Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-12-12, 01:10 PM   #11
jonny
Collaboratori

L'avatar di jonny

ubicazione: veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Gli inceppamenti sull'Urica erano frequenti sui primi modelli usciti 10-12 anni fa, poi a quanto ho sentito dovrebbero aver risolto. Per via della ruggine è facile generallizzare, molto dipende da come si usa il fucile, resta il fatto che se si ha cura del proprio fucile al rientro a casa, in appena 30 secondi si passa un panno con un po' di olio protettivo, in particolare nelle giornate umide, quando si sa di aver impugnato l'arma con le mani sudate e quando si torna da un'uscita in valle.
Questo è l'unico modo per avere un fucile esteriormente (salvo le botte) in ordine anche dopo anni di utilizzo
jonny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 01:43 PM   #12
MAGNUM71
Banned

ubicazione: Salento
Mi piace / Grazie
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Circa gli inceppamenti mi vien da ridere a sentire che sisporca dopo solo 300 colpi...

Circa la ruuggine, se tocco un fucile qualsiasi, e non lo pulisco... la ruggine se lo divora.
Mio padre invece nenche lo pulisce se non qundo piove (ora neanche più), e di ruggine neanche un puntino. Deve essere il mio sudore ad essere acido...
MAGNUM71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 08:21 PM   #13
martinofranc
Utente abituale

ubicazione: TORRACA (SA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAGNUM71 Visualizza il messaggio
Circa gli inceppamenti mi vien da ridere a sentire che sisporca dopo solo 300 colpi...

Circa la ruuggine, se tocco un fucile qualsiasi, e non lo pulisco... la ruggine se lo divora.
Mio padre invece nenche lo pulisce se non qundo piove (ora neanche più), e di ruggine neanche un puntino. Deve essere il mio sudore ad essere acido...
Buonasera...voglio rispondere a Pasi
ho acquistato un beretta 391 light in calibro 20...questa è la seconda stagione di caccia e ti posso assicurare che non ho visto mai un semiauto così pronto e perfetto di imbracciata e veloce con una grande canna resa balistica ottima. Canna 66 con strozzatore interno cilindrico ci faccio tutti i tipi di caccia vagante. Te lo consiglio veramente. Ciao e buon natale.
martinofranc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-12, 12:58 PM   #14
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 81
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 221
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 41 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pasi Visualizza il messaggio
L'hai preso con canna da 66 o 71?
In alternativa all'Outlander mi sarebbe capitato un ottimo usato appunto con canna da 66 optima bore. Esteticamente lo preferisco anche al A400 light ma ho la sensazione che sia un fucile che a breve la Beretta non produrrà più. Che ne pensi? Ale
L'ho preso con canna da 66, proprio per sfruttare con la leggerezza anche la velocità d'imbracciata, visto che ho altri fucili da 71. Non ho notizie certe sugli indirizzi della produzione futura di Beretta, ma ho letto di una certa tendenza a migrare al nuovo sistema di presa di gas...
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-12, 03:22 PM   #15
pasi
Guru del forum

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martinofranc Visualizza il messaggio
Buonasera...voglio rispondere a Pasi
ho acquistato un beretta 391 light in calibro 20...questa è la seconda stagione di caccia e ti posso assicurare che non ho visto mai un semiauto così pronto e perfetto di imbracciata e veloce con una grande canna resa balistica ottima. Canna 66 con strozzatore interno cilindrico ci faccio tutti i tipi di caccia vagante. Te lo consiglio veramente. Ciao e buon natale.
Grazie per il contributo

---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:21 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
L'ho preso con canna da 66, proprio per sfruttare con la leggerezza anche la velocità d'imbracciata, visto che ho altri fucili da 71. Non ho notizie certe sugli indirizzi della produzione futura di Beretta, ma ho letto di una certa tendenza a migrare al nuovo sistema di presa di gas...
E come hai trovato la foratura optima bore rispetto alle forature tradizionali?
pasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-12, 11:36 PM   #16
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 81
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 221
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 41 Post(s)
predefinito

L'impressione è che perdoni meno gli errori di anticipo, e così pure le cartucce "stanche". Va bene con quelle pepate.
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-13, 07:26 PM   #17
Pastore
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

io possiedo l'Urika stone coat, è la seconda versione quella migliorata, ti posso garantire che non inceppa, lo prendo a inizio stagione e lo pulisco a Febbraio/Marzo, buona balistica, sopratutto con cartucce medio/pesanti, imbracciata perfetta, insomma è un gran bel fucile, possiedo anche un Benelli Centro ma non mi trovo bene come il Beretta.
Però la pecca della ruggine è vera, l'ho riscontrata anch'io...purtroppo!
  Rispondi quotando
Vecchio 31-01-13, 08:00 PM   #18
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 53
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Dati): 256
Mi piace (Ricevuti): 227
Non mi piace (Dati): 11
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 266 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pastore Visualizza il messaggio
io possiedo l'Urika stone coat, è la seconda versione quella migliorata, ti posso garantire che non inceppa, lo prendo a inizio stagione e lo pulisco a Febbraio/Marzo, buona balistica, sopratutto con cartucce medio/pesanti, imbracciata perfetta, insomma è un gran bel fucile, possiedo anche un Benelli Centro ma non mi trovo bene come il Beretta.
Però la pecca della ruggine è vera, l'ho riscontrata anch'io...purtroppo!
Ho preso il Greystone nel 2010,lo pulisco solo metà(per scrupolo) e a fine stagione(ha il pistone SCS dentellato come l'Urika 2),il panno con un po' d'olio solo se ha piovuto e a preso acqua,la canna non ha nessun punto di ruggine.Manutenzione più che Dimezzata,sul libretto di istruzioni c'è scritto di pulirlo ogni 500 cartucce se si usano cariche magnum e semimagnum,1000 cartucce per le cariche normali(è il mio caso),balisticamente è una favola!
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-13, 10:13 PM   #19
top-igno
Utente abituale

L'avatar di top-igno

ubicazione: mascalucia (catania)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio
Ho preso il Greystone nel 2010,lo pulisco solo metà(per scrupolo) e a fine stagione(ha il pistone SCS dentellato come l'Urika 2),il panno con un po' d'olio solo se ha piovuto e a preso acqua,la canna non ha nessun punto di ruggine.Manutenzione più che Dimezzata,sul libretto di istruzioni c'è scritto di pulirlo ogni 500 cartucce se si usano cariche magnum e semimagnum,1000 cartucce per le cariche normali(è il mio caso),balisticamente è una favola!
Sei davvero fortunato
Il mio Greystone, che a livello di balistica non teme rivali neanche tra le vecchie canne breda..., ha una meccanica catastrofica.
Se piove e non è stato pulito di recente hai finito di sparare...
Se non viene pulito ogni 300-400 cartucce il carrello non va più in perfetta chiusura e quindi...clic! non spara....
Quando vado al percorso caccia, magari faccio 4 serie, nell'ultima spesso comincia a non chiudere bene o peggio la seconda cartuccia si impunta sul bordo della camera di cartuccia.
E' un vero peccato perchè ha una canna davvero fenomenale ma se penso che ci sia da sparare in una particolare giornata, mi porto il 302....
Vecchio 31-01-13, 11:48 PM   #20
MAGNUM71
Banned

ubicazione: Salento
Mi piace / Grazie
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Io possiedo al 390. A detta di tutti un bidone...
... in mano mia non s'è mai fermato! E la pulizia 2 volte l'anno.
MAGNUM71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
391, beretta, cal12, light

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione