Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Franchi

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-17, 05:51 PM   #21
moro
Utente abituale

L'avatar di moro

ubicazione: sinalunga (SI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 452
Mi piace (Ricevuti): 116
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

Altra prova di rosata sempre a 30 metri piombo 7 gr. 28 con Tecna stessa canna 66* cerchio cm 75

Ultima modifica di Duca Bianco; 28-04-18 a 10:55 AM
moro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-17, 10:48 AM   #22
ilsegugista
Utente abituale

L'avatar di ilsegugista

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 76
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Buon giorno a tutti
sarei tentato anch'io ad acquistare, trovandolo, un gioiellino simile, ma.. per la lepre credo sia un po insufficente intendo come calibro naturalmente , in special modo se devi affrontare tiri un po lunghini. cosa ne pensate ??
ilsegugista non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace moro Piace questo post
Vecchio 06-02-17, 01:31 PM   #23
moro
Utente abituale

L'avatar di moro

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilsegugista Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti
sarei tentato anch'io ad acquistare, trovandolo, un gioiellino simile, ma.. per la lepre credo sia un po insufficente intendo come calibro naturalmente , in special modo se devi affrontare tiri un po lunghini. cosa ne pensate ??
Ciao Segugista.

Anch 'io ho sempre pensato che per la lepre ed altri animali coriacei serve un cal 12 e buone cartucce, ne sono pienamente convinto, con questo schizzetto dotato di questa canna 66* mi sono successe cose che non pensavo su fagiani, colombacci e mi ha stupito pure un tiro su una lepre con pb 7 a trenta metri abbondanti (non mi piace spararle grosse, credimi) che non mi sarei aspettato.
Molto........molto importante sono le cartucce giuste.
Vecchio 08-02-17, 06:01 PM   #24
ilsegugista
Utente abituale

L'avatar di ilsegugista

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 76
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Ciao Marco
proprio stamattina son passato in armeria per prendere un paio di guanti e una scatola di cartucce e ne ha proprio uno, parlo del Franchi 48 AL in cal. 20, con canna cogne senza bindella tre stelle credo cm. 65 o giu di li, ed è messo bene, modello base con legni di serie, credo anni 80. Anni fa ne avevo uno, modello Hunter anni 70 ma... mi sembrava più snello di quello visto stamattina, o forse è una mia impressione ???
ilsegugista non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace moro Piace questo post
Vecchio 09-02-17, 08:19 PM   #25
moro
Utente abituale

L'avatar di moro

Mi piace / Grazie
predefinito

[QUOTE=ilsegugista;1232246]Ciao Marco
proprio stamattina son passato in armeria per prendere un paio di guanti e una scatola di cartucce e ne ha proprio uno, parlo del Franchi 48 AL in cal. 20, con canna cogne senza bindella tre stelle credo cm. 65 o giu di li, ed è messo bene, modello base con legni di serie, credo anni 80. Anni fa ne avevo uno, modello Hunter anni 70 ma... mi sembrava più snello di quello visto stamattina, o forse è una mia impressione ???

Credo che tra il 48 al e il 48al hunter non ci sono ne differenze di meccanica ne di altro tranne che la finitura della carcassa, bianca e incisa sul modello hunter e nera sul 48 al. Credo sia una tua impressione
Vecchio 11-02-17, 09:19 PM   #26
ferdy
Utente abituale

ubicazione: agerola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Io cerco una canna 61 con bidella cal 20 col quiz shock o col ce qualcuno che la cede
ferdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-17, 12:46 PM   #27
enrico toldo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 366
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 107 Post(s)
predefinito Franchi 48AL vecchia canna

Amici del Forum,

riprendo questo thread per sottoporvi un quesito che potrebbe interessare tutti gli appassionati del "lungo rinculo".

Mi è capitata tra le mani una vecchia canna del Franchi 48AL calibro 12 del 1954 realizzata con l'ottimo acciaio "English Steel Co. "H T C N" Supercromato, del peso di Kg. 0,780, senza bindella.

La culatta è perfettamente identica a quella di altre canne più recenti, ma presenta una differenza dell'unghia dell'espulsore che nel caso in esame si presenta doppia rispetto a quella unica delle canne anni '60.

Ciò non si adatta alla apposita scannellatura presente sul blocco otturatore del mio 48AL del 1964, compromettendone il regolare funzionamento.

Vi risulta che la suddetta canna non sia compatibile con i semiautomatici Franchi a "lungo rinculo" prodotti in anni successivi al 1954 ?

Secondo voi, volendola utilizzare date le sue particolari qualità e rifiniture eccezionali, sarebbe possibile provvedere alla modifica dell'estrattore della canna in argomento, per renderlo adattabile al blocco otturatore del mio 48AL ?

Allego qualche foto esplicativa.

enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-17, 02:14 PM   #28
un uomo e il suo benelli
Utente abituale

L'avatar di un uomo e il suo benelli

ubicazione: Appennino Umbro-Marchigiano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 71
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Amici del Forum,

riprendo questo thread per sottoporvi un quesito che potrebbe interessare tutti gli appassionati del "lungo rinculo".

Mi è capitata tra le mani una vecchia canna del Franchi 48AL calibro 12 del 1954 realizzata con l'ottimo acciaio "English Steel Co. "H T C N" Supercromato, del peso di Kg. 0,780, senza bindella.

La culatta è perfettamente identica a quella di altre canne più recenti, ma presenta una differenza dell'unghia dell'espulsore che nel caso in esame si presenta doppia rispetto a quella unica delle canne anni '60.

Ciò non si adatta alla apposita scannellatura presente sul blocco otturatore del mio 48AL del 1964, compromettendone il regolare funzionamento.

Vi risulta che la suddetta canna non sia compatibile con i semiautomatici Franchi a "lungo rinculo" prodotti in anni successivi al 1954 ?

Secondo voi, volendola utilizzare date le sue particolari qualità e rifiniture eccezionali, sarebbe possibile provvedere alla modifica dell'estrattore della canna in argomento, per renderlo adattabile al blocco otturatore del mio 48AL ?

Allego qualche foto esplicativa.

Ciao Enrico, mi è capitata anche a me una canna con quel tipo tipo di espulsore, ma non in acciaio English...devo riguardare bene nel canneto e facico qualche foto...
inanato allego una foto di altre due canne, una diciamo la "standard", l'altra con manicotto uguale al tuo, con la scanalatura su tutta la lunghezza e senza svasatura sul foro del blocco di chiusura, ma con espulsore singolo; da notare anche la differenza sull'attacco dell'occhione...devo riguardare di che anno è, ma credo più recente del 1954, probabilmente è una versione intermedia per adattarla al nuovo tipo di otturatore.
Quella con doppio espulsore credo che sia montata in un 48 (senza A o AL) quindi il primissimo tipo.
Saluti.

Ultima modifica di Duca Bianco; 28-04-18 a 10:57 AM
un uomo e il suo benelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-17, 08:37 PM   #29
moro
Utente abituale

L'avatar di moro

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Enrico

Sulla mia English Steell estrattore è normale non doppio......però è una cal 20.

Saluti Enrico Ciao.
Vecchio 05-04-17, 08:45 AM   #30
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 142
Grazie (Ricevuti): 403
Mi piace (Dati): 521
Mi piace (Ricevuti): 1376
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 290 Post(s)
predefinito

Confermo quanto detto da mio fratello, sui primi Franchi 48 ed occasionalmente fino al 1951 si trovano canne con unghia di espulsione doppia, uguale a quella del Franchi "Auto 5" e del Browning ad espulsore corto.
Queste canne vanno sempre accoppiate al proprio otturatore, altrimenti non entrano, oppure per montarle bisogna cambiargli il manicotto con quello di una canna con espulsore "definitivo".
Mi è capitato di vederlo sempre su canne in acciaio Novocrom di primissima produzione, e mai su delle English Steel che sono venute successivamente, come quella di Enrico Toldo.
Rimanenze di magazzino???
Forse
Io sono alla disperata ricerca di un otturatore per questo espulsore, ho delle canne in questa configurazione che vorrei provare, ma ancora non ho trovato il fucile giusto, e di smontare il manicotto sinceramente non mi va...
Se qualcuno ne avesse a disposizione uno come ricambio...
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace PIETROPIO Piace questo post
Rispondi

Tag
48al, cal, canna, franchi, vecchia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione