Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-13, 07:56 PM   #1
nick65
Utente regolare

L'avatar di nick65

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito come rodare correttamente la canna di una carabina?

weidmannsheil a tutti.potreste indicarmi il procedimento corretto per rodare la canna della mia nuova sauer 80.danke.
nick65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-13, 08:22 PM   #2
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 171
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 652
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 975 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nick65 Visualizza il messaggio
weidmannsheil a tutti.potreste indicarmi il procedimento corretto per rodare la canna della mia nuova sauer 80.danke.
Non hai comprato un usato ?
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-13, 08:26 PM   #3
cheytac
Guru del forum

L'avatar di cheytac

ubicazione: Bollate(Mi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 329
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 183 Post(s)
predefinito

ciao Nik io faccio come segue:
PROCEDURA PER CONDIZIONAMENTO INIZIALE DELLA CANNA (BREAK-IN)
OCCORRENTE:
BACCHETTA RIVESTITA, GUIDA BACCHETTA, SPINGIPEZZUOLA, PEZZUOLE COTONE, SCOVOLO BRONZO, SCOVOLO NYLON, SOLVENTE STANDARD (KG1, SHOOTER-CHOICE MC7, HOPPES NO.9….), SOLVENTE SRAMATORE (KG12, 7,62SWEETS, SHOOTER C.COPPER REMOVER, ROBLA SOLO…)
PER I PRIMI QUATTRO COLPI: CICLO DOPO OGNI COLPO
TRA IL 5° ED IL 20° COLPO: CICLO OGNI 3 COLPI
TRA IL 20° ED IL 50°: OGNI 10 COLPI

CICLO DI PULIZIA:
a) 1 PEZZUOLA IMBEVUTA DI SOLVENTE STANDARD
b) 10 PASSATE SCOVOLO BRONZO BAGNATO DI SOLVENTE STANDARD
ATTENDERE 2 MINUTI
c) 1 PEZZUOLA IMBEVUTA DI SOLVENTE STANDARD
d) 10 PASSATE SCOVOLO NYLON BAGNATO DI SRAMATORE
ATTENDERE 2 MINUTI
e) 1 PEZZ. IMBEVUTA DI STANDARD (LENTA!)
f) 2\3 PASSATE SCOVOLO BRONZO + SOLVENTE STANDARD
g) 01 PEZZ.BAGNATA SOLVENTE STANDARD + 2 ASCIUTTE
h) PULIZIA DELLA CAMERA + RECESSO ALETTE + LUBRIFICARE ALETTE

DOPO I PRIMI 20\30 COLPI CONTROLLARE IL SERRAGGIO DELLE VITI DEL CALCIO

OPZIONALE: DOPO IL 10° COLPO CIRCA, AGGIUNGERE ALLA FINE DEL CICLO SUDDETTO: 10 PASSATE CON PASTA “J-B” O SIMILE (FLITZ, REM-BORE…)(INSISTERE SU THROAT)+PEZZUOLA SOLVENTE STANDARD + 2 PEZZ.ASCIUTTE

FINITO IL RODAGGIO, EFFETTUARE IL SUDDETTO CICLO DI PULIZIA OGNI 20\25 COLPI PER TUTTA LA VITA DELLA CANNA

oppure vai al link qui sotto dove se ne è parlato estesamente:

http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...rodaggio+canne

Ciao veci
Vecchio 26-04-13, 08:38 PM   #4
nick65
Utente regolare

L'avatar di nick65

Mi piace / Grazie
predefinito

grazie cheytac gentilissimo come sempre.per paolohunter.si usato masempre stato in collezione e mai sparato un colpo.praticamente usato nuovo di trinca.
Vecchio 26-04-13, 09:44 PM   #5
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
grazie cheytac gentilissimo come sempre.per paolohunter.si usato masempre stato in collezione e mai sparato un colpo.praticamente usato nuovo di trinca.
Allora inizia con un bella sgrassata generale.

Io uso una procedura tipo Cheytac ma meno pesante (e quindi, probabilmente, la sua è più noiosa ma lavora meglio).

Proprio a trovargli una differenza, vado avanti ad un colpo alla volta per almeno la prima decina e spesso fin verso i 20-30 faccio uno si e uno no.

Per il resto abbastanza simile per i passaggi olio/solvente con meno costanza (a maggior ragione se ho per le mani una canna dove non credo di farci le olimpiadi)

---------- Messaggio inserito alle 09:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 PM ----------

Finito il rodaggio, pulisco in genere pochissimo (odio dove tira la prima e, a volte, la seconda dopo la pulizia........ quindi evito a metà di una stagione salvo se prendo un temporale)
Vecchio 27-04-13, 02:55 AM   #6
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 91 Post(s)
predefinito

Circa 15 anni fa il rodaggio canna sulle carabine (Barrel Break-In) era del tutto sconosciuto, se non ricordo male quasi nessuno vi aveva mai dedicato una sola riga su riviste e WEB, se la memoria non ci tradisce solo su un paio di riviste americane e sul manuale della Sinclair, se ne era parlato.
Noi, interessati, ne accennammo per la prima volta ad un convegno dell'URCA, in cui eravamo stati invitati per una relazione sulla pulizia delle armi, a Bologna, nel maggio 1999.
L'argomento ci aveva incuriosito e testata la tecnica del rodaggio avevamo notato evidenti miglioramenti sulle canne trattate, rispetto ad altre non trattate, in primis una minore tendenza ad accumulare rame e poi una precisione molto buona, con apparente miglior costanza della capacità di raggruppare.
Approfondimmo l'argomento, che negli States ora era già più diffuso e ne facemmo un punto preciso nel programma della nostra relazione al convegno sulla manutenzione delle armi organizzata dall'URCA di Reggio Emilia nel 2003.
Intanto la tecnica era stata diffusa da noi anche su un noto NG nazionale e sulle riviste con le quali collaboravamo e l'avevamo applicata ad almeno 4-5 carabine nuove.
Come in tutte le cose che si evolvono, il "Barrel Break-In" è oggi noto a tutti, non c'è produttore di canne, sito di armi lunghe rigate, fabbrica di carabine da tiro, forum di appassionati, che non ne abbia parlato diffusamente.
Leggendo sui vari siti, vediamo che il metodo originario, il primo e l'unico razionale e funzionante, "more solito" è stato stravolto da migliaia di varianti, alcune quasi assurde, che mostrano di non aver afferrato il motivo della sequenzialità e della procedura di questa operazione.
Il rodaggio corretto di una canna nuova, a dispetto di tutte le pisciatine che sono venute col tempo, si compie esattamente in 30 colpi; è noioso, anzi quasi pedante e richiede pazienza e precisione, senza alcuna fretta.
Nei primi 10 colpi, la canna DEVE essere pulita ad ogni colpo, con una pezzuola inzuppata di solvente Shooter's Choice, seguita da due o tre pezzuole asciutte passate più volte, niente scovoli e niente paste deparassitanti, soprattutto niente fretta, perché la canna non si deve scaldare.
Teniamo ben presente che in questi primi 10 colpi, che da soli costituiscono il 70% dell'efficacia del rodaggio, la pezzuola inzuppata ha lo scopo di ammorbidire le fecce carboniose, quelle oleoplastiche e quelle metalliche, ma anche di RAFFREDDARE l'anima dopo ogni colpo.
Terminati i primi 10 colpi, si procede ad una pulizia accurata e profonda con solvente ammoniacale forte (Shooter's Choice Copper Remover), scovolo in bronzo fosforoso bagnato col Kano Kroil e alcune pezzuole.
Noi aggiungiamo una ventina di passate con pasta JB e una pulizia finale con Kroil, fino a perfetta pulitura ed asciugatura dell'anima.
Terminata questa prima parte, fondamentale, si passa alla seconda che dura 20 colpi, dall'11° al 30°, seguendo la medesima procedura dei primi 10 colpi, ma col passaggio delle pezzuole umide ed asciutte ogni due spari.
Al 30° colpo si ripete il ciclo di pulizia finale.
La canna sarà ora correttamente rodata.
Noi per altri 20 colpi, stavolta ogni 5 spari, ripetiamo il "balletto delle pezzuole".
Il punto più importante in questi 50 colpi ma anche dopo è quello di non fare mai scaldare la canna!
Se il tempo è tiranno, meglio dividere l'operazione in 2 sedute.
In questi 50 colpi è del tutto inutile cercare valutazioni sulla precisione, lo si farà dopo.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-13, 08:09 AM   #7
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 99
Mi piace (Ricevuti): 84
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 45 Post(s)
predefinito

Veramente interessante. Non ho mai comperato una carabina nuova, ma leggendo la trafila che dovrei fare in seguito ci penserò bene a fare il passo.
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-13, 11:40 AM   #8
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
...........Il rodaggio corretto di una canna nuova, a dispetto di tutte le pisciatine che sono venute col tempo, si compie esattamente in 30 colpi; è noioso, anzi quasi pedante e richiede pazienza e precisione, senza alcuna fretta.
Nei primi 10 colpi, la canna DEVE essere pulita ad ogni colpo, con una pezzuola inzuppata di solvente Shooter's Choice, seguita da due o tre pezzuole asciutte passate più volte, niente scovoli e niente paste deparassitanti, soprattutto niente fretta, perché la canna non si deve scaldare.
Teniamo ben presente che in questi primi 10 colpi, che da soli costituiscono il 70% dell'efficacia del rodaggio, la pezzuola inzuppata ha lo scopo di ammorbidire le fecce carboniose, quelle oleoplastiche e quelle metalliche, ma anche di RAFFREDDARE l'anima dopo ogni colpo.
Terminati i primi 10 colpi, si procede ad una pulizia accurata e profonda con solvente ammoniacale forte (Shooter's Choice Copper Remover), scovolo in bronzo fosforoso bagnato col Kano Kroil e alcune pezzuole.
Noi aggiungiamo una ventina di passate con pasta JB e una pulizia finale con Kroil, fino a perfetta pulitura ed asciugatura dell'anima.
Terminata questa prima parte, fondamentale, si passa alla seconda che dura 20 colpi, dall'11° al 30°, seguendo la medesima procedura dei primi 10 colpi, ma col passaggio delle pezzuole umide ed asciutte ogni due spari.
Al 30° colpo si ripete il ciclo di pulizia finale.
La canna sarà ora correttamente rodata.
Noi per altri 20 colpi, stavolta ogni 5 spari, ripetiamo il "balletto delle pezzuole"................
Cordialità
G.G.
Confesso che, quando ho visto l'elenco dell'amico con le "pale che girano", mi ero sentito un tantino inadeguato ............. mi sono scoperto, al confronto, molto più vicino al tizio che viene in poligono e, con canna rigorosamente cosparsa dell'originario grasso da lunga conservazione, tira venti botte in 7-8 minuti, si lamenta/si compiace del risultato e........... già fatto il rodaggio .

Ho un barattolino di pasta da una decina di anni e........ potrei quasi rivenderlo come nuovo

Ero già li a pensare: "ma quante canne ho rovinato, in questi anni, con quel mio mezzo rodaggio sparagnino ? "

L'elenco di Gianluca, decisamente più spartano, mi ha un poco rincuorato. A suo tempo avevo letto un articolo molto chiaro e mi ci ero adattato praticamente al 100% (non vorrei offendere nessuno ma, il mio metodo ultimo, lo avevo mutuato da questo articolo, di Gianluca o di Taveggia, non ricordo...... è la vecchiaia )

Ovviamente il tutto è anche figlio dell'utilizzo che ne devi fare. Stabilito che un rodaggio è ottima cosa e da fare al meglio in tutti i casi, se hai un'arma da competizione la dedizione e la cura estrema di OGNI aspetto passano anche dal miglior rodaggio possibile. Se è una onesta carabina da caccia ed usi una procedura, parzialmente, semplificata, non otterrai risultati così tanto disastrosi.

E' come con qualche amico che decide di passare al mondo della ricarica e mi chiede che misura di boccole comprare per i dies competition

Ci devi fare delle oneste cartucce da caccia, non hai alcuna esperienza di ricarica, non hai ne l'arma ne il calibro giusti........... un semplice set di dies di tipo full........ no ?
Vecchio 27-04-13, 04:22 PM   #9
nick65
Utente regolare

L'avatar di nick65

Mi piace / Grazie
predefinito

scusate.come primo solvente posso usare il shootres choice black podwer cleaning gel bore cleaner.?sul vasetto c e scritta tutta questa trafila.e poi come secondo solvente per rame e piombo posso usare il solo robla della kevlar ? ed in ultimo posso usare come pasta lappante quella della vfg laufreinigungspaste bore cleaning compound '? ve lo chiedo,perche a verona sono le uniche cose che si riescono a reperire. inoltre le ho gia in casa perche le usavo per la manutenzione della mia anschutz da poligono.
Vecchio 27-04-13, 06:22 PM   #10
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
scusate.come primo solvente posso usare il shootres choice black podwer cleaning gel bore cleaner.?........................ inoltre le ho gia in casa perche le usavo per la manutenzione della mia anschutz da poligono.
Una sana economia è sempre un buon inizio (fino a che non si arriva a mettere l'olio d'oliva sulle armi )

Perchè metti un prodotto per armi ad avancarica in una carabina da tiro ?

Come prodotto non lo conosco (a parte immaginarmi che sia più a suo agio con fecce di polvere nera che con rame di palle blindate) e non saprei cosa dirti.
Rispondi

Tag
canna, carabina, correttamente, rodare, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione