Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-17, 09:44 AM   #1
saga36g
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Novara
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito La mia "cucciola" operata, appena in tempo....

...o quasi....Ciao a tutti... purtroppo questa sarà la prima discussione, e non e' certamente bella, che inserisco....credo di essere nella sezione giusta, almeno spero! Come da titolo vorrei raccontarvi di Joy, la mia bretoncina bianca e nera di due anni.
Premetto che non e' sterilizzata, e che quindi ha gia' avuto il primo calore, tre mesi fa. La tengo in casa, e circa due mesi fa, al tatto ho visto un nodulo molto irregolare vicino alla seconda mammella, partendo dalla zampa sx per intenderci. La porto dalla veterinaria, la quale subito mi dice che le avrebbe fatto una biopsia immediata,
con relativo esame istologico che potevo ritirare 4-5 giorni dopo.
Invece mi ha chiamato il giorno dopo, dandomi la peggiore delle notizie, che purtroppo c'era un cancro. Un esame radiologico inoltre ha rilevato un'area ipodensa di circa 2,7cm, con delle linfoadenopatie numerose... Operata appena in tempo ma non all'inizio, eseguita mastectomia e linfoadenectomia, la veterinaria oncologica non solo mi ha chiesto 2.000 euro, ma ha detto che la prognosi purtroppo è sfavorevole, sia per l'istotipo, sia per la stadiazione TNM.
Questo e' purtroppo l'esito dell'esame istologico definitivo:
ESAME ISTOLOGICO 28.08.2017 1) Ghiandola mammaria 2) linfonodi mediastinici dx 3) linfonodi mediastinici sx.4) linfonodi toracici 5) linfonodi cervicali
1) 2a ghiandola mammaria e svuotamento, del peso complessivo di 40g. Al taglio e' presente nodulo massivo rossastro, caldo al tatto, irregolare, delle dimensioni di 3,1cm, rispetto ai 2,7 da esame radiologico. Carcinoma infiammatorio della mammella, ad alto grado G.3, infiltrante a tutto spessore (da ghiandola a capezzolo). Presenza di embolo neoplastico endolinfatico; restanti 7 ghiandole indenni.
2) Linfonodi mediastinici Dx: 5 linfonodi, alcuni dei quali reattivi; Metastasi massiva di carcinoma in 2 su 5 linfonodi. 3) 4 linfonodi, 3 dei quali reattivi; metastasi di carcinoma in 3 su 4 linfonodi. 4) Metastasi massiva di carcinoma in 1 su 4 linfonodi. 5) 3 linfonodi reattivi; metastasi massiva in 2 su 3 linfonodi; metastasi in 1 su 3 linfonodi.
WHASHING: presenza di cellule neoplastiche da adenocarcinoma.
Presenza di micro-metastasi in fase portale della milza, al polo superiore.
STADIAZIONE: pT3c N3 M1 sec. TNM
La prognosi, purtroppo, si aggira intorno al 20% nei successivi 5 mesi, con indicazione a trattamento radioterapico.
Sperando che riesce a superarla, ma la vedo molto dura... la mia cucciola la amo come se fosse mia sorella, perderla così sarebbe inaccettabile... Ho letto che la sterilizzazione le avrebbe portato quasi una percentuale azzerata di ammalarsi.......

Ultima modifica di saga36g; 29-09-17 a 09:44 AM Motivo: dimenticanza.
saga36g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-17, 11:15 AM   #2
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 344
Mi piace (Ricevuti): 167
Non mi piace (Dati): 10
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 497 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saga36g;1270203[B
Ho letto che la sterilizzazione le avrebbe portato quasi una percentuale azzerata di ammalarsi.......
[/B]
Non credere a tutto quanto vedi scritto...
Auguri x la tua cagnolina.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-17, 12:00 PM   #3
saga36g
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Non credere a tutto quanto vedi scritto...
Auguri x la tua cagnolina.
Effettivamente quando scrivono ne mettono di diverse che ti trovi al punto che non sai cosa credere. oggi devo portarla al controllo, non sta comunque per niente bene... sto purtroppo e a malincuore prendendo in considerazione l'ipotesi della puntura se non dovesse migliorare... a questo punto forse e' meglio farla smettere di soffrire.
Vecchio 02-10-17, 01:19 PM   #4
old hunter
Utente abituale

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 71
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 100 Post(s)
predefinito

COMBATTI.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-17, 04:38 PM   #5
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricevuti): 110
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 101 Post(s)
predefinito

Con una prognosi così a due anni, dubito che la sterilizzazione fosse la soluzione. È sfiga nera...fai il possibile, se lo meritano per tutto quello che ci danno.
Vecchio 04-10-17, 09:02 AM   #6
Maury
Utente abituale

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 109
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 426
Mi piace (Ricevuti): 255
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 98 Post(s)
predefinito

Povera piccola, ho il magone, non so consigliarti ma vi sono vicino. Falle una carezza per me e tenete duro.
Maurizio.
Vecchio 04-10-17, 04:53 PM   #7
saga36g
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao ragazzi... Si ci stiamo provando e stiamo combattendo. Il trattamento radioterapico sta solo rallentando la sofferenza a quanto sembra ma le cose non stanno bene per niente... un saluto a voi..!
Vecchio 04-10-17, 05:27 PM   #8
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 205
Grazie (Ricevuti): 209
Mi piace (Dati): 812
Mi piace (Ricevuti): 905
Non mi piace (Dati): 48
Non mi piace (Ricevuti): 19
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 618 Post(s)
predefinito

Ciao saga36g, io vado controcorrente rispetto a certi interventi qui sopra e per questo ti consiglierei di farla smettere di soffrire col gesto più grande che un padrone possa fare per il suo cane.
Permettigli di smettere di soffrire... con loro si può fortunatamente fare.
Siccome oramai anche le speranze sono finite, trovo sbagliato volersi accanire così tanto; è vero che lo si fa col cuore ma gli si sta solo prolungando l'agonia.
Non te lo dico così per dire perché anche a me è successo qualche anno fa di prendere questa decisione. Ma guardando negli occhi il mio cane in quel momento credo che se avesse potuto ringraziarmi l'avrebbe fatto.
In bocca al lupo e pensaci seriamente.

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-17, 05:52 PM   #9
Arha
Utente abituale

L'avatar di Arha

ubicazione: Lumezzane
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 81
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 571
Mi piace (Ricevuti): 157
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

ciao saga36g,
mi spiace molto per la situazione che tu ma soprattutto la tua brettoncina state vivendo.
Purtroppo è successo anche a me un episodio molto simile con la mia cocker Dark; quello che mi sento di suggerirti può apparire come qualcosa di crudele, ma per il mio modo di vedere non lo è.
Il cane per quanto nostro amico resta sempre e comunque un animale, e credo che quello che noi riteniamo una morte degna (per quanto lo possa essere) per un essere umano non lo sia per un animale.
Io questo ai tempi della mia Dark ancora non lo sapevo e dopo un operazione per rimuovere una massa tumorale alle mammelle ho ricevuto notizie simili alle tue: il tumore è in metastasi...è cresciuto velocemente...ecc
La mia reazione credo che tu possa comprenderla, seppure avesse qualche anno in più della tua non riuscì ad accettare di perderla e iniziai una terapia aggressiva...ma gli esiti furono negativi..
Quando Dark morì provai una certa ansia, passò gli ultimi mesi di vita in una condizione pessima: puzzava moltissimo, si trascinava, costantemente fiacca e con dolori...io ero poco più di un bambino ma ero il padroncino, ero io che avevo deciso per lei, e quando mi resi conto che avevo prolungato le sue sofferenze per un mio desiderio egoista di non perderla fui preso dall'ansia e dai rimorsi....
Capì che un cane per me in un certo momento deve essere lasciato andare...evitando inutili sofferenze
tutto questo per consigliarti: curala, fai bene, ma valuta attentamente quando da cura si passa ad accanimento, solo tu saprai...

UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO

---------- Messaggio inserito alle 05:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:47 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 05:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:49 PM ----------

Il buon Max mi ha preceduto...
Mi piace maxmurelli Piace questo post
Vecchio 07-11-17, 10:43 AM   #10
saga36g
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao a tutti... purtroppo devo dar la notizia a chiunque abbia letto questo post che la decisione, purtroppo a malincuore, e' stata ormai presa... non c'era nulla da fare...abbiamo preferito la puntura per farla smettere di soffrire.. nemmeno con le cure riuscivano a rallentare le metastasi e ad abbassare la sofferenza. Abbiamo preso, purtroppo l'unica e terribile decisione che mai ci fosse stata, l'ultima spiaggia per farle terminare la sofferenza... Un abbraccio e un grazie a tutti voi per il supporto...questa volta purtroppo ha vinto la malattia...ma non aveva piu' senso farla star male tra farmaci e sofferenze terribili...

---------- Messaggio inserito alle 10:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:42 AM ----------

La decisione, per quanto brutta sia, l'ho elencata nel commento prima di risponderti...alla fine davvero ci ho pensato... Ora penso che e' finita la sofferenza....e piango...
Quote:
Originariamente inviata da maxmurelli Visualizza il messaggio
Ciao saga36g, io vado controcorrente rispetto a certi interventi qui sopra e per questo ti consiglierei di farla smettere di soffrire col gesto più grande che un padrone possa fare per il suo cane.
Permettigli di smettere di soffrire... con loro si può fortunatamente fare.
Siccome oramai anche le speranze sono finite, trovo sbagliato volersi accanire così tanto; è vero che lo si fa col cuore ma gli si sta solo prolungando l'agonia.
Non te lo dico così per dire perché anche a me è successo qualche anno fa di prendere questa decisione. Ma guardando negli occhi il mio cane in quel momento credo che se avesse potuto ringraziarmi l'avrebbe fatto.
In bocca al lupo e pensaci seriamente.
Rispondi

Tag
appena, cucciola, mia, operata, tempo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione