Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 18-09-09, 04:15 PM   #1
krimilde
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito Cocker e springer foto - video

Riporto di fagiano maschio da parte di Francinis' Nutella, campionessa italiana di bellezza.
La cagna ha un grande naso, Ŕ affidabile perchŔ sensibilissima ai comandi e ultracorretta sulla selvaggina, sul riporto Ŕ fantastica.
Per ora in prova di lavoro non siamo andate oltre il Molto Buono. Sto lavorando su turni brevi e molto spinti, perchŔ un po' di velocitÓ Ŕ quello che le manca. Dovr˛ sacrificare un po' di caccia quest'anno per ottenere uno standard ottimale per le prove di lavoro, ma la cagna a mio parere pu˛ meritare.

http://www.youtube.com/watch?v=ik7MDf9SgC8

Ultima modifica di salvatore63; 22-09-12 a 07:34 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 04:30 PM   #2
sabrina1
Utente regolare

L'avatar di sabrina1

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

che bello ma lui era un coker?
Vecchio 18-09-09, 04:37 PM   #3
krimilde
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sabrina1 Visualizza il messaggio
che bello ma lui era un coker?
E' una cockerina di poco meno di tre anni.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 04:49 PM   #4
sabrina1
Utente regolare

L'avatar di sabrina1

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

bellissima non avevo mai visto il coker impegnato nella caccia.mentre la guardavo pensavo alla mia cavalier
Vecchio 18-09-09, 05:09 PM   #5
krimilde
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvatore63 Visualizza il messaggio
Ciao Serena, una sola domanda, perchŔ dopo l'UP prolungato, l'operazione di togliergli il selvatico Ŕ fatta con velocitÓ ? Potrebbe esserci la possibilitÓ che indietreggi sottraendosi ?? Non Ŕ critica assolutamente, solo una mia curiositÓ, avendo osservato con attenzione. Complimenti per l'azione, mi piacerebbe vedere la mia Ariel, guidata da una donna in gamba, chissÓ !!

Ciao
Salvatore
In quel caso ho tolto velocemente perchŔ mi ero accorta che non ce la faceva pi¨ a tenerlo (era molto pesante e se guardi bene non lo aveva preso nel mezzo). Quindi l'ho afferrato prima che lo facesse cadere in quanto voglio che non lo lasci mai cadere per terra.
Vero Ŕ che dovrebbero imparare anche a prenderli meglio, onde non avere questi problemi. Lo springer ha meno problemi sotto questo aspetto, Ŕ pi¨ grosso. Il cocker spesso Ŕ una "mezza cartuccia" paragonato ai selvatici che gli chiediamo di riportare.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 05:22 PM   #6
krimilde
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvatore63 Visualizza il messaggio
Daccordissimo con te Serena, mi ero accorto della presa sin dal primo momento in cui si vede il fagiano a testa in gi¨, non ho detto niente per paura che passasse come critica, non da parte tua, in questi giorni dovro' lavorare molto anche io con fagiano "maschio" proprio per il problema taglia - peso del selvatico. Per essere un cocker, a mio avviso Ŕ un ottimo riporto, data la mole del fagiano.

Ciao
Salvatore
Infatti devono imparare anche a prenderli bene. In questo caso era un riporto su un terreno pianeggiante e non impegnativo. Se avesse dovuto affrontare dei fossi o dei cambi di terreno sarebbe stata sicuramente costretta a lasciarlo per poi riabboccarlo meglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 06:15 PM   #7
krimilde
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Io i consigli li prendo da tutti. Sono l'ultima arrivata in questo campo. Osservo, ascolto e metto in pratica, sperando che mi arrivino anche i risultati....
Adesso allego il video del Campionato italiano Sant'Uberto 2009, eliminatorie provinciali federcaccia di Firenze, Saverio Marini alla "guida" della "Ferrari - springer" Skinn.
Questo Ŕ il video del primo fagiano, avvertito, involato dal cane. E' rimasta corretta al frullo e sparo e poi Ŕ stata mandata al riporto, segeuito correttamente.
http://www.youtube.com/watch?v=j4BowieCBSM

---------- Messaggio inserito alle 06:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:55 PM ----------

Questo invece Ŕ il secondo fagiano abbattutto, dopo un'azione emozionante. Sul finire del turno , alle 13 del pomeriggio, cane e conduttore in debito di ossigeno, su un fagiano che si era sottratto di pedina. Ad un certo punto si nota il conduttore che con fischio lungo ferma la cagna sull'emanazione, altrimenti non sarebbe mai riuscito a riportarsi sotto per sparare. La cagna, correttissima, si ferma e aspetta il comando per ripartire. Fatta ripartire, prosegue nel pistaggio fino a far involare il fagiano, abbattuto di seconda canna.

http://www.youtube.com/watch?v=Z9JJcgCrP_I

---------- Messaggio inserito alle 06:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:03 PM ----------

E questo Ŕ il risporto del secondo fagiano. la cagna non ha visto il punto di caduta e viene guidata con voce, fischio e gesti.

http://www.youtube.com/watch?v=KgLZjvP8uFA
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 06:44 PM   #8
RYFLE
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krimilde Visualizza il messaggio
Riporto di fagiano maschio da parte di Francinis' Nutella, campionessa italiana di bellezza.
La cagna ha un grande naso, Ŕ affidabile perchŔ sensibilissima ai comandi e ultracorretta sulla selvaggina, sul riporto Ŕ fantastica.
Per ora in prova di lavoro non siamo andate oltre il Molto Buono. Sto lavorando su turni brevi e molto spinti, perchŔ un po' di velocitÓ Ŕ quello che le manca. Dovr˛ sacrificare un po' di caccia quest'anno per ottenere uno standard ottimale per le prove di lavoro, ma la cagna a mio parere pu˛ meritare.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=ik7MDf9SgC8[/media]
Bello!! E c'Ŕ chi pensa che i Cocker siano solo cani da salotto!!
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 11:22 PM   #9
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 148
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 518
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 616 Post(s)
predefinito

Complimenti per la cagnolina, nella seconda fase ha eseguito un ottimo riporto, peccato che nella prima fase non ha capito cosa doveva fare. Ho detto che non ha capito perchŔ non mi permetterei mai di sindacare l'operato della signora Angela. La cockerina ha riportato meglio dello springer di 5 anni, per intenderci quello della S.Uberto. Sul 1░ riporto ha girato con il fagiano intorno al conduttore quindi il cane non ha avuto un riporto diretto. Sul secondo di sua iniziativa a lasciato il fagiano per terra, questo pu˛ essere giustificato dalla stanchezza. Lo so che la consegna al piede va pi¨ che bene ma visto e considerato che il cane riporta in mano il conduttore dopo aver scaricato il fucile doveva invitare il cane a sollevare da terra e appoggiare in mano. Io prover˛ a passare il turno domenica 27 c.m. se non fischio e rimango in totale silenzio, da queste parti i fischi e gli incitamenti portano molti punti in meno. Non Ŕ una critica, sono solo mie considerazioni. Io ho messo dei video e sarei ben felice di ricevere delle critiche possibilmente costruttive da poter correggere eventuali sbagli. Ciao, Sly
sly8489 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-09, 08:54 AM   #10
krimilde
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Complimenti per la cagnolina, nella seconda fase ha eseguito un ottimo riporto, peccato che nella prima fase non ha capito cosa doveva fare. Ho detto che non ha capito perchŔ non mi permetterei mai di sindacare l'operato della signora Angela. La cockerina ha riportato meglio dello springer di 5 anni, per intenderci quello della S.Uberto. Sul 1░ riporto ha girato con il fagiano intorno al conduttore quindi il cane non ha avuto un riporto diretto. Sul secondo di sua iniziativa a lasciato il fagiano per terra, questo pu˛ essere giustificato dalla stanchezza. Lo so che la consegna al piede va pi¨ che bene ma visto e considerato che il cane riporta in mano il conduttore dopo aver scaricato il fucile doveva invitare il cane a sollevare da terra e appoggiare in mano. Io prover˛ a passare il turno domenica 27 c.m. se non fischio e rimango in totale silenzio, da queste parti i fischi e gli incitamenti portano molti punti in meno. Non Ŕ una critica, sono solo mie considerazioni. Io ho messo dei video e sarei ben felice di ricevere delle critiche possibilmente costruttive da poter correggere eventuali sbagli. Ciao, Sly
La cockerina Ŕ mia e quella del video sono io, non Ŕ Angela. Il fagiano era stato trascinato fino alla macchia, per simulare il riporto a freddo delle prove di lavoro. Quindi nella prima fase, quando ho mandato il cane, l'ho indirizzato con la mano sulla pista fatta che poi ha seguito da sola. Per me questo Ŕ un buon riporto, perfettibile sicuramente, ma buono.
Relativamente alla springer di 5 anni il secondo fagiano non Ŕ da considerarsi, la cagna era stanchissima e con respirazione molto accellerata. Sul primo si, si pu˛ migliorare facendoglielo lasciare in mano.
Circa i fischi , non son graditi da nessuna parte, ma credo che i giudici del sant'Uberto dovrebbero fare un distinguo:
- con il cane da ferma quando si spara si Ŕ sempre sotto al cane, con capacitÓ di controllarlo meglio anche sulla correttezza.
- con il cane da cerca no e i fischi di controllo a distanza secondo me sono tollerabili, soprattutto sull'involo e lo sparo

---------- Messaggio inserito alle 08:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 AM ----------

Io prover˛ a passare il turno domenica 27 c.m. se non fischio e rimango in totale silenzio, da queste parti i fischi e gli incitamenti portano molti punti in meno. Ciao, Sly[/QUOTE]

Da noi son passati i primi 5 su 22 iscritti negli assoluti (non pochi) Son passati 3 springer e 2 cani da ferma. Vediamo come va al egionale, a fine ottobre. Le donne passano sempre tutte di diritto, uffa, non c'Ŕ la minima soddisfazione
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cocker, foto, raul, springer, video, vito

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione