Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-12-09, 08:48 PM   #21
giuseppe75
Guru del forum

L'avatar di giuseppe75

ubicazione: cagliari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

bellissima...
Vecchio 28-12-09, 11:04 AM   #22
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 141
Grazie (Ricevuti): 97
Mi piace (Dati): 491
Mi piace (Ricevuti): 413
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 53
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 570 Post(s)
predefinito

Ho sentito che l'Italia ha vinto il 31° campionato mondiale di caccia pratica, che si è svolto in Grecia, al 2° posto la Francia e al 3° la Croazia. Nel campionato Sant'Uberto l'Italia si è riconfermata la numero 1 nei cani da cerca, Alberto Dandolo campione del mondo con il cocker Gian di "San Leopoldo" e Marco Geminiani 3° con la springer Frusta di "S.Fabiano". I due punteggi sommati ha portato la squadra italiana a vincere il mondiale. Meglio di così non poteva andare. Questo a riconferma che i cocker da lavoro ci sono anche in Italia.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-10, 02:33 PM   #23
sorin flutur
Utente regolare

L'avatar di sorin flutur

ubicazione: romania
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Bimba 7 messi in allenamento

http://www.youtube.com/watch?v=Wq_zsg3nY7U
sorin flutur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 11:49 AM   #24
pippoada
Utente abituale

ubicazione: rovato, Brescia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 13
predefinito

sly8489, hai detto bene: in Italia abbiamo dei cocker da lavoro, vai a vedere le foto del cocker vincitore di dandolo e poi mi dici quanti punti di contatto nello standard ha con francini's nutella o birra..... o vai a vedere le foto di bull del bona, di black di rota etc etc. la divergenza nello standard lavoro e bellezza si sta facendo molto accentuata, a livello di quella esistente nello springer spaniel...
pippoada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-10, 03:50 PM   #25
federico.vannucci
Utente abituale

L'avatar di federico.vannucci

ubicazione: Pistoia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippoada Visualizza il messaggio
sly8489, hai detto bene: in Italia abbiamo dei cocker da lavoro, vai a vedere le foto del cocker vincitore di dandolo e poi mi dici quanti punti di contatto nello standard ha con francini's nutella o birra..... o vai a vedere le foto di bull del bona, di black di rota etc etc. la divergenza nello standard lavoro e bellezza si sta facendo molto accentuata, a livello di quella esistente nello springer spaniel...
Altro che divergenza al livello di quello esistente nello springer spaniel!

Già Keith Erlandson notava, e diversi anni fa, che "non esiste altra razza così fortemente scissa fra correnti da lavoro e da bellezza come il cocker, a tutti gli effetti 2 razze completamente diverse"...

In verità i cosiddetti "cocker" da lavoro (cosiddetti in quanto del cocker hanno appunto solo il nome!), sono perlopiù il frutto di più o meno recenti meticciamenti con gli springer da gare. Roba che farebbe peraltro la loro bella figura presso un qualsiasi canile municipale.
Personalmente mi rifiuto di parlare di cinofilia, relativamente a questa "roba"...
Con tutte le riserve al riguardo che io possa avere, almeno gli springer da gare (o da lavoro che dir si voglia, cioè i "field-bred springer"), per quanto distanti dallo standard e con una genetica a dir poco fantasiosa, hanno il pregio (se così vogliamo/possiamo chiamarlo) di avere alle spalle una selezione centenaria, dettata quantomeno da una univocità operativa che ne ha plasmato diverse caratteristiche, e per quanto l'omogeneità morfologica sia sotto diversi aspetti ancora decisamente latitante...

Ma i "cocker da lavoro", sono davvero ed a tutti gli effetti dei trovatelli del canile, dei meticci nel senso proprio del termine, e la loro unica e certa origine è quella di avere qualche field-bred di springer nei loro antenati finanche piuttosto recenti: insomma, in altre parole, nè più nè meno che dei "surrogati" (meticciati) dello stesso springer da gare...
federico.vannucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-10, 09:51 PM   #26
krimilde
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

E' tempo di nuovi allievi per me. Ho un debole per il cioccolato e in casa Francini son nate due assolute e inaspettate rarità: un maschio e una femmina color cioccolato focato, nati da un padre e una madre entrambi nero focati e portatori chissà da quante generazioni di un gene recessivo di cioccolato focato.Questo colore è rarissimo in Europa e a dir poco inesistente nelle prove di lavoro. Dunque eccomi qui a raccogliere la sfida di un nuovo giocattolino. Ringrazio Angela che mi permette di scegliere fra i suoi gioielli.
Ho scelto questa: Francini's Crepe Susette.
Ha appena due mesi, e questo è il test che faccio per vedere la predisposizione al riporto.Cagnolina di appena due mesi appunto, carattere esuberante (merry cocker), in mezzo al canile rumoroso e ad altri cani che nel video non si vedono ma erano li intorno...ha fatto quello che potete vedere nella ripresa..
Da ora in poi niente più di tutto ciò però...per ora si lavorerà su altri programmi, riportelli e obbedienza, come maestro Vannucci e Marini insegnano. Ma oggi con la quaglia mi son proprio divertita.
Spero vi piaccia il piccolo video

http://www.youtube.com/watch?v=xQIhYrEDlKs
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-10, 11:28 PM   #27
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 141
Grazie (Ricevuti): 97
Mi piace (Dati): 491
Mi piace (Ricevuti): 413
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 53
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 570 Post(s)
predefinito

Krimilde ti faccio le mie Congratulazioni per la scelta del cucciolo e tantissimi auguri per un futuro prospero di successi.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-10, 08:54 AM   #28
Sergordon
Cow Kill 2014

L'avatar di Sergordon

ubicazione: Divignano, Novara, Piemonte.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 106
Grazie (Ricevuti): 36
Mi piace (Dati): 476
Mi piace (Ricevuti): 62
Non mi piace (Dati): 10
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

Complimenti Serena, veramente bella e molto sveglia, ma le tue annoveriane cosa ne pensano del nuovo arrivo?
Vecchio 19-07-10, 09:02 AM   #29
krimilde
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Krimilde ti faccio le mie Congratulazioni per la scelta del cucciolo e tantissimi auguri per un futuro prospero di successi.
Sly grazie. E' bellina, bellina davvero, ha un riporto istintivo e spontaneo. Non sa nemmeno cosa deve fare ma abbocca qualsiasi cosa senza nemmeno aggiustarsela e la riporta al galoppo. Un materiale così posso solo essere io a fare degli errori e rovinarlo...Fortuna che ho buoni maestri che mi seguono.

---------- Messaggio inserito alle 09:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Sergordon Visualizza il messaggio
Complimenti Serena, veramente bella e molto sveglia, ma le tue annoveriane cosa ne pensano del nuovo arrivo?
Questa è una nota dolente. L'altra mia cocker, la Nutella, non vive a casa mia ma da Angela, che comunque abita a un tiro di schioppo da me. Questa invece vorrei proprio portarla a casa, cosa che mi faciliterebbe non poco l'addestramento, perchè son sicura che qui ci posso tirar fuori un signor cane per la caccia e le prove. L'inserimento con la giovane annoveriana non sarà problematico; come hai visto è buona e tonta (quasi scema ) Mi preoccupa più la matriarca dominante. Dovrò fare per gradi e con molta attenzione
  Rispondi quotando
Vecchio 19-07-10, 09:13 AM   #30
Alessandro il cacciatore
Banned

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 166
Mi piace (Dati): 138
Mi piace (Ricevuti): 1251
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1885 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krimilde Visualizza il messaggio
E' tempo di nuovi allievi per me. Ho un debole per il cioccolato e in casa Francini son nate due assolute e inaspettate rarità: un maschio e una femmina color cioccolato focato, nati da un padre e una madre entrambi nero focati e portatori chissà da quante generazioni di un gene recessivo di cioccolato focato.Questo colore è rarissimo in Europa e a dir poco inesistente nelle prove di lavoro. Dunque eccomi qui a raccogliere la sfida di un nuovo giocattolino. Ringrazio Angela che mi permette di scegliere fra i suoi gioielli.
Ho scelto questa: Francini's Crepe Susette.
nella ripresa..
...cioccolato, crepe suzette...non sara' mica un "cocktail"....?
e per finire: per l'addestramento io una ideina ce l'avrei...
1000 km non so poi cosi' tanti...
Alessandro il cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cocker, foto, raul, springer, video, vito

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione