Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-12, 11:36 PM   #21
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 74
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 61 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bea e vicky Visualizza il messaggio
Mi scuso per rispondere così tardi a tutti i vostri commenti e vi ringrazio per i consigli.
Riguardo la condotta al guinzaglio gliela ho insegnata fin da subito e va bene, da domani niente più libertà al parco, mi sa che comincerò a correre con lei al guinzaglio, che ne dite? Oggi è stato il delirio dei deliri perchè ci ho messo tanto ma tanto tempo per prenderla, quindi da domani si comincia da capo, come se fosse appena arrivata a casa mia.
Domanda veloce, per insegnarle il richiamo quindi mi consigliate di cominciare da casa, poi giardino e man mano procedere per gradi giusto? Va bene se provo anche al parco CON IL GUINZAGLIO allungabile?

?

il guinzaglio allungabile buttalo... non è raro che presi dall'entusiasmo arrivino a fine corsa in malo modo... c'è chi si è giocato i legamenti del ginocchio.
Il setter non è adatto ai parchetti cittadini... Cerca parchi per cani CINTATI (in alcune città ci sono) e spazi apertissimi e sicuri in campagna.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Rossella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 11:46 PM   #22
bea e vicky
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni74 Visualizza il messaggio

il cane è con te da solo 1 mese e ancora non ti conosce ne ti ritiene un capobranco

prova con il fischietto a casa, poche volte al giorno, la siedi davanti a te e con un croccantino in mano fai un fischio di richiamo e lo concedi, due o tre volte il primo giorno a distanza di una decina di minuti.

se invece non arriva rimprovero, ma mai botte!! solo sgridata, poi la richiami e se viene carezzona e così via a brevi distanze, e poi sempre da più lontano e via via con maggiori distrazioni in campo...
Come faccio a farmi riconoscere come capobranco?
Ieri dato che ci ho messo 1 ora per prenderla le ho tirato 3 scapaccioni e lei era terrorizzata.. lo so che ho sbagliato, non mi saltate addosso per quello che ho fatto ..mi sa che dovrò riconquistare di nuovo la sua fiducia

---------- Messaggio inserito alle 10:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Rossella Visualizza il messaggio
... non è raro che presi dall'entusiasmo arrivino a fine corsa in malo modo... c'è chi si è giocato i legamenti del ginocchio.

Cerca parchi per cani CINTATI (in alcune città ci sono) e spazi apertissimi e sicuri in campagna.

ma la corsa al parco secondo te è una cattiva o buona idea (al guinzaglio corto)? Magari consolida il rapporto tra me e lei? Magari sto solo dicendo delle cavolate?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-12, 10:23 AM   #23
Rossella

L'avatar di Rossella

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Come faccio a farmi riconoscere come capobranco?
Ieri dato che ci ho messo 1 ora per prenderla le ho tirato 3 scapaccioni e lei era terrorizzata.. lo so che ho sbagliato, non mi saltate addosso per quello che ho fatto ..mi sa che dovrò riconquistare di nuovo la sua fiducia

---------- Messaggio inserito alle 10:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------

ma la corsa al parco secondo te è una cattiva o buona idea (al guinzaglio corto)? Magari consolida il rapporto tra me e lei? Magari sto solo dicendo delle cavolate?

ahhhh di nuovo il capobranco propinato :-(

vabbè... tornando al problema... MAI punire il cane quando rientra... MAI agitarsi, strillare, innervosirsi se non rientra. Ottieni l'effetto contrario.

Il guinzaglio va bene un guinzaglio normale. Da dove scrivi? forse ti farebbero bene un paio di incontri con un educatore

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Vecchio 06-06-12, 02:11 PM   #24
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricevuti): 172
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 95 Post(s)
predefinito

Quote:
eh eh ce l'avevo e sono talmente masochista da volerlo ancora :-)
e il più setter dei continentali no?

---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:56 PM ----------

altri comandi base li esegue? "seduto" "terra" in fondo anche se setter a questo bisogna arrivarci, quindi lavorerei anche su questo per raffozzarli.
più che il biscottino proverei con pezzettino di mortadella o wurstel più ghiotti che riserverei in modo esclusivo come premio solo quando riesci ad averla vicina e si fa prendere
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-12, 02:14 PM   #25
Rossella

L'avatar di Rossella

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio

---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle

Vecchio 07-06-12, 01:56 AM   #26
bea e vicky
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
ahhhh di nuovo il capobranco propinato :-(

vabbè... tornando al problema... MAI punire il cane quando rientra... MAI agitarsi, strillare, innervosirsi se non rientra. Ottieni l'effetto contrario.

Il guinzaglio va bene un guinzaglio normale. Da dove scrivi? forse ti farebbero bene un paio di incontri con un educatore
scrivo da Bologna.. comunque per strilli e robe varie no, sono molto paziente (ringrazio i geni di mio padre) a parte per quelle 3 sberle che le ho dato . . . riguardo l'educatore ci avevo pensato pure io però dato che mi è giunta voce costi 30 euro l'ora penso che lo considererò come ultimissima spiaggia.. prima provo io poi se proprio non va, mi rivolgerò ad un educatore

---------- Messaggio inserito alle 12:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:51 AM ----------

Quote:

---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:56 PM ----------

altri comandi base li esegue? "seduto" "terra" in fondo anche se setter a questo bisogna arrivarci, quindi lavorerei anche su questo per raffozzarli.
più che il biscottino proverei con pezzettino di mortadella o wurstel più ghiotti che riserverei in modo esclusivo come premio solo quando riesci ad averla vicina e si fa prendere
seduto lo esegue, non alla perfezione (delle volte capita che ci metta un po di tempo perchè non è attenta). . . terra non l ho proprio considerato come comando...
Riguardo il wurstel lo proverò
Bene allora si comincia con l' addestramento della bestiolina
  Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 11:17 AM   #27
Rossella

L'avatar di Rossella

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
scrivo da Bologna.. comunque per strilli e robe varie no, sono molto paziente (ringrazio i geni di mio padre) a parte per quelle 3 sberle che le ho dato . . . riguardo l'educatore ci avevo pensato pure io però dato che mi è giunta voce costi 30 euro l'ora penso che lo considererò come ultimissima spiaggia.. prima provo io poi se proprio non va, mi rivolgerò ad un educatore

ascolta, ho un'amica di finale emilia attualmente a BO (e disoccupata) e sfollata causa terremoto. Zero esperienza in setter ma discreta esperienza in canile e corsi x educatori di primo livello. Se vuoi farci 2 chiacchiere ti dico come trovarla. Non credo ti chiederà molto

Rossella

Vecchio 07-06-12, 03:11 PM   #28
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricevuti): 172
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 95 Post(s)
predefinito

Quote:

seduto lo esegue, non alla perfezione (delle volte capita che ci metta un po di tempo perchè non è attenta). . . terra non l ho proprio considerato come comando...
Riguardo il wurstel lo proverò
Bene allora si comincia con l' addestramento della bestiolina
ok ma un pezzetto di wurstel dallo pure al cane
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-12, 09:53 AM   #29
bea e vicky
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
ascolta, ho un'amica di finale emilia attualmente a BO (e disoccupata) e sfollata causa terremoto. Zero esperienza in setter ma discreta esperienza in canile e corsi x educatori di primo livello. Se vuoi farci 2 chiacchiere ti dico come trovarla. Non credo ti chiederà molto

Rossella
Momentaneamente provo ad arrangiarmi per conto mio poi nel caso non riuscissi mi piacerebbe molto contattare qualcuno come la tua amica=) grazie

---------- Messaggio inserito alle 08:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:53 AM ----------

Quote:
ok ma un pezzetto di wurstel dallo pure al cane
ahahah
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-12, 03:22 PM   #30
gianni74
Guru del forum

L'avatar di gianni74

ubicazione: locri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

[QUOTE=bea e vicky;770799]Come faccio a farmi riconoscere come capobranco?

credo che gli scapaccioni non siano affatto una soluzione...anzirischi che invece di venire da te scappi per paura di prenderle....

il discorso del capobranco è solo orientativo, vuol dire che dovete essere compagne, ma che la tua autorità non deve essere discutibile per il cane.
per conoscervi non vi è altro modo che di stare insieme il puù possibile e il tempo farà il resto, tieni presente che io ho Flora che ho trovato in autostrada ed ho adottato, bene ci ha messo quasi un anno a perdere la diffidenza e a legarsi a me...ora torna al richiamo prima invece prendeva una strada diritta e via....se non la andavo a recuperare sela dava a gambe! è del tutto normale per un cane che al momento è spaesato!
cerca solo di starle vicino e farle capire che le vuoi bene e la proteggi.

per farti ascoltare in modo inequivocabile l'unico modo è essere di polso ed irremovibili, ovvero se le dai un ordine non farlo mai senza un motivo preciso e una volta dato l'ordine devi pretendere che venga eseguito, solo così capirà che non si può girare intorno ai doveri....tutto quà, ma gli scapaccioni non sevono anzi invece di avvicinare allontanano! basta un bel rimprovero con voce secca e decisa e un dito aggitato in modo da riprendere e vedrai che capirà all'istante, non farti però subito intenerire dalle orecchie a cotoletta! non calcolarla per una buona mezz'ora dopo il rimprovero, altrimenti capisce che basta mendicare e tutto si aggiusta a suo favore....
gianni74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto, mia, richiamo, risponde, setterina

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione