo avresti trovato....
O no?
Vecchio 05-09-17, 01:54 PM   #3
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
Anche senza Palmare....forse il maschio non lo avresti trovato....
O no?
Certamente.
Se non era per quella testa di legno giovane.
Vecchio 05-09-17, 03:08 PM   #4
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 156
Mi piace (Dati): 197
Mi piace (Ricevuti): 852
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1156 Post(s)
predefinito

Secondo me, se sai che la cagna normalmente obbedisce, quando non lo fa devi cercare di capire perchè: in questo caso avevi capito, credo, che stava risalendo una emanazione e allora, non dovevi chiedere alla cagna di tornare indietro, forse potevi impartirle il terra o il fermo (se lo sa eseguire), raggiungerla (se ti vede avvicinarti, più facile che ti aspetti), farle attraversare la strada in sicurezza e proseguire oltre. Che ne pensi?
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-17, 03:09 PM   #5
Maury
Utente abituale

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 120
Grazie (Ricevuti): 61
Mi piace (Dati): 465
Mi piace (Ricevuti): 269
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 102 Post(s)
predefinito

Sinceramente preferisco la disciplina che mi permette di fermare il cane prima che attraversi la strada (purtroppo anni fa ne "persi" uno per questo motivo) o che si metta in qualche guaio. Se tutto ciò mi deve far rinunciare a qualche capo, non m'importa, ho già sofferto troppo.
Maurizio.
Vecchio 05-09-17, 03:23 PM   #6
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Secondo me, se sai che la cagna normalmente obbedisce, quando non lo fa devi cercare di capire perchè: in questo caso avevi capito, credo, che stava risalendo una emanazione e allora, non dovevi chiedere alla cagna di tornare indietro, forse potevi impartirle il terra o il fermo (se lo sa eseguire), raggiungerla (se ti vede avvicinarti, più facile che ti aspetti), farle attraversare la strada in sicurezza e proseguire oltre. Che ne pensi?
Certi soggetti non li manipoli a tuo piacimento. O meglio, Io non riesco a manipolarli più di tanto.
Vecchio 05-09-17, 04:33 PM   #7
wollf
Utente abituale

L'avatar di wollf

ubicazione: bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 71
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 358
Mi piace (Ricevuti): 191
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 115 Post(s)
predefinito

Da qualche anno caccio con cani abbastanza disciplinati e sono molto tranquillo nelle uscite a caccia, si evitano tanti pericoli e perdite dia tempo, e se un cane è valido
, lo è anche se ben dressato.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk
wollf non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace mauro Piace questo post
Vecchio 05-09-17, 05:13 PM   #8
cianna23
Utente regolare

L'avatar di cianna23

ubicazione: Lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

La domanda iniziale secondo me ha una sola risposta, e cioè: disciplina è comunque meglio di chi si fa i caxxi suoi! Secondo me c'è poca alternativa

Mi spiego brevemente..

tu hai fermato le cagne perchè c'era il pericolo della strada, quindi priorità assoluta, anche su un maschio di gallo forcello sceso chissà perchè a livello del mare...
Quindi non c'entra molto il tuo quesito su quanto verificatosi poi...

Piuttosto parlerei di ortodossia o meno in altri ambiti (cerca ristretta o meno, cerca a vento o meno, rientri, cerca su prati rasati come biliardi,....), ma sinceramente, non mi sembra che la situazione che ti è capitata possa in qualche modo mettere in discussione l'utilità o meno del rispondere prontamente ai comandi

Certo, a volte noi richiamiamo i cani in certe situazioni perchè NOI pensiamo che lì non ci possa essere possibilità di incontro (beccacce tra le rocce? Fagiani nel pulitissimo?...), però allora siamo noi che non capiamo un caxxo, mica i nostri ausiliari...

ciao
Giovanni
cianna23 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Max_sparalesto Piace questo post
Vecchio 05-09-17, 09:40 PM   #9
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 77
Mi piace (Dati): 203
Mi piace (Ricevuti): 269
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 177 Post(s)
predefinito

bella domanda!!!
sicuramente un minimo di controllo sul cane ci deve essere , sopratutto per evitare pericoli ovviamente a discapito di lasciare dei selvatici sul terreno....
sicuramente non tanto il rispondere ai comandi per spirito di collaborazione, ma rispondere per sottomissione o ancor peggio per paura, sicuramente può togliere quel tocco di naturalezza nell'azione del cane .
poi si sà!!! sono propio quei soggetti un pò pazzi che alla fine hanno una marcia in più !!! ma su qualche cosa bisogna pagare pegno..
penso sia solo una questione di gusti personali indifferentemente dalla razza,.... ce a chi piace il cane tranquillo e pacioccone... e a chi piace il pazzo furioso....
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 03:45 PM   #10
mauro
Guru del forum

L'avatar di mauro

ubicazione: pandino, Cremona, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 78
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricevuti): 83
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 74 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maury Visualizza il messaggio
Sinceramente preferisco la disciplina che mi permette di fermare il cane prima che attraversi la strada (purtroppo anni fa ne "persi" uno per questo motivo) o che si metta in qualche guaio. Se tutto ciò mi deve far rinunciare a qualche capo, non m'importa, ho già sofferto troppo.
Maurizio.
a novembre è successo anche a me nonostante il cane fosse disciplinato (ancora adesso non mi spiego come possa essere successo !!!), la disciplina dell' ausiliare ti permette sicurezza per lui e tranquillità per te.....e poi è bello veder lavorare cani in mano..........i "matti" ti fanno disperare, ti rovinano la cacciata e l' umore.
mauro non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maury Piace questo post
Rispondi

Tag
alla, base, disiplina, tutto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione